Il terzo “Oscar 101” di quest’anno non poteva essere che Antonio Giannotta, di “Che Idea!” animazione e spettacoli.

Motivazione: non solo, nel 2011, è stato l’artefice nonché co-ideatore dell’area Family Fun di Natalidea, ma, dopo la pausa di un anno, ha riproposto con successo, alla Fiera di Genova, di ripristinare l’evento.

Incontriamo Antonio durante una delle pause del montaggio del palco Family Fun al padiglione D della Fiera. Da buon organizzatore, osserva e dà le ultime indicazioni affinché tutto sia perfetto. Perché Antonio è, prima di tutto, un perfezionista.

Chi è Antonio Giannotta, e che cosa c’entra con Natalidea?

Antonio Giannotta è innanzitutto un organizzatore di eventi. La passione per il dietro le quinte, per lo scovare nuovi talenti, per farli lavorare, per divertire bambini e famiglie sono altrettante spinte. Sono le spinte che mi inducono ad inventare sempre nuove formule di intrattenimento, specie quelle dedicate ai bambini. Come nel 2011…”

Cosa è accaduto nel 2011?

“Nel 2011 vengo contattato dalla Fiera di Genova per sviluppare un’area particolare da dedicare ai bambini che, insieme ai propri genitori, visitavano Natalidea. All’epoca, si teneva al Padiglione S (il Palasport).

Quindi, insieme al socio Sergio Ferrando, ci siamo inventati la formula Family Fun, allestendo un palco che, nelle giornate festive, ospitava artisti, da noi contattati, che intrattenevano il pubblico per brevi spettacoli.

Il tutto in maniera assolutamente gratuita.”

 

Come andò l’esordio?

“Fu un successo. Nel corso degli anni poi, abbiamo cercato di alzare sempre più la qualità degli spettacoli. Fra i vari artisti di fama internazionale che hanno calcato il palco di Family Fun, posso vantarmi di aver “scoperto” il grande Oleg Murzintsev, acrobata-giocoliere-clown diplomato alla prestigiosa Accademia del Circo di Mosca, la più importante del mondo.

Antonio in breve

Antonio Giannotta è diplomato all’ISEF, dove ha conseguito la qualifica di preparatore atletico.

Subito dopo il diploma ha cominciato a dedicarsi al mondo dell’infanzia, come intrattenitore, animatore ed organizzatore di eventi.

Nel corso del tempo la passione ha preso il sopravvento, perciò con il socio Sergio Ferrando ha deciso di farlo in maniera professionale, con i servizi della società “Che Idea!“, che oggi si occupa dell’organizzazione di eventi di qualità per qualunque tipo di clientela, specialmente quella istituzionale.

E’ papà di Filippo (21) e Giulia (10)

Oleg Murzintsev si esibirà a Natalidea Venerdì 15 Dicembre alle 17:00

“Non solo. Nel corso degli anni abbiamo poi pensato di estendere l’area dell’intrattenimento anche ai laboratori.

E’ nata così l’idea del Laboratorio dei Folletti, un’area che ora occupa uno spazio importante, che ci permette di coinvolgere e presentare al grande pubblico associazioni, asili, scuole, musei che vogliono presentarsi offrendo ai bambini un laboratorio gratuito

“Quest’anno avremo, fra le new-entry, il Museo Diocesano, con un divertente laboratorio sul Natale, il Museo della Carta di Mele e lo Yoga per bambini.”

Nel 2016, però, tutto questo si era interrotto

“Sì, c’è stata una battuta d’arresto, non dovuta alla nostra volontà. L’Ente aveva pensato a soluzioni alternative, ma quest’anno ci siamo riproposti con una tale passione e propositività che non hanno potuto non farcela rifare! Perciò, bambini , mamme e papà, Natalidea e Family Fun vi attendono, veniteci a trovare!”

E ora di andare per Antonio, chiamato a dare gli ultimi suggerimenti per la perfetta messa in opera del palco dove si esibiranno i “suoi” artisti.

Grazie anche a lui, Genova, è più #amisuradibambino.