Situata tra le insenature di Capo Mele e Capo Mimosa, Andora è una località turistica vivace tutto l’anno, grazie al clima mite, alle lunghe spiagge dorate e al suo mare, Bandiera Blu dal 1975. Da qui partono le escursioni di avvistamento per il Santuario dei Cetacei, un’esperienza unica ideale sia per adulti che per bambini.

Nelle spiagge di Andora sono numerosi gli sport praticati: surf, kite e beach volley su tutti. Inoltre, totalmente rinnovato, il porticciolo è uno dei più attrezzati e moderni del ponente ligure. Torri di avvistamento e castelli merlati, Borgata Castello è il primo nucleo originario, arroccato sulla collina fronte mare, fra ulivi secolari e casette in pietra.

Da qui si raggiunge a piedi il Paraxo ovvero il Castello e la suggestiva chiesa di SS Giacomo e Filippo, sede storica della prestigiosa rassegna musicale “Estate Musicale Andorese”. Il Castello di Andora è uno dei complessi medievali meglio conservati del Ponente Ligure.

Il percorso giallo di Andora comprende:

  1. Palazzo Tagliaferro – Parco Giochi
  2. Parco delle Farfalle – Parco Giochi
  3. Biblioteca Civica – Spazio bimbi
  4. Pista Pattinaggio
  5. Parco Novara Parco Giochi
  6. Passeggiata Ponente Parco gonfiabili
  7. Passeggiata Ponente Belvedere

 

Hashtag: #orgoglioandora

La grafica dei 3 percorsi:

liguria sopra le righe

E’ un’estate all’insegna dei colori, della scoperta e del divertimento quella promossa da Regione Liguria, grazie all’iniziativa “Una Liguria sopra le righe”: 78 comuni aderenti, 3 colori e oltre 3 mila tappe che svelano i maggiori punti d’interesse della nostra regione.

Itinerari colorati divisi per categorie e fasce di pubblico, che raccontano tutte le bellezze dell’orgoglio ligure.

101giteinliguria.it va alla scoperta dei percorsi gialli, elencando tutti i comuni aderenti e raccontando a uno a uno i diversi itinerari dedicati al nostro pubblico preferito: le famiglie. Parchi, giochi, musei e laboratori: tante idee #amisuradibambino per rendere l’estate più divertente e colorata.