Grazie al suo mare premiato con la Bandiera Blu, gli oltre trenta stabilimenti balneari, la vivace zona del porto, un patrimonio d’arte nel centro cittadino e gli itinerari verdi tra i quali la Valle del Letimbro che conduce al Santuario di Nostra Signora di Misericordia, Savona si rivela una scoperta davvero gradevole per il turista.

Una visita alla città può iniziare dal Priamar, una fortezza cinquecentesca tra le più imponenti del Mar Mediterraneo, che oggi ospita il Museo Archeologico, il Museo Pertini Cuneo, rassegne temporanee, un moderno Centro Congressi e, in estate, un grande Teatro all’aperto con una ricca stagione di eventi.

Accanto al Priamar, si trova la vecchia Darsena, ovvero il cuore pulsante del porto di Savona, dove i savonesi e i turisti amano trascorrere il tempo libero tra bar e ristoranti. Savona è anche uno dei principali porti crocieristici nazionali, con due terminal della Compagnia Costa.

Di fronte alla Darsena, le Torri del Brandale indicano l’ingresso al Centro Storico, nucleo medievale della città dove, fulcro di un percorso d’arte di notevole interesse è il MUSA-Museo d’Arte di Palazzo Gavotti che ospita la Pinacoteca Civica, per proseguire, nel restaurato Palazzo del Monte di Pietà, con il Museo della ceramica, un’autentica eccellenza per il territorio ligure riconosciuta a livello internazionale.

In zona si trova anche il Complesso Monumentale del Duomo con il chiostro e la Cappella Sistina voluta da papa Sisto IV per ospitare il mausoleo dei genitori. Savona può definirsi con onore “Città dei Papi” grazie all’eredità artistica lasciata da Sisto IV e Giulio II, pontefici mecenati del Rinascimento entrambi provenienti dalla famiglia savonese dei Della Rovere. Lasciati i luoghi sacri, i visitatori si possono concedere un peccato di gola assaporando i prodotti a base di chinotto, agrume tipico della Riviera di Ponente e Presidio Slow Food.

Il percorso giallo di Savona comprende:

  1. Piazza Sisto IV
  2. Giardini di Piazza del Popolo
  3. Via D. Alighieri e Parco Giochi Prolungamento a mare
  4. Passeggiata Tobagi, Piazzale Eroe dei Due Mondi
  5. Fortezza del Priamar

 

Hashtag: #orgogliosavona

La grafica dei 3 percorsi:

liguria sopra le righe

E’ un’estate all’insegna dei colori, della scoperta e del divertimento quella promossa da Regione Liguria, grazie all’iniziativa “Una Liguria sopra le righe”: 78 comuni aderenti, 3 colori e oltre 3 mila tappe che svelano i maggiori punti d’interesse della nostra regione.

Itinerari colorati divisi per categorie e fasce di pubblico, che raccontano tutte le bellezze dell’orgoglio ligure.

101giteinliguria.it va alla scoperta dei percorsi gialli, elencando tutti i comuni aderenti e raccontando a uno a uno i diversi itinerari dedicati al nostro pubblico preferito: le famiglie. Parchi, giochi, musei e laboratori: tante idee #amisuradibambino per rendere l’estate più divertente e colorata.