Alassio è una località balneare della provincia di Savona, apprezzata per il suo porto, le sue bellezze naturali e i suoi stabilimenti balneari. Il centro è attraversato dal “Budello”, una stretta via dove dedicarsi allo shopping e gustare un aperitivo o una cenetta romantica. Le sue spiagge di quarzo e silicio sono ideali per bambini e famiglie: ci si bagna senza paura di affogare per il suo fondo digradante.

Qui, grandi e piccini possono sfidarsi nella gara di “Castelli di sabbia”, evento must dell’estate. Immancabile una visita al Muretto di Alassio, simbolo della Città degli InnamoratiVille molto british spuntano in collina tra parchi di piante esotiche e mediterranee; furono infatti gli inglesi a fine ‘800 ad adottare Alassio come centro turistico, come evidenziano tre location: il Parco di Villa della Pergola, che si visita su prenotazione, l’ex chiesa anglicana diventato uno spazio per eventi e l’Hanbury Tennis ClubAlassio è animata ovunque da ristoranti, locali con musica live e una discoteca con musica e dj di tendenza, molto amata dai giovani. Per i bimbi c’è il bellissimo parco avventura Solleone, sulle alture di San Bernardo. Alassio è dotata anche di un attrezzato porticciolo: Marina di Alassio, adatto per l’ormeggio di yacht fino a 35 metri.

Il percorso giallo di Alassio si articola in:

  1. Palazzo Comunale
  2. Muretto dei bambini
  3. Parco giochi Giardini C. Chaplin
  4. Angolo Morbido Biblioteca Civica R. Deaglio a martedì a sabato
    dalle 10 alle 19 Animazione 4/13/18/27 luglio e 1/10/17/22/31 agosto ore 17
  5. Pontile Bestoso e Spiaggia Castelli di Sabbia XXXVIII Edizione, giovedì 9 agosto
  6. Piazza partigiani, Animazione 3/13/20/30 luglio e 3/18/28 agosto ore 21
  7. Muretto dei cani parco giochi di Piazza Stalla
  8. Trenino Turistico ogni sera dalle 20.45
  9. Bus per 8, Un viaggio fantastico tra preistoria e tartarughe, ogni venerdì ore 15.30 – tel. 0182.647027 (su prenotazione)

 

Hashtag: #orgoglioalassio

 

liguria sopra le righe

E’ un’estate all’insegna dei colori, della scoperta e del divertimento quella promossa da Regione Liguria, grazie all’iniziativa “Una Liguria sopra le righe”: 78 comuni aderenti, 3 colori e oltre 3 mila tappe che svelano i maggiori punti d’interesse della nostra regione.

Itinerari colorati divisi per categorie e fasce di pubblico, che raccontano tutte le bellezze dell’orgoglio ligure.

101giteinliguria.it va alla scoperta dei percorsi gialli, elencando tutti i comuni aderenti e raccontando a uno a uno i diversi itinerari dedicati al nostro pubblico preferito: le famiglie. Parchi, giochi, musei e laboratori: tante idee #amisuradibambino per rendere l’estate più divertente e colorata.