Insieme ad Albisola Superiore, Albissola Marina è uno dei centri artistici della Liguria, grazie alla lavorazione della ceramica, che da oltre due secoli fa di questa località la “terra della ceramica”, le cui opere sono apprezzate in tutto il mondo.

Le ceramiche albissolesi qui sono ovunque: dai laboratori e botteghe del centro storico, al lungomare degli Artisti, la cui pavimentazione a mosaico ceramico realizzata nel 1962 è un vero spettacolo; da qui sono passati personaggi straordinari e innovativi come Lucio Fontana e Asger Jorn, importante artista danese che qui mise radici e che donò alla cittadina la sua casa museo. Ad Albissola non mancano di certo le meravigliose spiagge, premiate da anni dalla Bandiera Blu.

Il percorso giallo di Albissola Marina prevede le seguenti tappe:

  1. Giardino del sole e Muro RaKu
  2. Mueè- Vico Chiuso
  3. Lungomare degli Artisti “Nature” Di Lucio Fontana
  4. Giardino Museo G. Mazzotti “Coccodrillo” di Lucio Fontana
  5. Parco Comunale Faraggiana

E’ bellissima anche la passeggiata costiera da Celle ad Albisola.

Hashtag: #orgoglioalbissolamarina

La grafica dei 3 percorsi:

liguria sopra le righe

E’ un’estate all’insegna dei colori, della scoperta e del divertimento quella promossa da Regione Liguria, grazie all’iniziativa “Una Liguria sopra le righe”: 78 comuni aderenti, 3 colori e oltre 3 mila tappe che svelano i maggiori punti d’interesse della nostra regione.

Itinerari colorati divisi per categorie e fasce di pubblico, che raccontano tutte le bellezze dell’orgoglio ligure.

101giteinliguria.it va alla scoperta dei percorsi gialli, elencando tutti i comuni aderenti e raccontando a uno a uno i diversi itinerari dedicati al nostro pubblico preferito: le famiglie. Parchi, giochi, musei e laboratori: tante idee #amisuradibambino per rendere l’estate più divertente e colorata.