La Pista ciclabile Levanto – Bonassola – Framura è una pista ancora poco pubblicizzata, ma sicuramente molto suggestiva per gli scorci che si possono godere, soprattutto fra una galleria e l’altra.

Pista ciclabile Levanto - Bonassola - Framura

Aree di sosta lungo il percorso

Caratteristiche

La lunghezza complessiva è di circa 3 km, e non presenta, ovviamente, alcun dislivello. Molto comodo è l’approccio da Levanto, dove il parcheggio è decisamente più ampio che a Bonassola. Occorre però dotarsi di monetine perché i parchimetri non accettano altre forme di pagamento.

Una volta giunti a Bonassola, potete proseguire per qualche altro chilometro verso Framura, oppure potete gustare un gelato o una focaccia nei numerosissimi bar all’aperto, oppure sostare sulla spiaggia libera, oppure ancora nelle due aree giochi per bambini.

I bellissimi passaggi aperti, fra le gallerie

Informazioni utili

  • Per noleggiare bici a Levanto, potete rivolgervi qui.
  • Esiste anche un noleggio bici davanti alla stazione di Framura.
  • Per informazioni generali su Levanto, potete visitare questo sito.

Come si raggiunge

La pista si può imboccare sia da Levanto che da Framura. Consigliamo di raggiungere Levanto in treno (Linea FS Genova – La Spezia). Dalla stazione, si può raggiungere facilmente a piedi il lungomare e individuare l’inizio della pista ciclabile.
A Framura, il noleggio bici si trova poco oltre, la stazione, lato mare (vedi riquadro a fianco).

Nello zaino, non dimenticare:

  • felpa (alcune gallerie sono piuttosto lunghe…e quindi fresche, anche in piena estate!)
  • scorta di acqua
  • macchina fotografica
  • monetine per parcheggio
  • caschetto per la bici

Noleggiamo una bici

Il noleggio bici “Pesciocan” si trova all’imbocco della pista ciclabile che conduce a Bonassola e Levanto, a due passi dalla stazione ferroviaria, in una bellissima terrazza affacciata sul porticciolo turistico di Framura.

E-mail: pesciocan@gmail.com
Pagina Facebook:
www.facebook.com/Pesciocan
T
elefono: +39 334 7310828

La tariffa del noleggio bici è di 2,00 euro per ora o frazioni di ora.
Il percorso è interamente pianeggiante ed è lungo circa 4,5 kilometri.
Prima di giungere a Levanto si attraversa anche l’abitato di Bonassola, dotato di spiagge a fondo sabbioso, molto indicate per i bambini.

A Levanto, al termine della passeggiata, oltre il posteggio auto dell’ex-stazione ferroviaria, si trova un vasto parco giochi, all’ombra, e una piscina, nell’edificio di quello che era l’ex-casinò.

LEVANTO_001

La spiaggia di Levanto


La spiaggia di Bonassola

Le regole da sapere

Gita indicata per le seguenti età o attitudini:

 

 

Per un’ottima riuscita della giornata, rispettate sempre queste nostre indicazioni, basandovi sull’età del più piccolo del gruppo.

Guarda la nostra Gallery

Feedback di Stefania Leveratto (12/20): “Oggi abbiamo sfruttato la giornata di sole per fare la ciclopedonale che da Levanto arriva a Framura, passando per Bonassola. Bambini in bici, adulti a piedi. Percorso totale (andata e ritorno) di circa 13 km. Temperatura ottimale sia all’aperto sia dentro le gallerie (felpa e kway sono stati sufficienti anche in quelle più lunghe). Scorci mozzafiato, mare a tratti agitato, poca folla. Percorso composto da una corsia x i pedoni e 2 per le biciclette (una x ciascun senso di marcia), gallerie ben illuminate e quasi tutte asciutte tranne le ultime verso Framura che sono leggermente più “gocciolanti”. Noi abbiamo pranzato al sacco nel porticciolo di Framura perché il sole era bello tiepido e invitante. Consigliatissimo x tutti anche con passeggini e bimbi piccoli.

ATTENZIONE: la lettura di questo articolo e la conseguente effettuazione della gita non può dare in alcun modo luogo a nessuna richiesta di risarcimento e rimborso né a procedimento giudiziario/arbitrale per infortuni, danni a persone/cose anche di terzi, e qualsivoglia ragione nei confronti dell’autore dello stesso, e solleva da ogni responsabilità civile e penale, anche oggettiva, l’autore stesso, l’editore e il titolare dello spazio web.

Feedback di Simona Brassesco (10/2020):
Oggi siamo stati sulla ciclopedonale che da Levanto arriva a Framura passando per Bonassola… molto carina e con poca gente, ci siamo anche fermati per picnic e a giocare in spiaggia a Bonassola! Un’altra gita che ai bimbi è piaciuta parecchio e che in autunno è perfetta