Gita al Righi con la funicolare: gita verde, niente macchina, niente stress, niente problemi di posteggio.

Periodicamente la funicolare sospende il servizio per manutenzione programmata. Controllate sempre sul sito AMT la disponibilità del servizio.

Gita al Righi con la funicolare

Una stazione della Funicolare Zecca Righi

La Gita al Righi con la funicolare è interessante, per i bambini, anche solo per il viaggio, che li affascina sempre, perché si tratta, comunque, di un mezzo di trasporto non comune…

Giunti all’arrivo, poco sopra la stazione, dopo circa 100 metri in salita, c’è un piccolo giardino “astronomico”, antistante l’Osservatorio Astronomico di Genova, che fornisce ai piccoli alcune interessanti informazioni sulle distanze dei pianeti dal sole, ad esempio.

Si può poi proseguire a piedi verso monte e raggiungere il Parco Avventura, oppure fare una semplice passeggiata fino alla parte pianeggiante del Righi, dopo l’osteria Richetto (circa 1,5 km).

Lì, troverete un’area picnic dotata di tavoli, un’ottima vista sulla Val Bisagno e la ferrovia Genova Casella, e l’inizio di un percorso ginnico che attraversa tutto il parco del Peralto.

Sempre da questo spiazzo prendono il via i nostri percorsi:

Come si raggiunge

Si parte da Largo Zecca, a Genova, dove si trova la partenza della Funicolare Zecca – Righi.
Le partenze ci sono ogni 20-30 minuti (dipende dalle fasce orarie) e il costo è quello del normale biglietto dell’autobus.

Informazioni utili

  • Ideale per bambini dai 4 anni in su.
  • Distanza da Genova in auto: 15 minuti
  • Partenza della Funicolare Zecca Righi

Nello zaino, non dimenticare:

  • macchina fotografica
  • acqua
  • biglietti dell’autobus

Guarda il nostro video!