Torriglia è un borgo immerso in una zona collinare ricca di corsi d’acqua, nel cuore del Parco regionale naturale dell’Antola, tra boschi di castagni e faggi. Il suo paesaggio vanta testimonianze del passato, come il castello, antica fortificazione che fu tramandata dai Malaspina fino ai Doria.

Numerosi gli itinerari, che toccano le vette del monte Prelà o costeggiano la diga del lago del Brugneto. È un paese legato alla storia e a leggendarie storie d’amore che hanno visto protagonista Clementina da Torriglia, amante di Sinibaldo Fieschi, ritratta in un dipinto esposto nel centro storico. La passione qui è viva anche nella cucina: i canestrelli, tipici biscotti al burro, vantano una tradizione molto antica, che risale al 1500.

Il percorso giallo di Torriglia comprende:

  1. Parco giochi
  2. Castello di Torriglia
  3. Prati del Castello

 

Hashtag: #orgogliotorriglia

 

La grafica dei 3 percorsi:

liguria sopra le righe

E’ un’estate all’insegna dei colori, della scoperta e del divertimento quella promossa da Regione Liguria, grazie all’iniziativa “Una Liguria sopra le righe”: 78 comuni aderenti, 3 colori e oltre 3 mila tappe che svelano i maggiori punti d’interesse della nostra regione.

Itinerari colorati divisi per categorie e fasce di pubblico, che raccontano tutte le bellezze dell’orgoglio ligure.

101giteinliguria.it va alla scoperta dei percorsi gialli, elencando tutti i comuni aderenti e raccontando a uno a uno i diversi itinerari dedicati al nostro pubblico preferito: le famiglie. Parchi, giochi, musei e laboratori: tante idee #amisuradibambino per rendere l’estate più divertente e colorata.