Genova è una città veramente speciale per i bambini. Da luogo un po’ grigio e tradizionalmente inospitale è diventata, negli ultimi anni, un vero e proprio scrigno di idee, proposte e attività #amisuradibambino, che noi di 101giteinliguria.it abbiamo raccontato e contribuito a fare crescere.

Perciò, numerosi sono i potenziali “percorsi gialli” che si possono ideare. Da quello classico che parte dal Galata Museo del Mare, per arrivare all’Acquario e terminare alla Città dei Bambini, che abbiamo raccontato in Genova Marinara, a quello della passeggiata che va da Boccadasse a Vernazzola, decisamente più estivo, alle innumerevoli passeggiate che si possono fare sui Forti, che abbiamo raccontato, ad esempio, nel Sentiero delle Farfalle.

Ma noi, già da tempo, avevamo capito che la potenzialità che questa città ha, di stupire i bambini non sta solo nelle grandi attrazioni ma, anche, in luoghi e spazi poco conosciuti se non, anche, in mezzi di trasporto, quali la Funicolare Zecca – Righi, la Funicolare di Sant’Anna e il mitico Ascensore di Montegalletto, che abbiamo scelto come base di partenza per il nostro pezzo Genova Letteraria.

Il percorso giallo di Genova comprende:

  1. Partenza da Piazza De Ferrari (comoda in quanto, prendendo la Metropolitana, si può arrivare alla stazione Principe, vero punto di partenza del percorso).
  2. L’Ascensore di Montegalletto, vero e proprio oggetto “transformer”, che piace e affascina tutti i bambini
  3. Il Castello d’Albertis, col suo bellissimo Museo delle Culture e il parco
  4. La Casa di Montale, in corso Dogali e, a seguire, l’Albergo dei Poveri
  5. Il bellissimo punto panoramico di Corso Carbonara e la Spianata Castelletto, dove si possono gustare le granite e i gelati più buoni di Genova
  6. La discesa con l’ascensore panoramico!

Hashtag: #orgogliogenova

Il punto di partenza dei 3 percorsi

La grafica dei 3 percorsi:

liguria sopra le righe

E’ un’estate all’insegna dei colori, della scoperta e del divertimento quella promossa da Regione Liguria, grazie all’iniziativa “Una Liguria sopra le righe”: 78 comuni aderenti, 3 colori e oltre 3 mila tappe che svelano i maggiori punti d’interesse della nostra regione.

Itinerari colorati divisi per categorie e fasce di pubblico, che raccontano tutte le bellezze dell’orgoglio ligure.

101giteinliguria.it va alla scoperta dei percorsi gialli, elencando tutti i comuni aderenti e raccontando a uno a uno i diversi itinerari dedicati al nostro pubblico preferito: le famiglie. Parchi, giochi, musei e laboratori: tante idee #amisuradibambino per rendere l’estate più divertente e colorata.

Liguria sopra le righe

Guarda il Video

Annunci

Genova Sopra Le Righe

Genova, Metropolitan City of Genoa

Post correlati