Sta per arrivare la terza edizione del Campionato Mondiale di Plogging e il calendario degli eventi che animeranno la città tra il 29 settembre e il 1° ottobre, con un’anteprima il 28 settembre al teatro di Campomorone (GE).

Una competizione sportiva innovativa, che unisce l’attività fisica al rispetto per l’ambiente, con l’obiettivo di sensibilizzare i cittadini, sportivi e ragazzi delle scuole a comportamenti più attenti e meno inquinanti.

Circa 15 nazioni rappresentate dai 100 atleti e atlete da tutto il mondo che correranno sui sentieri del Parco delle Mura sabato 30 settembre per dimostrare che basta poco per rendere più puliti i luoghi in cui viviamo. Grazie ad una qualificazione mista, tramite una decina di gare di trail running in Italia e in Europa e una competizione virtuale aperta a tutti, i runner finalisti si sono aggiudicati un pettorale valido per le finali del 30 settembre e ora sono pronti a battere i record della passata edizione, quando furono raccolti oltre 1.100 kg di rifiuti abbandonati nella Valli olimpiche di Torino 2006.

Il ricco programma di eventi si aprirà con un’anteprima, lo spettacolo “Non c’è un Pianeta B” di Roberto Cavallo con la Quadrilla Folk Band giovedì 28 settembre a Campomorone, a partire dalle ore 21:00. Per assistere è necessario prenotarsi al seguente link: https://www.eventbrite.com/e/biglietti-non-ce-un-pianeta-b-anteprima-wpc-2023-706052801937.

Venerdì 29 settembre, presso il Centro Sportivo “Felice Ceravolo” al Lagaccio, si svolgerà la Plogging Child, con la collaborazione della Fondazione Compagnia di San Paolo e di Fondazione Edoardo Garrone, un progetto di educazione ambientale rivolto ai bambini e alle bambine delle scuole del territorio attraverso il plogging. Nel pomeriggio, l’arrivo in città degli atleti decreterà l’inizio della terza edizione del Campionato vero e proprio, con la consegna dei pacchi gara e la cerimonia di apertura a Palazzo Ducale alle ore 21:00.

Sabato 30 settembre si svolgeranno le finali del Campionato Mondiale di Plogging, con partenza e arrivo degli atleti dal Centro Sportivo “Felice Ceravolo” al Lagaccio. Lungo tutta la giornata intrattenimento, giochi per bambini e stand accompagneranno l’attesa dell’arrivo della gara, con collegamenti in diretta dalla corsa. Una volta giunti al traguardo, alle ore 15.30 circa, spetterà ai giudici di gara il compito di aprire tutti i sacchi di rifiuti raccolti dagli atleti e differenziarli, conferendo a ciascuno un punteggio basato su distanza e dislivello percorsi. La quantità e la qualità dei rifiuti raccolti avranno un peso importante sul risultato finale, poiché il loro valore, trasformato in CO2 non emessa in atmosfera grazie al riciclo dei materiali raccolti, contribuirà alla classifica.

Domenica 1° ottobre la manifestazione si sposterà al Porto Antico, e più precisamente al Molo Ponte Embriaco, per l’edizione pilota dell’Urban Plogging, in collaborazione con l’Energy Partner AXPO, una competizione tra le vie del centro storico che impegnerà 50 atleti e atlete nella raccolta del littering urbano. In contemporanea, in collaborazione con Riviera Sailing Academy, si svolgerà una dimostrazione di Sea Plogging, in cui i rifiuti abbandonati in mare saranno raccolti direttamente da una barca. La mattinata si concluderà quindi con le premiazioni del Campionato Mondiale di Plogging.

 

Il Campionato Mondiale, edizione 2023, di Plogging è organizzato da AICAAssociazione Internazionale per le Comunicazione Ambientale, E.R.I.C.A. soc. coop., ATS Valle dello Sport, AMIU Genova. L’evento è patrocinato da Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, Regione Liguria, Comune di Genova, RAI per la sostenibilità ESG e Rai Liguria. Sostengono il Campionato Mondiale in qualità di Main Sponsor Fondazione Compagnia di San Paolo, i gold sponsor Montura e SCARPA, i partner Consorzio Ricrea Acciaio, Montecolino e Coop Liguria, i partner tecnici Art&Award, Centro di Coordinamento RAEE, Latte Tigullio, PEFC, Eurografica, Volchem, Fondazione Edoardo Garrone, Morato Pane, Carlsberg, Helan, wedosport. Envi.info, Isoradio e Secolo XIX sono media partner della manifestazione.

Gli eventi per famiglie!

  • Giovedì 28 settembre ore 21.00 ci sarà lo spettacolo “ Non c’è un pianeta B”, presso il Teatro Cabannun di Campomorone. Sarà un evento gratuito, con musica, molto adatto a tutte le età.
  • Venerdì mattina la plogging child (riservata alle scuole)
  • La cerimonia di apertura del venerdì sera invece è suddivisa in due momenti, una prima parte più scenica e folcloristica, con le bandiere delle nazionalità che partecipano e la sfilata, secondo me molto d’impatto, e poi all’interno di palazzo Ducale invece si darà il via al Campionato, con un momento più istituzionale/formale.
  • Sabato 30, durante tutte le ore di gara, ci saranno varie animazioni presso il Centro sportivo Lagaccio, con musica, stand, attività didattiche e aggiornamenti in diretta della corsa.