Lo sapevate? Ogni Sabato, a Palazzo Ducale di Genova, si organizzano laboratori di qualità per bambini, nella fascia di età 5 – 11 anni.

A curare questa iniziativa, e ad ideare sempre nuove proposte, spesso in abbinamento con le mostre che il Palazzo ospita, è la Sezione Didattica della Fondazione Palazzo Ducale, diretta da Maria Fontana.
Noi di 101giteinliguria.it abbiamo voluto saperne di più, e per questo abbiamo intervistato Stefania Costa, una delle 4 operatrici della struttura, la quale ci ha aperto le porte verso un mondo che forse non molti genitori conoscono.

Un “mare” di idee…non solo d’inverno.

“L’iniziativa dei Sabati per le famiglie va avanti da oltre 10 anni, ed ha riscosso, via via negli anni, un interesse sempre crescente, come ci confermano i numeri che periodicamente rileviamo. Inizialmente i laboratori erano stati pensati per le scuole, ma la crescente richiesta ci ha spinto poi a costruire questo nuovo tipo di offerta”, spiega la Costa.

“Ma il nostro lavoro va ben al di là. Oltre ai Sabati per le famiglie, abbiamo molte altre iniziative. Ad esempio, abbiamo dedicato una domenica pomeriggio al mese ai piccolissimi (3-5 anni), con un programma di letture e attività per bambini e genitori; e in settimana spazio all’inglese con un atelier artistico-espressivo dal titolo “Playing art with Kate” condotto da un’insegnante madrelingua”.

Aggiungiamo anche che la Fondazione organizza attività estive a tema, al fresco del Cortile del Palazzo…Il tema dello scorso anno era Blu Oltremare, mentre due anni fa molto successo aveva riscosso il tema dei “Mestieri a Palazzo“, dove i bambini sono via via diventati montatori, coloritori, addetti alle pulizie, cucinieri…replicando insomma in piccolo alcuni dei mestieri che si svolgono tra le mura del Ducale.

Leggendo il vostro programma, si nota una particolare attenzione all’aspetto artistico/storico delle attività proposte…
“La scelta è certamente voluta, e nasce dall’esigenza di sposare comunque la vocazione del Palazzo, luogo storico per eccellenza e attualmente sede di eventi artistici e culturali. Oltre ai riferimenti alle mostre, dunque, troverete tra le attività proposte anche un’attenzione alla storia e all’architettura di Palazzo Ducale – tra visite guidate e cacce al tesore che si snodano tra gli ambienti più suggestivi ci sarà modo di divertirsi imparando”.

Un successo in crescita, quindi…
“Certamente. I nostri laboratori sono quasi sempre ‘esauriti’ (il numero è limitato a 25 proprio per far sì che tutti i partecipanti possano essere seguiti adeguatamente), a volte, quando si può, cerchiamo di farne due in contemporanea. C’è anche uno zoccolo duro di fedelissimi, sempre presenti!”

Ci può parlare più nel dettaglio dei laboratori? Da chi sono curati?
“A parte lo specifico tema di ogni laboratorio che, come dicevamo, è sempre diverso e varia con le mostre presenti a Palazzo, diciamo che viene curata in particolar modo l’accoglienza, sempre divertente e molto familiare, e la qualità dell’offerta, anche nei materiali di consumo: ad esempio cerchiamo di impiegare sempre carte e colori di qualità scelti a seconda delle tecniche impiegate, anche per valorizzare meglio il risultato del lavoro dei bambini”. “Le attività sono condotte da diverse figure, a volte anche professionisti esterni chiamati per l’occasione (rumoriste, atelieriste, pittrici). Tra le risorse interne segnaliamo Alessandra Agresta, che è particolarmente specializzata nell’aspetto artistico dei laboratori” ed Emanuela Iovino.

Siete quindi una squadra decisamente affiatata. Qual è un evento che ha riscosso un particolare successo?

“Come dicevo prima, la nostra attività non si limita alla fascia di età 3-11 anni. Stiamo pensando di creare anche attività per teen-ager. Ad esempio, l’anno scorso, nell’occasione dei 20 anni dalla riapertura del Palazzo, abbiamo realizzato un video, interamente sceneggiato e girato da 500 ragazzi, con la tecnica del lip-dub”. Guardate il video su YouTube…è semplicemente entusiasmante!!

Parliamo un po’ di prezzi e promozioni?

Ogni laboratorio costa 6,50 a bambino ed è comprensivo di tutto il materiale didattico occorrente. Si tratta di un prezzo molto contenuto ma, per i fedelissimi, abbiamo anche pensato ad una CARD (gratuita) grazie alla quale, ogni 4 laboratori si ha diritto ad un quinto in omaggio. E’ poi disppnibile la Ducale Kids Card, una tessera prepagata da 2 e 4 laboratori (13,00 e 26,00 rispettivamente), ideale come regalo utile e divertente. La tessera da 4, fra l’altro, da diritto al 5° laboratorio in omaggio!.

Inoltre, alcune attività, al di fuori dei laboratori, sono completamente gratuite.

La nostra visita si conclude con un piccolo tour negli spazi dove si svolgono i laboratori, molto ampi e spaziosi. Tutte le attrezzature e i locali rispondono ai più elevati standard di sicurezza. Possiamo quindi dire che con i nostri bambini sono senz’altro in buone mani ed usciranno decisamente arricchiti da questo tipo di attività.

Insomma, i Sabati per famiglie al Palazzo Ducale sono una vera e propria risorsa per i genitori della città di Genova.

Informazioni utili

Per tutte le informazioni sui laboratori e le attività, non ci resta che rimandarvi al sito ufficiale.

 

I Sabati per famiglie al Ducale

Piazza Giacomo Matteotti, 9, 16123 Genova, Italy