Da dove si parte

Da San Rocco di Camogli a San FruttuosoDa San Rocco di Camogli a San Fruttuoso. Uscire al casello di Recco dell’Autostrada Genova – Rosignano, da Recco seguire le indicazioni per Camogli e, successivamente, per San Rocco di Camogli. Arriverete ad un punto dove sarà necessario lasciare l’auto e proseguire a piedi. Lì, comincia la nostra escursione.

Il percorso

Dalla chiesa di San Rocco di Camogli prendete il sentiero che porta alla vetta del Monte di Portofino; il primo tratto in salita è completamente immerso nel bosco del Monte di Portofino; il percorso è decisamente ripido. Raggiunta la vetta, dopo circa 1 ora, (il sentiero è davvero magnifico) seguite le indicazioni per San Fruttuoso.

Il sentiero è finalmente in discesa e dopo circa un’altra ora di cammino, tra alberi da frutta ed ulivi, giungerete a San Fruttuoso.

Qui troverete ad accogliervi un monastero, l’abbazia con le tombe dei Doria, alcuni bar e ristoranti ma…soprattutto il bellissimo spettacolo di una baia che si può raggiungere solo dal mare o a piedi!

Difficoltà: il tratto da San Rocco di Camogli al Monte di Portofino è piuttosto ripido ma non presenta pericoli.

Una volta a San Fruttuoso, ecco il bello! Il papà se ne torna su a San Rocco a prendere l’auto, mentre il resto della famiglia torna a Camogli con il servizio di battelli della Golfo Paradiso snc che collega San Fruttuoso con Camogli e Portofino.

Informazioni utili

  • Distanza da Genova in auto: 30 minuti circa.
  • E’ consigliato abbigliamento da trekking.
  • Non indicato per i passeggini
  • Per bambini dagli 8 anni in su, abituati a camminare
  • Sito ufficiale del Parco di Portofino

Nello zaino non dimenticare…

  •  scorta di acqua
  • macchina fotografica
  • binocoli

Mappa del Parco

Da San Rocco a San Fruttuoso

Mappa del Parco di Portofino

Gita indicata per le seguenti età o attitudini:

 

 

Per un’ottima riuscita della giornata, rispettate sempre queste nostre indicazioni, basandovi sull’età del più piccolo del gruppo.
Per “piccoli camminatori” intendiamo bambini che già hanno dato prova di effettuare senza problemi escursioni un pochino più lunghe di quelle per loro consigliate e che comunque dimostrano di gradire l’attività escursionistica e una predisposizione a muoversi in ambienti diversi dal consueto.

ATTENZIONE: in questa gita sono presenti tratti esposti. Occorre controllare a vista i minori e non permettere loro di avvicinarsi ai margini del sentiero in modo tale da mettersi in pericolo

ATTENZIONE: la lettura di questo articolo e la conseguente effettuazione della gita non può dare in alcun modo luogo a nessuna richiesta di risarcimento e rimborso né a procedimento giudiziario/arbitrale per infortuni, danni a persone/cose anche di terzi, e qualsivoglia ragione nei confronti dell’autore dello stesso, e solleva da ogni responsabilità civile e penale, anche oggettiva, l’autore stesso, l’editore e il titolare dello spazio web.

ATTENZIONE: le informazioni presenti in questo articolo possono non essere aggiornate, per cambiamenti dovuti a clima, manutenzione del territorio, eventi naturali, danni causati dall’uomo. Se volete segnalarci difformità con quanto scritto, vi invitiamo a farlo scrivendo a info@101giteinliguria.it – Contribuirete così ad un sito sempre più aggiornato ed attendibile. Grazie!

Questo articolo è stato creato e/o rivisto nel corso dell’anno riportato sul bollino.