Da dove si parte

Da San Rocco di Camogli a San FruttuosoDa San Rocco di Camogli a San Fruttuoso. Uscire al casello di Recco dell’Autostrada Genova – Rosignano, da Recco seguire le indicazioni per Camogli e, successivamente, per San Rocco di Camogli. Arriverete ad un punto dove sarà necessario lasciare l’auto e proseguire a piedi. Lì, comincia la nostra escursione.

Il percorso

Dalla chiesa di San Rocco di Camogli prendete il sentiero che porta alla vetta del Monte di Portofino; il primo tratto in salita è completamente immerso nel bosco del Monte di Portofino; il percorso è decisamente ripido. Raggiunta la vetta, dopo circa 1 ora, (il sentiero è davvero magnifico) seguite le indicazioni per San Fruttuoso.

Il sentiero è finalmente in discesa e dopo circa un’altra ora di cammino, tra alberi da frutta ed ulivi, giungerete a San Fruttuoso.

Qui troverete ad accogliervi un monastero, l’abbazia con le tombe dei Doria, alcuni bar e ristoranti ma…soprattutto il bellissimo spettacolo di una baia che si può raggiungere solo dal mare o a piedi!

Difficoltà: il tratto da San Rocco di Camogli al Monte di Portofino è piuttosto ripido ma non presenta pericoli.

Una volta a San Fruttuoso, ecco il bello! Il papà se ne torna su a San Rocco a prendere l’auto, mentre il resto della famiglia torna a Camogli con il servizio di battelli della Golfo Paradiso snc che collega San Fruttuoso con Camogli e Portofino.

Informazioni utili

  • Distanza da Genova in auto: 30 minuti circa.
  • E’ consigliato abbigliamento da trekking.
  • Non indicato per i passeggini
  • Per bambini dagli 8 anni in su, abituati a camminare
  • Sito ufficiale del Parco di Portofino

Nello zaino non dimenticare…

  •  scorta di acqua
  • macchina fotografica
  • binocoli

Mappa del Parco

Da San Rocco a San Fruttuoso

Mappa del Parco di Portofino

ATTENZIONE: la lettura di questo articolo e la conseguente effettuazione della gita non può dare in alcun modo luogo a nessuna richiesta di risarcimento e rimborso né a procedimento giudiziario/arbitrale per infortuni, danni a persone/cose anche di terzi, e qualsivoglia ragione nei confronti dell’autore dello stesso, e solleva da ogni responsabilità civile e penale, anche oggettiva, l’autore stesso, l’editore e il titolare dello spazio web.

ATTENZIONE: le informazioni presenti in questo articolo possono non essere aggiornate, per cambiamenti dovuti a clima, manutenzione del territorio, eventi naturali, danni causati dall’uomo. Se volete segnalarci difformità con quanto scritto, vi invitiamo a farlo scrivendo a info@101giteinliguria.it – Contribuirete così ad un sito sempre più aggiornato ed attendibile. Grazie!

Questo articolo è stato creato e/o rivisto nel corso dell’anno riportato sul bollino.
Annunci

Da San Rocco a San Fruttuoso

Via S. Rocco, 63, 16032 San Rocco GE, Italy

A proposito dell'autore

Cristiano Fiore, nato a Genova dove vive e lavora, “debutta” nel mondo dell’editoria collaborando con riviste specialistiche dedicate al settore dei giochi a pronostico, fino a diventare Direttore Responsabile di due mensili a distribuzione nazionale, “LottoCronaca” e “Affari e Fortuna“, editi dalla Totoinvest di Sanremo. Con l’avvento di Internet avvia una pluriennale collaborazione con Yahoo Italia in qualità di content provider per il gioco del Lotto. Nel 2011 insieme a Marcella Marraro, realizza 101giteinliguria.it, che diventa ben presto il punto di riferimento per il tempo libero #amisuradibambino, a Genova e in Liguria.

Post correlati