Da dove si parte

Da San Rocco di Camogli a San FruttuosoDa San Rocco di Camogli a San Fruttuoso. Uscire al casello di Recco dell’Autostrada Genova – Rosignano, da Recco seguire le indicazioni per Camogli e, successivamente, per San Rocco di Camogli. Arriverete ad un punto dove sarà necessario lasciare l’auto e proseguire a piedi. Lì, comincia la nostra escursione.

 

Il percorso

Dalla chiesa di San Rocco di Camogli prendete il sentiero che porta alla vetta del Monte di Portofino; il primo tratto in salita è completamente immerso nel bosco del Monte di Portofino; il percorso è decisamente ripido. Raggiunta la vetta, dopo circa 1 ora, (il sentiero è davvero magnifico) seguite le indicazioni per San Fruttuoso.

Il sentiero è finalmente in discesa e dopo circa un’altra ora di cammino, tra alberi da frutta ed ulivi, giungerete a San Fruttuoso.

Qui troverete ad accogliervi un monastero, l’abbazia con le tombe dei Doria, alcuni bar e ristoranti ma…soprattutto il bellissimo spettacolo di una baia che si può raggiungere solo dal mare o a piedi!

Difficoltà: il tratto da San Rocco di Camogli al Monte di Portofino è piuttosto ripido ma non presenta pericoli.

Una volta a San Fruttuoso, ecco il bello! Il papà se ne torna su a San Rocco a prendere l’auto, mentre il resto della famiglia torna a Camogli con il servizio di battelli della Golfo Paradiso snc che collega San Fruttuoso con Camogli e Portofino.

Informazioni utili

Nello zaino non dimenticare…

  •  scorta di acqua
  • macchina fotografica
  • binocoli

Mappa del Parco

Da San Rocco a San Fruttuoso

Mappa del Parco di Portofino

Annunci

Da San Rocco a San Fruttuoso

Via S. Rocco, 63, 16032 San Rocco GE, Italy

Post correlati