La Lanterna di Genova è il simbolo della nostra città. Fino a pochi anni era un edificio isolato, a sé stante, irraggiungibile dal pubblico.

Dove si trova

La Lanterna di Genova

Vista impagabile, da lassù

La Lanterna di Genova si raggiunge attraverso la passeggiata pedonale che parte dal vicino parcheggio del Terminal Traghetti, di cui potrete usufruire gratuitamente per 2 ore e mezza, prendendo anche un semplice caffè o acquistando altro all’interno della galleria commerciale. La passeggiata sovrasta la parte più produttiva del Porto di Genova.

Un po’ di storia

Simbolo della città di Genova, sita sul promontorio di Capo di Faro la Lanterna, con i suoi 76 metri di altezza, è il faro più alto del Mediterraneo, secondo in Europa. L’attuale costruzione risale al 1543, ma fin dal XII secolo esisteva una torre di struttura simile, nata come torre di guardia per annunciare l’arrivo di imbarcazioni sospette e divenuta nel tempo anche faro.
In tempi più recenti la potenza del faro aumentò notevolmente, sia per l’introduzione di più moderni sistemi ottici (1840), sia per l’introduzione di nuovi combustibili: il gas di acetilene (1898), il petrolio pressurizzato (1905), fino all’elettrificazione del 1936.

Nel 2001, grazie al contributo della Provincia di Genova, è stato costruito un percorso che, come un balcone che attraversa e sovrasta il Porto nella sua parte più produttiva, accompagna turisti e residenti a visitare un pezzo di storia della città di Genova.

Oggi è il faro più alto del Mediterraneo e il 5° al mondo.

Le Fortificazioni Sabaude ed il Museo

Lanterna di Genova

Un tratto delle fortificazioni

La Lanterna è circondata da imponenti fortificazioni atte a difendere non la Lanterna ma la porta alla quale si accedeva a Genova, da Ponente. Nelle sale che si trovano all’interno di queste fortificazioni è ospitato un museo un po’ anomalo:non contiene oggetti, come di solito avviene nei musei, ma “storie”: racconti e testimonianze su Genova e la sua provincia, vista attraverso la storia, l’arte , il territorio, la cultura materiale, i personaggi, le tradizioni.

La visita

Giunti alla base della Lanterna, e superato l’ostacolo della biglietteria, potrete finalmente accedere al faro, attualmente in funzione e gestito dal servizio fari della Marina Militare.

All’ingresso della torre vedrete un ascensore ma non fatevi illusioni: non è per voi. Ai visitatori è riservata l’ebbrezza di salire in cima attraverso 172 scalini.

La vista da lassù è impagabile. Il vento è sempre presente, per cui è bene scegliere una giornata non fredda, perchè davvero i bambini potrebbero risentirne.
La città, vista da lassù, è davvero bellissima e il terminal carbonifero, con tutti i vagoni pronti per essere caricati, sembra un plastico ferroviario.

LANTERNA_DI_GENOVA_2016 (1)

L’ingresso del percorso

Informazioni utili

  • La gità è ideale per bambini dagli 8 anni in su perché, per raggiungere la metà della Lanterna, ci sono 172 scalini.
  • Sito ufficiale della Lanterna di Genova
  • La struttura è attualmente gestita dall’Associazione Amici della Lanterna, che organizza visite guidate e laboratori per bambini.

Orari di accesso: per info aggiornate su orari e prezzi consigliamo di visitare il sito ufficiale: https://www.lanternadigenova.com/informazioni/

 

Nello zaino, non dimenticare:

  • macchina fotografica

Guarda la nostra Gallery

ATTENZIONE: la lettura di questo articolo e la conseguente effettuazione della gita non può dare in alcun modo luogo a nessuna richiesta di risarcimento e rimborso né a procedimento giudiziario/arbitrale per infortuni, danni a persone/cose anche di terzi, e qualsivoglia ragione nei confronti dell’autore dello stesso, e solleva da ogni responsabilità civile e penale, anche oggettiva, l’autore stesso, l’editore e il titolare dello spazio web.