Passeggiata nei boschi delle alture di Rapallo, con possibilità di proseguire per Recco o per il Santuario di Montallegro !
Si tratta di un sentiero molto noto, tracciato e sicuro, anche se decisamente in salita e con tratti esposti.

Perciò riserviamo questa proposta ai “piccoli camminatori”.

Da dove si parte

L’itinerario parte dal Passo della Crocetta, il valico, posto a 599 metri s.l.m. che mette in comunicazione la Val Fontanabuona col Golfo del Tigullio.

Il punto di attacco del sentiero

Si raggiunge facilmente 9 km dopo essere usciti dal casello di Rapallo (GE), lungo la provinciale SP 58.

La strada presenta numerose curve.

Potreste però arrivare al Passo della Crocetta anche a piedi, attraverso il Sentiero Chighizola, che parte dal Santuario di Montallegro.

Il Rifugio Margherita

Il sentiero è da subito piuttosto ripido, quindi il nostro consiglio è di percorrerlo con molta calma. Il percorso è interamente esposto al sole, cosa che rende questa escursione inadatta ai mesi più caldi.

Il segnavia è un rombo rosso.

Dopo 825 metri, con una pendenza media del 20,8%, arriverete al Rifugio Margherita, in pratica sulla cima del Monte Pegge (774 m).

Troverete alcune panchine, due tavoli da picnic e una vista impagabile!

Proseguendo si arriva fino al Manico del Lume, dove si trova una croce e un pannello informativo sui monti del circondario.

Si tratta di una gita per bambini già esperti nel camminare.

Il Manico del Lume

Nello zaino, non dimenticare:

  • scarpe antiscivolo
  • scorta d’acqua
  • bastoncini da trekking
  • occhiali da sole
  • telo da picnic

Gita indicata per le seguenti età o attitudini:

 

 

Per un’ottima riuscita della giornata, rispettate sempre queste nostre indicazioni, basandovi sull’età del più piccolo del gruppo.
Per “piccoli camminatori” intendiamo bambini che già hanno dato prova di effettuare senza problemi escursioni un pochino più lunghe di quelle per loro consigliate e che comunque dimostrano di gradire l’attività escursionistica e una predisposizione a muoversi in ambienti diversi dal consueto.

ATTENZIONE: le informazioni presenti in questo articolo possono non essere aggiornate, per cambiamenti dovuti a clima, manutenzione del territorio, eventi naturali, danni causati dall’uomo. Se volete segnalarci difformità con quanto scritto, vi invitiamo a farlo scrivendo a info@101giteinliguria.it – Contribuirete così ad un sito sempre più aggiornato ed attendibile. Grazie!

Guarda la nostra Gallery

ATTENZIONE: la lettura di questo articolo e la conseguente effettuazione della gita non può dare in alcun modo luogo a nessuna richiesta di risarcimento e rimborso né a procedimento giudiziario/arbitrale per infortuni, danni a persone/cose anche di terzi, e qualsivoglia ragione nei confronti dell’autore dello stesso, e solleva da ogni responsabilità civile e penale, anche oggettiva, l’autore stesso, l’editore e il titolare dello spazio web.

Guarda il nostro video!

Guarda il percorso su Strava!

Questo articolo è stato creato e/o rivisto nel corso dell’anno riportato sul bollino.