Si chiama Tuttiinnatura la proposta che la Lipu lancia ogni anno sul proprio sito www.lipu.it e con l’evento pubblico che si terrà domenica 24 settembre 2017 nelle principali città italiane come Roma, Milano, Genova, Napoli, Firenze, Palermo e Torino e in altre città e centri urbani.

Luoghi dove i volontari delle sezioni della Lipu organizzeranno incontri aperti a tutti per passare tempo all’aria aperta e svolgere attività semplici anche dietro casa, come leggere, suonare, giocare (anche con giochi da tavolo), disegnare o anche, semplicemente, consumare un pic-nic.

Per Genova, l’appuntamento per tutti è al Polo museale di Nervi, negli splendidi Parchi, dove grandi e piccoli sono invitati a partecipare alle numerose attività dalle ore 10 alle ore 18, tra natura ed arte.

In particolare: mini corso di birdwatching, letture di favole e filastrocche, laboratori, conferenze negli affascinanti spazi dei Musei di Nervi e, se il tempo sarà buono, passeggiata nei Parchi e lungo il mare.

Tra le altre belle attività, si potrà imparare come si realizzano delle mangiatoie per i nostri amici pennuti con materiale di recupero e le ricette per riempirle quando arriverà la stagione fredda.

Sarà una bella occasione per divertirsi, imparare qualcosa sui nostri amici alati e godersi un po’ di natura in città.

Tutti i laboratori e le attività sono a cura della LIPU

Il programma

1. Ore 10.00
Breve corso di Birdwatching per le famiglie:
Gli uccelli che possiamo osservare nei parchi e lungo la passeggiata a mare.
Alcune cose da sapere per riconoscerli e per conoscerli meglio.

2. Ore 10.45
Passeggiata ad anello attraverso i Parchi, con alcune brevi soste durante il tragitto. 
Ascoltiamo i suoni ed osserviamo l’avifauna, gli alberi e le piante che le danno nutrimento o rifugio, accompagnati dai volontari LIPU.
Alla fine della passeggiata: condivisione, impressioni ed eventuali domande.

In caso di maltempo, la passeggiata e la condivisione successiva, non potranno aver luogo e saranno sostituite dai laboratori sotto elencati e ripetuti nel pomeriggio.

3. Ore 15.00
Buffet per gli uccellini
Costruire mangiatoie con materiale di recupero (cartone del latte, vecchie tazze, ecc.) da collocare nel proprio giardino o balcone per aiutare i nostri amici alati in inverno quando il cibo (insetti, semi, frutta) scarseggiano. Le ricette per l’inverno, per rifornire le mangiatoie per i nostri amici alati.

4. Ore 15.40
La natura con la lente d’ingrandimento (gruppi di 5-6 bambini) Scoprire la natura attraverso una lente d’ingrandimento ci fa cambiare completamente prospettiva e ci appare un mondo diverso da come lo conosciamo.

5. Ore 16.40
Misuriamo la natura (gruppi di 8-10 bambini) Cerchiamo il bastone più lungo, il sasso più largo, quanto misura la circonferenza di un albero, quanto pesa una foglia. Con righello e metro da sarta scopriamo “le misure” della natura.

6. Coloriamo la natura (gruppi di 8-10 bambini) Si disegna e si colora la natura, uguale o con fantasia.

Occorrente: si consigliano binocoli, macchina fotografica, lente di ingrandimento, penna e taccuino per elenco specie avvistate ed eventualmente materiale per disegno.

Banchetto con pubblicazioni della LIPU, le riviste Ali e Ali Junior a disposizione per la consultazione. In prestito, per il pubblico, giochi da tavolo e non solo.

7. ore 14 per tutto il pomeriggio, Atelier delle Arti
Uccelli identikit
Con materiali vari e di riciclo si crea il proprio uccellino di fantasia per dargli un nome e per realizzare la sua carta d’identità.

8. ore 16, prato antistante la Loggia sud
Uccelli fantastici
Con soli elementi naturali si possono creare vere epifanie “volatili” della natura da osservare a volo d’uccello!

9. ore 10 e ore 14, Raccolte Frugone
Passerotto vagabondo
Per i più piccini filastrocche e storie di un passerotto in volo da un dipinto all’altro per scoprire le opere del Museo.

10. ore 10 per tutta la mattina, Raccolte Frugone
Ambarabà ciccì… tre civette al Museo!
Le civette dello scultore, ceramista Duilio Cambellotti documentato ampiamente in Wolfsoniana sono protagoniste di un’installazione che le trasformerà in vere guardiane notturne del museo.

11. ore 15, Atelier delle Arti
Il vestito degli alberi
Ogni albero si veste di abiti differenti. Con piccoli tamponi di argilla si potrà giocare a rilevare le trame e tenerle per sé.

Per informazioni info@lipugenova.org  www.lipugenova.org

https://www.facebook.com/LIPUGenova/
biglietteriagam@comune.genova.it  tel 010 3726025
www.museidigenova.it