Guarda il teaser!

L’anello di Campenave: con partenza da Crevari (GE), in poche decine di minuti, si arriva in quota, nel borgo di Campenave, con panorami davvero splendidi.

Chi sa perché Campenave si chiama così? Seguiteci…

Da dove si parte?

Come ogni percorso #amisuradibambino che si rispetti, la partenza è sempre il punto più importante. In questo caso, è davvero impossibile sbagliare in quanto il punto di partenza è l’arrivo della strada che, da Voltri, conduce all’abitato.

Lì, sarà praticamente impossibile trovare posteggio, e anche lungo la strada sottostante il rischio multe è davvero elevato.
Il consiglio è di raggiungere Crevari col mezzo pubblico, il bus 96 che arriva proprio nella piazza e si può prendere a Voltri, dal capolinea in Via Don Giovanni Verità.

Troverete comunque subito la strada, un viottolo in salita, in cima al quale svolterete a sinistra per prendere via Pissapaola.

Si sale!

Salire qui per il senso antiorario.

Molti preferiscono fare questo anello in senso “orario”, noi lo abbiamo fatto in senso antiorario. Per fare ciò, al primo bivio che incontrerete, dopo poche centinaia di metri, dovete salire a destra.

Si sale quindi decisamente fra le case del borgo, mentre alle vostre spalle si aprirà, via via, una meravigliosa vista su Voltri e su Arenzano.

Dopo poche decine di minuti giungerete in vista del piccolo altipiano di Campenave.

La località

Merenda a Campenave

I prati di Campenave

Il nome Campenave sta a ricordare che, da lì, lo sguardo spazia sul mare antistante Voltri (le navi) e la campagna retrostante (i campi). Si tratta, infatti, di un piccolo altopiano che domina la già panoramicissima Crevari.

Giunti a Campenave, troverete uno splendido prato dove riposare e organizzare la vostra giornata. Pallone, passeggiata e capriole sull’erba saranno il leit motiv della giornata.

I bambini saranno affamati, perciò niente di meglio di una ricca merenda nella vicina osteria, un locale #amisuradibambino che mette a disposizione dei clienti tavoli e giochi all’aperto!

Proseguiamo l’anello

Per proseguire l’anello dopo la merenda, dovete prendere il bivio che indica località Casa Betania.

La strada, da asfaltata, si farà sterrata e vi condurrà, questa volta con vista sulla splendida Punta Martin, ad un bivio, che prenderete per sinistra.

Dopo poche centinaia di metri, la vista spazierà, questa volta, su Arenzano e la riviera di Ponente.

Il viottolo scende di quota fino ad incrociare la carrabile che vi porterà in Piazza Delfino.

Da lì, vi immetterete nella splendida frazione di Borgonuovo, che vi offrirà, nuovamente, bellissimi scorci su Voltri e l’intero Levante, fino al Monte di Portofino.

Splendidi scorci da Borgonuovo

Gita indicata per le seguenti età o attitudini:

 

Per un’ottima riuscita della giornata, rispettate sempre queste nostre indicazioni, basandovi sull’età del più piccolo del gruppo.

L’arrivo, al punto di partenza, è in discesa, non prima di aver ammirato la bellissima chiesetta che fa bella mostra di sè, regalandoci un ultimo, indimenticabile, scenario!

 

All’arrivo, avrete percorso circa 2,4 Km per un dislivello di appena 116 metri.

Buona passeggiata!

Guarda il Relive!

Guarda la Gallery

[sgpx gpx="/wp-content/uploads/gpx/Anello_di_Campenave_.gpx"]

ATTENZIONE: la lettura di questo articolo e la conseguente effettuazione della gita non può dare in alcun modo luogo a nessuna richiesta di risarcimento e rimborso né a procedimento giudiziario/arbitrale per infortuni, danni a persone/cose anche di terzi, e qualsivoglia ragione nei confronti dell’autore dello stesso, e solleva da ogni responsabilità civile e penale, anche oggettiva, l’autore stesso, l’editore e il titolare dello spazio web.

Informazioni utili

  • Distanza da Genova: 30 minuti circa

Nello zaino, non dimenticare:

– pallone
– scorta d’acqua
– telo da picnic
– macchina fotografica