Sarà ricca di spettacoli di qualità la Stagione del Teatro Ragazzi, diretta da Elena Dragonetti, attrice, regista e responsabile del Teatro Ragazzi del Teatro Nazionale di Genova , che da diversi anni porta avanti un lavoro specifico rivolto alle nuove generazioni, avendo raccolto l’eredità di Giorgio Scaramuzzino.

La rassegna Sabato a teatro , con spettacoli il sabato alle ore 16 ma anche alle ore 19.30, adatti sia al pubblico più giovane che agli adulti (tout-public).

L’invito rivolto alle famiglie è quello  di andare sempre più spesso a teatro insieme, approfittando anche di alcuni appuntamenti della stagione serale che saranno opportunamente indicati.

Il Teatro Ragazzi

La programmazione del Teatro Ragazzi intreccia al teatro d’attore il teatro di figura, la danza, la musica, il video e la clownerie. Un gioco di contaminazioni fertile e stimolante, sia che si raccontino storie di amicizia o amore tossico, lotta alla mafia o alle proprie dipendenze, diversità o accettazione.

Quindici i titoli in programma per la rassegna Sabato a teatro, che dallo scorso anno si presenta con una formula rinnovata: agli spettacoli indirizzati espressamente ai bambini (presentati alle ore 16) si affiancano i tre appuntamenti rivolti agli adolescenti della sezione Teen e altrettanti eventi tout public (presentati alle ore 19.30), ovvero quegli spettacoli ideati per coinvolgere spettatori di ogni età, ancora poco diffusi in Italia rispetto al resto d’Europa, «occasioni in cui ci si dimentica della artificiosa demarcazione tra teatro ragazzi e teatro per gli adulti» commenta Elena Dragonetti.

Il programma di Sabato a Teatro

E’ ricco di titoli per tutti e per ogni età. Inutile elencarli qui quando potete trovarli alla pagina dedicata (https://www.teatronazionalegenova.it/stagione-2022-2023/) o scaricandoli dal pulsante sottostante. Noi di 101giteinliguria.it seguiremo, ogni settimana, con interviste e piccole anteprime, la stagione del Sabato a Teatro, per le famiglie, composta da ben 14 spettacoli.

Si comincia Sabato 5 Novembre, alle ore 19:30 con “Bianco su Bianco” ,uno spettacolo tout-public di Daniele Finzi Pasca.

Per le scuole, sono ovviamente previste le matinée, con 8 spettacoli. Si comincia il 18 Novembre con Cipì, con Giorgio Scaramuzzino.

Resta attiva la piattaforma, sul sito del Teatro (https://www.teatronazionalegenova.it) che raccoglie contenuti in diretta e interattivi e altri che resteranno a disposizione delle classi.
Tra le proposte il ciclo Dalla pagina alla scena, che permetterà agli studenti delle diverse fasce d’età di scoprire il percorso creativo che c’è dietro ogni spettacolo, dalla drammaturgia alle scenografie al disegno luci. Su questa piattaforma si può già trovare l’originale “Diario di Bordo“, un video che documenta, in maniera dinamica e leggera, il lavoro preparatorio dei ragazzi di scuola secondaria che, insieme ad attori professionisti, hanno realizzato e messo lo spettacolo sul G8, “Quel che resta del Fuoco