11 - 14 anni

Da Capenardo al Monte Candelozzo

Da Capenardo al Monte Candelozzo Una passeggiata ad anello, molto panoramica, perfetta per la primavera, evitando le giornate ventose o, in estate, troppo assolate. Numerosi gli animali al pascolo e in libertà, da non disturbare né avvicinare per nessun motivo. Vista spettacolare, una volta giunti sul monte Candelozzo!

L’Anello delle 3 Chiese di Lucinasco

Percorso ad anello, dotato di un certo dislivello, che tocca ben 3 chiese, una addirittura Monumento Storico Nazionale, in un percorso, a tratti faticoso, di 8 Km e con un dislivello di 300 metri.

Il Lago Fantasma e le Cascate del Geirato

Sapevate che esiste un lago fantasma, poco sopra alle spalle di Genova, poco distante da una splendida cascata? Scoprite con noi questo straordinario posto, facile da raggiungere e adatta per una piccola scampagnata pomeridiana!

Anello Luceto – Pian del Pero – Luceto

Albisola Superiore (SV) ha una rete sentieristica di tutto rispetto, caratterizzata da percorsi di dislivello accettabile, sentieri ampi, mantenuti puliti e ben percorribili, assenza di tratti esposti. Unica pecca, forse, è la mancanza di tavoli o aree picnic.

A casa di Fausto Coppi, nelle terre dei Campionissimi

Una gita irrinunciabile per gli amanti della bicicletta, ma non solo, è senz’altro quella a Castellania Coppi. L’uomo solo al comando è riuscito anche in questa impresa: avere aggiunto il proprio nome al toponimo di una località che, se non gli avesse dato i natali, sarebbe rimasta una delle tante dei colli tortonesi. Pittoresca, caratteristica, ma una delle tante.

Da Ruta di Camogli al Santuario di Caravaggio

L'ascesa al Santuario di N.S. di Caravaggio, con partenza dalla Chiesa Millenaria di Ruta di Camogli, non è una passeggiata agevole, come si trova descritta in molti siti, ma è comunque proponibile per le famig...

La Foresta della Barbottina

Al Colle del Melogno (SV), un anello immerso in una splendida faggeta, la Foresta della Barbottina, con un salto nella...storia militare del nostro Paese.

Il Paese degli Spaventapasseri

Nella splendida e poco conosciuta Val Borbera, alla scoperta di un borgo che domina la valle sottostante. Un borgo molto speciale, con degli speciali abitanti, che cambiano di stagione in stagione, gli Spaventapasseri, comandati dal capostipite Manlio! Seguiteci...

Un giro alla Palmaria

Un giro all'isola Palmaria, la più grande l'unica isola abitata della Liguria (lo sapevate?) non può prescindere da una più estesa e organizzata escursione nel Golfo dei Poeti, splendida e ultima perla ligure v...

Da Pratorondanino al Passo della Scisa

Da Pratorondanino al Passo della Scisa, una breve passeggiata prima pianeggiante poi in discesa (fare quindi attenzione al ritorno), per arrivare ad un punto molto panoramico e poco conosciuto.
La Cascate dell'Arroscia

Alle Cascate dell’Arroscia

Poche mete, nel Parco delle Alpi Liguri, sono così facili da raggiungere quanto le Cascate dell'Arroscia. Dopo una facile ascesa, nel fresco della Valle Arroscia, si giunge a prenderne vista...

L’Anello Tellaro – Montemarcello

Si potrebbe quasi ribattezzare l'Anello del Polpo, questa bella ma un pochino impegnativa passeggiata, con alcuni tratti esposti, ma meritevole di dignità e attenzione per gli splendidi scorci che vi saprà regalare. Seguendo alla lettera i nostri consigli e le nostre indicazioni, vi porterete a casa bellissime foto e sensazioni (e scoprirete il perché del polpo).

Il Parco Erzelli

Ideale per un pomeriggio non assolato né ventilato, pulizia e ampi spazi sono i punti di forza di questo parco pubblico urbano genovese.

Un giorno a Bobbio

Fuori Liguria in un giorno: visitare Bobbio, con partenza da Genova, è sicuramente un'esperienza da consigliare a patto che i bambini non soffrano il mal d'auto...Al ritorno, non mancate di visitare anche il paese di Cerignale!

Da Torriglia al Monte Lavagnola

Se cercate un percorso con poco dislivello, assolutamente in ombra e tranquillo, in un bel giorno di primavera o di primo autunno, potete scegliere questa cima sopra Torriglia (GE), che si chiama Monte Lavagnol...

