ATTENZIONE: in questa gita sono presenti corsi d’acqua non sorvegliati. Occorre controllare a vista i minori e non permettere loro di avvicinarsi all’acqua in maniera tale da mettersi in pericolo

101giteinliguria.it SCONSIGLIA sempre i bagni (per bagno intendiamo, immersione completa) in acqua dolce, per i seguenti motivi:
  1. Il fondo è spesso scivolo e fangoso e può causare cadute accidentali
  2. L’acqua dolce non ha le stesse proprietà di galleggiamento dell’acqua di mare, a cui i bambini sono abituati
  3. Le acque interne possono essere soggette a piene improvvise o, anche, a gorghi e mulinelli.
  4. Spesso si trovano in luoghi dove non è facile avere accesso a strutture di soccorso e anzi, ne siamo, solitamente, molto lontani.

Il Lago di Osiglia si trova a una quindicina di chilometri da Millesimo, in provincia di Savona.

Si tratta di un lago artificiale terminato nel 1939 lungo 3 km, posto in una valle selvaggia naturalisticamente molto interessante.

E’ costeggiato sulla destra orografica dalla strada provinciale 16 per Osiglia, a sinistra da una stretta circonvallazione caratterizzata da paline a intervalli di duecento metri che raccontano il percorso che passa all’interno di un boschetto di faggio, conifere, castagno e rovere, a metà è attraversato dal ponte carrabile di Manfrin che permette di raggiungere una frazione interna.

Su entrambi i lati sono presenti diversi punti attrezzati per i picnic che fanno di questa località un’ottima destinazione per una tranquilla gita con i vostri ragazzi.

Fra le diverse attività che si possono praticare, segnaliamo il canottaggio (vengono affittate canoe e pedalò presso il bar ristorante L’Imbarcadero), il SUP (stand up paddle), la pesca sportiva alla trota, al temolo, al luccio e alla carpa.

Il bar dell’Imbarcadero si affaccia direttamente sul grande lago artificiale ed è il luogo ideale per chi vuole concedersi una sosta in un posto tranquillo e rilassante.

La passeggiata

L’area picnic in zona imbarcadero

Come dicevamo, poco prima del bar-ristorante l’imbarcadero trovate un’area picnic con alcuni (pochi) tavoli. In prossimità dell’area si trova anche il posteggio.

Poco più avanti inizia la passeggiata del lungolago, una bella strada asfaltata – chiusa al traffico – che si snoda al fresco dei pini e degli abeti che ornano la sponda orientale del lago.

Qua è là sono presenti delle panchine e delle discese che permettono di recarsi in piccole spiaggette. Sconsigliato, come sempre, il bagno.

 

Scorci sul lago lungo la passeggiata

Dopo circa 2 kilometri e mezzo giungerete in vista del Ponte Manfrin, l’unico ponte carrabile del lago, costruito per servire la frazioni che altrimenti il lago avrebbe isolato. Dal ponte, la vista sul lago spazio davvero a 360°

La vista dal ponte Manfrin

Si ritorna poi dallo stesso percorso.

Pagina Wikipedia dedicata al Lago di Osiglia

Come raggiungerlo:

In auto: uscire al casello di Millesimo dell’Autostrada A6 Savona – Torino, e seguire le indicazioni stradali per il Lago di Osiglia, per 15 Km.

In alternativa, è possibile uscire al casello di Finale Ligure e raggiungere Osiglia attraverso il Passo del Melogno in 25 Km. circa.

Gita indicata per le seguenti età o attitudini:

 

 

Per un’ottima riuscita della giornata, rispettate sempre queste nostre indicazioni, basandovi sull’età del più piccolo del gruppo.

Feedback di Andrea Chessa (06/2020)

Ieri abbiamo scelto lago d Osiglia.. Una bella camminata costeggiando il lago.. Una merenda al sacco.. Solo le spiaggette e le aree Pic nic erano un po’ affollate ma ovviamente noi siamo riusciti a trovarci un piccolo scorcio tutto per noi😊Grazie per averci ricordato che a pochi km da casa abbiamo un paesaggio stupendo

ATTENZIONE: la lettura di questo articolo e la conseguente effettuazione della gita non può dare in alcun modo luogo a nessuna richiesta di risarcimento e rimborso né a procedimento giudiziario/arbitrale per infortuni, danni a persone/cose anche di terzi, e qualsivoglia ragione nei confronti dell’autore dello stesso, e solleva da ogni responsabilità civile e penale, anche oggettiva, l’autore stesso, l’editore e il titolare dello spazio web.


Questo articolo è stato creato e/o rivisto nel corso dell’anno riportato sul bollino.