Un libro “must have” per tutti noi appassionati di gite #amisuradibambino.

L’oggetto che non può mancare nella nostra libreria, perché scritto da genitori, come voi, per genitori, come noi.

Due papà un po’ testardi, due papà 2.0, come amano definirsi, Cesare Lombardo, già autore di una pubblicazione a tema, e Manuele Vecchi,  ci dimostrano che uniti si può: dai videogames allo scarponcino da trekking il passo (è proprio il caso di dirlo) è meno lungo di quanto si pensi e, alla fine di una giornata spesa a girovagare sui sentieri liguri, potrebbero anche sbocciare sorrisi inaspettati, sui volti dei nostri bambini. Che sia gioia?

Il progetto Girigiritondi,  così come il nostro, di 101giteinliguria.it, quindi,  nasce anche dalla volontà di non lasciare crescere i nostri bambini fra il divano, la tv, gli schermi dei videogiochi o dei tablet.

Non c’è, infatti,  modo più naturale per fargli mettere in moto il corpo, per stimolare le loro energie, per stimolare il loro appetito, che incoraggiarli ad una bella passeggiata sui monti della nostra bella Liguria.

Un libro scritto a due mani

E’ proprio il caso di dirlo: Girigiritondi è un libro scritto a due mani, che si differenziano fra loro anche tipograficamente: le parti di Cesare sono scritte in tondo, qiueò quelle di Manuele in corsivo.

Spesso le loro opinioni non coincidono ma è, anzi, questa divergenza ad arricchire di diversi punti di vista ogni singola gita proposta.

Battute e simpatici battibecchi rendono la lettura divertente e intrigante.

Cesare e Manuele, poi, hanno voluto fare un’opera molto leggera e, appunto, per nulla seriosa, descrivendo anche piccoli infortuni capitati, accorgimenti non presi, oppure, sorprese inaspettate e risultati insperati.

Le gite proposte, infatti, non sono pure descrizioni da guida, ma le recensioni di com’è andata a loro, in quell’occasione, con i loro bambini.

Potrete perciò sfruttare la loro esperienza e i loro consigli, per fare di meglio!

All’inizio di ogni capitolo si trova un’infografica che, con icone di facile interpretazione, fornisce informazioni utili su: gita adatta a camminatori, gita adatta per cicloturismo, gita adatta ai passeggini, possibilità di utilizzo dei mezzi pubblici, aree picnic nelle vicinanze, presenza di rifugi, attività didattiche, fattorie/animali, possibilità di balneazione, tempi medi di percorrenza (reali, sperimentati), stagione consigliata.

Sempre all’inizio di ogni capitolo, è presente un disegno da colorare!

Gli incantevoli scorci di alcuni percorsi

Gli Autori

Cesare Lombardo

Laureato in scienze politiche e storia moderna, è escursionista mediamente esperto.

È stato, per caso, finisher del Tor des Géants e da questa esperienza ha tratto spunto per pubblicare il libro “Sulle Alte Vie del Tor des Géants – Viaggio al confine tra sogno e realtà” (ESD).

È sposato e ha due figli.

Manuele Vecchi

Laureato in lingue e letterature straniere, lavora nell’industria della traduzione e ama lasciare la sua impronta sui sentieri.

Fra le sue mani sono passati tanti testi, ora pubblica il suo primo libro.

È sposato e ha due figlie.

Compra ora

Dove andiamo, quindi?

Lo scoprirete acquistando il libro. Possiamo però dire che le proposte spaziano per la gran parte in provincia di Genova, con puntate in Val D’Aveto, nel Parco del Beigua, nelle Valli dell’Antola e in Val Trebbia.

Molto belli gli spunti che, per ogni percorso, hanno trovato per interessare i loro bambini. Questi spunti, spesso fantasiosi, si possono ravvisare già nei titoli scelti, di alcuni pezzi: una gita “da favola”, la Spada nella Roccia, la croce bianca.

Non mancano, ovviamente proposte e idee per mete classiche, alcune di essere descritte anche qui, su 101giteinliguria.it.

Una volta letto il libro, porte aperte, anzi spalancate a tutti: perlomeno a chiunque vorrà raccontare le proprie esperienze o aggiungere nuove idee, magari intervenendo nel blog http://girigiritondi.blogspot.com, oppure fischiettando su Twitter a @manuelevecchi e @cesarelombardo che, sotto sotto, saranno felici di essere considerati genitori 2.0.

Dove si compra?

Il libro è in distribuzione in tutte le librerie genovesi.

Per ora potete trovarne alcune copie qua:

  • Cicli Cocchi, Via Pisacane 81 – Genova
  • Genova Running, Via Cipro 47/49 r – Genova
  • Edicola di Via Albaro – Genova
  • Nuvolando – Cartoleria, giocattoli, Via Di Santa Zita, 37r – Genova

Oppure su Amazon.

Informazioni utili

Prezzo di copertina: 10,00 euro
Casa editrice: Erga Edizioni
Formato: 15 x 21
Legatura: brossura
128 pagine con foto e disegni in b/n
ISBN: 978-88-8163-975-5

Approvato!

Per il suo contenuto #amisuradibambino, Girigiritondi è la proiezione su carta di ciò che il nostro portale vuole portare avanti, dall’anno della sua fondazione.

Finalmente non siamo più soli a divulgare il nostro credo e, soprattutto, siamo contenti che si cerchi di farlo attraverso un canale, quello dei libri, che comunque, in questo paese, qualche posto di lavoro, ancora, lo crea.

Sosteniamo gli autori, gli editori e le librerie che promuovono i nostri temi.

Annunci