Liguria Sopra Le Righe Savona

Liguria sopra le righe

Zuccarello Sopra Le Righe

Zuccarello è un borgo fortificato fondato nel 1248 che si trova nell'entroterra di Albenga. Dominato dalle rovine del castello dei Marchesi del Carretto, rappresenta uno dei rarissimi casi di borghi rimasti praticamente intatti dalla fondazione ed è considerato uno dei borghi medievali più belli d'Italia; un luogo di incanto, talmente unico da ottenere una copertina sul Time negli anni Sessanta. 

Varazze Sopra Le Righe

Sulla costa della Riviera delle Palme, dopo un tratto di Aurelia memorabile - i Piani di Invrea - si trova Varazze, una località balneare molto apprezzata dai liguri e dai turisti, dove il mare è al centro di tutto.

Villanova d’Albenga Sopra Le Righe

Da una parte l’aeroporto, dall’altra i campi coltivati con le celebri violette e un paese medievale da visitare: ecco Villanova d’Albenga, un borgo che risale al 1200. Fondato da Albenga per controllare gli accessi dall’entroterra, passeggiando per i suoi "caruggi" si nota come sia rimasta intatta la struttura urbanistica a pianta poligonale.

Tovo San Giacomo Sopra Le Righe

Tovo San Giacomo è un centro rurale che decora le colline dell’entroterra di Pietra ligure. Tra i ruderi di un castello, testimonianza di un importante passato, a Tovo regnano il benessere e la tranquillità.

Savona Sopra Le Righe

Grazie al suo mare premiato con la Bandiera Blu, gli oltre trenta stabilimenti balneari, la vivace zona del porto, un patrimonio d'arte nel centro cittadino e gli itinerari verdi tra i quali la Valle del Letimbro che conduce al Santuario di Nostra Signora di Misericordia, Savona si rivela una scoperta davvero gradevole per il turista.

Sassello Sopra Le Righe

Sassello è un comune immerso nella natura incontaminata del Parco naturale regionale del Beigua. Il centro storico è ricco di botteghe di artigiani e di prodotti locali, come i celebri amaretti; decine di anni fa nella piazza centrale vi era il forno che li produceva, appuntamento fisso per abitanti e turisti, tanto che la piazza era conosciuta nelle vecchie cartoline, anche come "Piazza degli Amaretti Virginia".

Noli Sopra Le Righe

La spiaggia dei pescatori, il borgo che Dante citò nella Divina Commedia, il mare blu ricco di pesci, una storia avventurosa di alleanze e sfide: Noli non poteva che essere uno dei borghi più belli d’Italia, nonché anticamente Repubblica Marinara.

Mioglia Sopra Le Righe

Mioglia è un borgo millenario sul fiume omonimo, situato in una conca coltivata a vigneti e castagneti. Per scoprire la sua natura agreste, è consigliato seguire i sentieri che portano ai borghi rurali, boschi e pascoli.

Loano Sopra Le Righe

Loano è una località balneare viva e animata della Riviera di Ponente, con un clima mite e asciutto e una magnifica spiaggia lunga oltre due chilometri che si estende a levante del molo foraneo.

Giustenice Sopra Le Righe

Giustenice è un pittoresco borgo nella valle segnata dal torrente omonimo. Nasce come villaggio dei Liguri Ingauni e ha una storia legata ai vescovi di Albenga. Le sue origini preistoriche si scoprono nelle suggestive grotte degli Scogli Neri e del Buco delle Conche.

Finale Ligure Sopra Le Righe

Finale Ligure è una località balneare della Riviera Ligure di Ponente. Il suo mare vanta sfumature straordinarie, dal verde smeraldo al turchese, grazie alla tipica roccia bianca che si specchia nell’acqua.

Cosseria Sopra Le Righe

Cosseria è un centro agricolo del versante settentrionale dell'Appennino Ligure, fondato in una posizione strategica sulla dorsale che separa l'alta valle delle due Bormida. Antica Castra Ferrea o Crux Ferrea, fu teatro di importanti battaglie per la sua posizione di controllo sul valico di Montecala.

Cairo Montenotte Sopra Le Righe

Cairo Montenotte è un borgo medioevale che un tempo fu antica stazione romana sulla via Julia Augusta, terra di guerre civili e religiose. Qui la storia ha lasciato i segni nella natura, come i resti delle trincee, testimonianze della vittoria di Napoleone sugli austriaci.

Andora Sopra Le Righe

Situata tra le insenature di Capo Mele e Capo Mimosa, Andora è una località turistica vivace tutto l’anno, grazie al clima mite, alle lunghe spiagge dorate e al suo mare, Bandiera Blu dal 1975. Da qui partono le escursioni di avvistamento per il Santuario dei Cetacei, un'esperienza unica ideale sia per adulti che per bambini.

Altare Sopra Le Righe

Situato a 400 metri sul livello del mare in un territorio verdissimo, ricoperto da fitti boschi, Altare è la "porta" della Valbormida, area di confine tra la costa e l'entroterra.

Albissola Marina Sopra Le Righe

Insieme ad Albisola Superiore, Albissola Marina è uno dei centri artistici della Liguria, grazie alla lavorazione della ceramica, che da oltre due secoli fa di questa località la "terra della ceramica", le cui opere sono apprezzate in tutto il mondo.

Albisola Superiore Sopra Le Righe

Fra il verde delle colline e l’azzurro del mare si snodano le vie del borgo antico di Albisola Superiore: qui ogni artista ha lasciato un segno e seguendo il percorso dal centro al litorale, potete scorrere la storia della ceramica.

Alassio Sopra Le Righe

Alassio è una località balneare della provincia di Savona, apprezzata per il suo porto, le sue bellezze naturali e i suoi stabilimenti balneari. Il centro è attraversato dal "Budello", una stretta via dove dedicarsi allo shopping e gustare un aperitivo o una cenetta romantica. Le sue spiagge di quarzo e silicio sono ideali per bambini e famiglie: ci si bagna senza paura di affogare per il suo fondo digradante.

Albenga Sopra Le Righe

Albenga è una cittadina turistica e agricola in provincia di Savona, celebre per la sua storia antica risalente all’epoca romana e per dare alla tavola tre dei migliori prodotti liguri: l’asparago violetto di Albenga, presidio slow food, il carciofo di Albenga e il pomodoro cuore di bue.