Sassello è un comune immerso nella natura incontaminata del Parco naturale regionale del Beigua.

Il centro storico è ricco di botteghe di artigiani e di prodotti locali, come i celebri amaretti; decine di anni fa nella piazza centrale vi era il forno che li produceva, appuntamento fisso per abitanti e turisti, tanto che la piazza era conosciuta nelle vecchie cartoline, anche come “Piazza degli Amaretti Virginia”.

Oggi come ieri, nel bel locale storico ci si ritrova per un caffè o una cioccolata accompagnata dagli immancabili soffici amaretti. Ma Sassello è un vero capoluogo del gusto, oltre ai dolci ci si innamora dei salumi, dei funghi secchi o sott’olio, delle focaccine ovali chiamate “tirotti“, miele e conserve di frutta.

Grazie alla qualità turistica e ambientale e ai panorami alpini, il borgo detiene la Bandiera Arancione del Touring Club. Da non perdere l’escursione nella Foresta della Deiva, la visita al mulino in pietra e la Biblioteca Perrando, museo di Arte e Cultura Locale.

Il percorso giallo del Sassello è così strutturato:

  1. Museo Perrando – Biblioteca Bimbi Tararì Tararera
  2. Centro Storico e le sue piazzette
  3. Palazzo Gervino – Museo Fossili

 

Hashtag: #orgogliosassello

La grafica dei 3 percorsi:

liguria sopra le righe

E’ un’estate all’insegna dei colori, della scoperta e del divertimento quella promossa da Regione Liguria, grazie all’iniziativa “Una Liguria sopra le righe”: 78 comuni aderenti, 3 colori e oltre 3 mila tappe che svelano i maggiori punti d’interesse della nostra regione.

Itinerari colorati divisi per categorie e fasce di pubblico, che raccontano tutte le bellezze dell’orgoglio ligure.

101giteinliguria.it va alla scoperta dei percorsi gialli, elencando tutti i comuni aderenti e raccontando a uno a uno i diversi itinerari dedicati al nostro pubblico preferito: le famiglie. Parchi, giochi, musei e laboratori: tante idee #amisuradibambino per rendere l’estate più divertente e colorata.