Una giornata di Wild Horse Watching nel Parco dell’Aveto.
Nell’area del Parco Naturale Regionale dell’Aveto, tra pascoli e faggete, vivono diversi banchi di cavalli selvaggi (circa 6), per un totale di una quarantina di capi. Eredi di un piccolo gruppo, il cui proprietario morì una quindicina di anni fa, sono sopravvissuti adattandosi alla perfezione alla vita in natura.
L’incontro con i cavalli di razza bardigiana, che da decenni trascorrono le estati in alpeggio, ha permesso la riproduzione e la nascita di nuove famiglie che, nell’ultimo decennio, non hanno mai avuto rapporti con l’uomo.

Questo branco si auto gestisce durante tutte le stagioni, seguendo gli insegnamenti impartiti da madre natura, e rappresenta pertanto una risorsa unica in Italia, anche per il rapporto con l’ambiente e la conservazione dell’habitat.

Come nel selvaggio West…

Il comportamento di questi cavalli in natura è del tutto comparabile a quello dei Mustang delle praterie americane e dei cavalli di Przewalski della Mongolia. Lo studio del comportamento dei cavalli in branco è oggetto di interesse sempre crescente, e non c’è modo migliore per comprendere l’etologia equina dell’osservazione in natura.

L’horsewatching nasce quindi per creare occasioni di osservazione in natura e, contemporaneamente, dare visibilità a questi animali rendendoli una risorsa per il territorio in cui vivono, in questo caso il Parco Naturale Regionale dell’Aveto, un territorio di grande pregio naturalistico, ricco di tradizioni e di storia. Le escursioni, infatti, sono guidate da un esperto naturalista e accompagnatore equestre.

Su richiesta anche in altre date per gruppi, scuole, famiglie (min. 5 persone)

Informazioni utili

Il ritrovo è a Borzonasca (GE, entroterra di Lavagna) alle 9. Il rientro previsto più o meno per le 16 ed è adatto a tutti a partire dai 6 anni.

Se le famiglie portano bimbi più piccoli, in questo caso, sotto i sei anni, non pagano!

Pranzo al sacco.

Al raggiungimento del numero minimo di partecipanti sarà data conferma entro e non oltre il venerdì precedente alla domenica dell’escursione
Le date possono essere modificate o annullate in base alle condizioni meteo climatiche anche con un preavviso di 12 ore

Le date 2019

9 e 23 Giugno
18 Agosto
8 e 22 Settembre
6 e 20 Ottobre
3 e 17 Novembre

– 28 Aprile, 5 Maggio, 16 Giugno: escursione di mezza giornata insieme al fotografo di lupi Paolo Rossi WolfHorse-Watching e pranzo in Agriturismo

– 21 Luglio, 18 Agosto: WolfHorse-Watching, servizio navetta fino a Prato Mollo e pranzo in Rifugio o pic-nic dell’Agriturismo Val Chiappella

Guarda il video!

Annunci

A proposito dell'autore

Cristiano Fiore, nato a Genova dove vive e lavora, “debutta” nel mondo dell’editoria collaborando con riviste specialistiche dedicate al settore dei giochi a pronostico, fino a diventare Direttore Responsabile di due mensili a distribuzione nazionale, “LottoCronaca” e “Affari e Fortuna“, editi dalla Totoinvest di Sanremo. Con l’avvento di Internet avvia una pluriennale collaborazione con Yahoo Italia in qualità di content provider per il gioco del Lotto. Nel 2011 insieme a Marcella Marraro, realizza 101giteinliguria.it, che diventa ben presto il punto di riferimento per il tempo libero #amisuradibambino, a Genova e in Liguria.

Post correlati