Passeggiata nei boschi delle alture di Rapallo, con possibilità di proseguire per Recco o per il Santuario di Montallegro !
Si tratta di un sentiero molto noto, tracciato e sicuro, anche se decisamente in salita e con tratti esposti.

Perciò riserviamo questa proposta ai “piccoli camminatori”.

Da dove si parte

L’itinerario parte dal Passo della Crocetta, il valico, posto a 599 metri s.l.m. che mette in comunicazione la Val Fontanabuona col Golfo del Tigullio.

Il punto di attacco del sentiero

Si raggiunge facilmente 9 km dopo essere usciti dal casello di Rapallo (GE), lungo la provinciale SP 58.

La strada presenta numerose curve.

Potreste però arrivare al Passo della Crocetta anche a piedi, attraverso il Sentiero Chighizola, che parte dal Santuario di Montallegro.

Il Rifugio Margherita

Il sentiero è da subito piuttosto ripido, quindi il nostro consiglio è di percorrerlo con molta calma. Il percorso è interamente esposto al sole, cosa che rende questa escursione inadatta ai mesi più caldi.

Il segnavia è un rombo rosso.

Dopo 825 metri, con una pendenza media del 20,8%, arriverete al Rifugio Margherita, in pratica sulla cima del Monte Pegge (774 m).

Troverete alcune panchine, due tavoli da picnic e una vista impagabile!

Proseguendo si arriva fino al Manico del Lume, dove si trova una croce e un pannello informativo sui monti del circondario.

Si tratta di una gita per bambini già esperti nel camminare.

Il Manico del Lume

Nello zaino, non dimenticare:

  • scarpe antiscivolo
  • scorta d’acqua
  • bastoncini da trekking
  • occhiali da sole
  • telo da picnic

ATTENZIONE: le informazioni presenti in questo articolo possono non essere aggiornate, per cambiamenti dovuti a clima, manutenzione del territorio, eventi naturali, danni causati dall’uomo. Se volete segnalarci difformità con quanto scritto, vi invitiamo a farlo scrivendo a info@101giteinliguria.it – Contribuirete così ad un sito sempre più aggiornato ed attendibile. Grazie!

Guarda la nostra Gallery

ATTENZIONE: la lettura di questo articolo e la conseguente effettuazione della gita non può dare in alcun modo luogo a nessuna richiesta di risarcimento e rimborso né a procedimento giudiziario/arbitrale per infortuni, danni a persone/cose anche di terzi, e qualsivoglia ragione nei confronti dell’autore dello stesso, e solleva da ogni responsabilità civile e penale, anche oggettiva, l’autore stesso, l’editore e il titolare dello spazio web.

Guarda il nostro video!

Guarda il percorso su Strava!

Questo articolo è stato creato e/o rivisto nel corso dell’anno riportato sul bollino.
Annunci

Dal Passo della Crocetta al Rifugio Margherita

Passo della Crocetta, 16035 Rapallo GE, Italy

Post correlati