Finale Ligure è una località balneare della Riviera Ligure di Ponente. Il suo mare vanta sfumature straordinarie, dal verde smeraldo al turchese, grazie alla tipica roccia bianca che si specchia nell’acqua.

Il centro cittadino è diviso tra FinalPia e FinalMarina, un bel borgo costiero vivace, animato tutto l’anno una lunga passeggiata ombreggiata di palme. Molti gli stabilimenti balneari, le spiagge libere attrezzate (anche dog friendly) i giochi per bambini e le localini sulla spiaggia.

Lungo il budello di Finalmarina, il vicolo centrale con tutti i negozi, si respira aria di vacanza tutto l’anno, con i suoi negozi tipici, grandi firme e ristorantini di pesce. In centro, la chiesa parrocchiale di San Giovanni Battista, con il grandioso interno e la facciata racchiusa tra due campanili, è una fra le migliori opere barocche liguri. A testimonianza del dominio spagnolo rimane l’arco di trionfo di Margherita di Spagna, eretto nel 1666 quando si fermò a Finale la principessa per raggiungere il suo promesso sposo: l’imperatore austriaco.

Finalpia è nata intorno all’abbazia benedettina di Santa Maria Pia, fondata nel 1576, dove ancora oggi vivono i monaci. Dagli anni ’30 producono un miele molto apprezzato che è possibile acquistare nell’Abbazia insieme al propoli e altri prodotti naturali. Da qui si sale verso la panoramica strada provinciale delle Manie, un altopiano a balcone sul mare alle spalle di Varigotti, Noli e Spotorno terreno di gioco preferito dagli amanti della mountain bike e divenuto famoso grazie alla competizione 24 ore di Finale che richiama squadre di biker da tutto il mondo.

Il percorso giallo di Finale Ligure prevede il riconoscimento di sagome di animali in ferro battuto che si popolano gli edifici del Centro.

Si tratta quindi, di una piccola e originalissima Caccia Al Tesoro, nella quale i bambini devono trovare e riconoscere…

  1. Le sirene
  2. Animali di terra d’acqua e d’aria
  3. Il geco
  4. Animali fantastici e non…
  5. Non solo animali ma gnomi e molluschi
  6. La piovra
  7. Animali grandi e piccini
  8. Animali fantastici e non…
  9. Il pozzo dei desideri
  10. Il rinoceronte e il gatto
  11. La bottega degli animali e il giardino del Gral

 

Hashtag: #orgogliofinaleligure

La grafica dei 3 percorsi:

Guarda la nostra Gallery

liguria sopra le righe

E’ un’estate all’insegna dei colori, della scoperta e del divertimento quella promossa da Regione Liguria, grazie all’iniziativa “Una Liguria sopra le righe”: 78 comuni aderenti, 3 colori e oltre 3 mila tappe che svelano i maggiori punti d’interesse della nostra regione.

Itinerari colorati divisi per categorie e fasce di pubblico, che raccontano tutte le bellezze dell’orgoglio ligure.

101giteinliguria.it va alla scoperta dei percorsi gialli, elencando tutti i comuni aderenti e raccontando a uno a uno i diversi itinerari dedicati al nostro pubblico preferito: le famiglie. Parchi, giochi, musei e laboratori: tante idee #amisuradibambino per rendere l’estate più divertente e colorata.