Tellaro e il Polpo Campanaro

Lerici Racconta, è un percorso da cui si snodano vari itinerari pensati per famiglie, il cui obiettivo è appunto la fruibilità di favolosi scorci paesaggistici, uniti a un richiamo alla storia e alla tradizione locale. Unire geografie e culture ci permette di entrare maggiormente in sintonia con il luogo, e riuscire a coglierne meglio i significati.

San Terenzo e l’Albero del Sale

Lerici Racconta, è un percorso da cui si snodano vari itinerari pensati per famiglie, il cui obiettivo è appunto la fruibilità di favolosi scorci paesaggistici, uniti a un richiamo alla storia e alla tradizione locale. Unire geografie e culture ci permette di entrare maggiormente in sintonia con il luogo, e riuscire a coglierne meglio i significati.

Da Rossiglione al Monte Poggio

Una semplice passeggiata che porta fino ai 560 metri del Monte Poggio, caro ai rossiglionesi tanto che ospita una cappella, che viene aperta una volta l'anno, la prima domenica di Settembre.

Da Minceto a Monte Reale

Un'altra escursione #amisuradibambino, a cura di Dodici Impronte, che sono ritornate a calcare i sentieri liguri in un itinerario molto breve con meta già conosciuta (raggiunta però, più volte, partendo da un altro punto).

Madì la “Signora dei Gatti”, al Castello di Lerici

Lerici Racconta, è un percorso da cui si snodano vari itinerari pensati per famiglie, il cui obiettivo è appunto la fruibilità di favolosi scorci paesaggistici, uniti a un richiamo alla storia e alla tradizione locale. Unire geografie e culture ci permette di entrare maggiormente in sintonia con il luogo, e riuscire a coglierne meglio i significati.

La Città dei Bambini e dei Ragazzi

E' aperta dal 2 Dicembre ed è diversa da come ce la ricordavamo. La nuova Città dei Bambini e dei Ragazzi, la cui progettazione è stata affidata da Porto Antico di Genova e Costa Edutainment a Filmmaster Events, è il primo experience museum dedicato ai “Cinque Sensi” in Italia: 2.000 mq di spazio espositivo dove i bambini e i ragazzi da 0 a 12 anni possono compiere un vero e proprio viaggio alla scoperta di sé e del mondo attraverso l’esperienza diretta. L’accesso, indipendente rispetto all’Acquario, è sul lato est dell’edificio.

L’Anello del Rio Gambaro

Bellissimo anello, a due passi da Pegli, con discese e risalite, un vero mangia e bevi, che vi porterà lungo l'antico acquedotto lungo il Rio Gambaro, ad ammirare, prima da sotto, e poi da sopra, uno degli arditi viadotti della ferrovia Genova - Ovada. Lungo il percorso, in stagione, piante di amarene da "depredare" e latte fresco all'arrivo. Seguiteci!

L’Anello delle Moglie in Val D’Aveto

La Val d’Aveto è la valle montana ligure per eccellenza. Vi si possono trovare irte montagne, neve e paesaggi “fratelli minori” di quelli alpini. E poi cavalli selvaggi, praterie e panorami che nulla hanno a che fare con l’immagine di regione di mare così inflazionata nei cataloghi turistici. La Liguria è anche questo e a noi piace così! Il percorso che vi descriverò è uno degli anelli del Parco naturale regionale dell’Aveto ed è chiamato “Anello delle moglie”.

Il Sentiero Botanico di Bergeggi

Percorso ad anello, di circa 3 ore, con inizio in Piazza Torre d'Ere, ben segnalato: si segue la palina del sentiero botanico e il segnavia "2 quadrati vuoti rossi" e dopo la Gola S. Elena si seguono i segnavia "verde-azzurri" dell'Alta Via del Golfo...

Le Lische e i Laghetti di Prà

ATTENZIONE: in questa gita sono presenti corsi d'acqua non sorvegliati. Occorre controllare a vista i minori e non permettere loro di avvicinarsi all'acqua in maniera tale da mettersi in pericolo Testo di Sara ...

L’Anello di Colla Micheri

Semplice itinerario ad anello, che dal centro di Andora vi porterà al borgo medievale di Colla Micheri. edificato lungo la famosa Via Julia Augusta, famoso per aver dato ospitalità al famoso esploratore norvegese Thor Heyerdal.