Cairo Montenotte è un borgo medioevale che un tempo fu antica stazione romana sulla via Julia Augusta, terra di guerre civili e religiose. Qui la storia ha lasciato i segni nella natura, come i resti delle trincee, testimonianze della vittoria di Napoleone sugli austriaci.

Da visitare le mura trecentesche con torrione, la possente porta e le rovine del castello. Le tracce del passato si allineano al rigore di luoghi sacri: numerose le chiese, i santuari, i conventi francescani e le abbazie millenarie.

Il percorso giallo di Cairo Montenotte prevede le seguenti tappe:

  1. P.zza della Vittoria (palazzo di città)
  2. P.zza della Vittoria (Monumento Caduti)
  3. P.zza della Vittoria (parco giochi)
  4. P.zza della Vittoria (Torre di Gallo)
  5. Via Solferino (Nuvarin der Castè)
  6. Via Ospedale (Biblioteca)
  7. Corso Verdese (Grotte)
  8. Sentiero Castello (Castello dei del Carretto)

 

Hashtag: #orgogliocairomontenotte

La grafica dei 3 percorsi:

liguria sopra le righe

E’ un’estate all’insegna dei colori, della scoperta e del divertimento quella promossa da Regione Liguria, grazie all’iniziativa “Una Liguria sopra le righe”: 78 comuni aderenti, 3 colori e oltre 3 mila tappe che svelano i maggiori punti d’interesse della nostra regione.

Itinerari colorati divisi per categorie e fasce di pubblico, che raccontano tutte le bellezze dell’orgoglio ligure.

101giteinliguria.it va alla scoperta dei percorsi gialli, elencando tutti i comuni aderenti e raccontando a uno a uno i diversi itinerari dedicati al nostro pubblico preferito: le famiglie. Parchi, giochi, musei e laboratori: tante idee #amisuradibambino per rendere l’estate più divertente e colorata.

Annunci

Cairo Montenotte Sopra Le Righe

Cairo Montenotte, Province of Savona

Post correlati