Quando le biblioteche sono chiuse, oppure quando piove, c’è un modo per trascorrere, con i vostri bambini, un pomeriggio “letterario”. Esistono, infatti, a Genova, alcune librerie che offrono un ambiente di lettura #amisuradibambino.

Safigi

Safigi la nostra libreria – impara giocando , impara leggendo!” – questo è il programma di questa libreria e negozio di giocattoli, tutto dedicato ai più piccoli e al loro percorso di crescita creativa attraverso il gioco e la lettura.

Da Safigi, in via Lungomare di Pegli 103 / 105 r, troverete tutto quello di didattico e creativo che non troverete nelle normali librerie.
Un simpatico Pinocchio accoglie i bambini, fuori dal negozio, invitandoli a farsi fotografare dentro i suoi panni di legno.
All’interno, la scelta va da antichissimi giochi, rivisitati in chiave moderna, ai classici  libri da colorare che prendono magicamente vita se inquadrati con uno smartphone, a set di carte che contengono informazioni digitali pari ad un’enciclopedia dei nostri tempi.
Da non perdere!

 

La Feltrinelli

Librerie per bambini a Genova

Alla Feltrinelli di Genova, troviamo anche una bellissima tenda canadese per giocare

Partiamo da quella più grande, la libreria La Feltrinelli di via R.C. Ceccardi.  Al secondo piano del grande negozio troverete l’area dedicata alla letteratura per l’infanzia, con spazi attrezzati e un’offerta decisamente segmentata.

E’ facile infatti trovare la sezione che più si adatta al vostro bambino, perché i volumi sono separati nelle sezioni 0-3 anni, 3-6 anni, 6-8 anni, 8-10 anni, 10-13 anni. Esiste, anche, un’apposita sezione dedicata a puericultura e maternità.
Una volta scelto il libro che più lo interessa, il bambino può tranquillamente leggerlo e giocarci, sdraiandosi sotto la tenda canadese col pavimento a specchio (dedicata ai più piccini), oppure accomodandosi all’ampio tavolino di lettura che viene messo a disposizione.
In quest’area, tutto è pensato per voi genitori: il bagno, pulito e coloratissimo, è anche dotato di un attrezzatissimo fasciatoio, completo di cintura di sicurezza. In più, l’area è sorvegliata da una preparatissima commessa, pronta a consigliarvi sugli acquisti che eventualmente vorrete fare.

Non c’è limite di tempo nè obbligo di spesa: potrete stazionare nell’area quanto volete, osservare i vostri bambini mentre sfogliano i libri che più piacciono loro, magari scoprendo qualcosa di più sui loro gusti.

Inoltre, il piacere di leggere qualcosa insieme a loro, e nel contempo di educarli al piacere della lettura, non ha prezzo!
Non solo: alla Libreria Feltrinelli, ogni domenica, alle 11, sono previsti laboratori o presentazioni di libri per bambini. Per essere informati, potete chiedere di iscriverli alla newsletter. eventi.genova@feltrinelli.it

Indirizzo: Via Ceccardi 16 – 18 – 20 – 22 – 24 rossi, 16121 Genova

Telefono:010 573331


La Libreria Mondadori

Un’altra libreria che dedica spazio ai bambini è la Libreria Mondadori, in via XX Settembre. L’area a loro dedicata si chiama Mondo Bambino e si trova al piano inferiore, alla base della scala di discesa.

Qui lo spazio è decisamente più piccolo e non si trovano tavolini dedicati, ma solo una panca circolare. La suddivisione dell’offerta è più sommaria (0-6 e 6-13) ma anche qui possiamo chiedere l’aiuto del personale che presiede il piano, che vi può dare tutte le indicazioni.

Se lo riterrete opportuno, potrete prendere visione, insieme al vostro bambino, di alcuni libri particolarmente innovativi, dedicati alla omogenitorialità, che spiega in parole semplici, ai bambini, le nuove forme famigliari di cui si parla oggigiorno (Due libri, su tutti, hanno colpito la nostra attenzione: “Ho 2 papà“, “Ho 2 mamme“).

Indirizzo: Via XX Settembre, 210, Genova

Telefono:010 594140


 L’Albero delle Lettere

ALBERO_DELLE_LETTERE

Indirizzo: Via Canneto il Lungo, 38 r -GENOVA
Tel. 0108696944
Pagina Facebook

Consiglio utile

Visitare le Librerie per bambini a Genova è un’esperienza che si può fare più volte nel corso dell’anno, perché non è mai ripetitiva: il bambino sceglie da solo il libro che più lo interessa e per quanto tempo.
Non sente l’obbligo di doverlo leggere in quanto acquistato e, in cambio, in quanto oggetto non suo, impara a rispettarlo e a riporlo nelle stesse condizioni in cui lo ha trovato.
E buone letture a tutti!

Annunci

A proposito dell'autore

Cristiano Fiore, nato a Genova dove vive e lavora, “debutta” nel mondo dell’editoria collaborando con riviste specialistiche dedicate al settore dei giochi a pronostico, fino a diventare Direttore Responsabile di due mensili a distribuzione nazionale, “LottoCronaca” e “Affari e Fortuna“, editi dalla Totoinvest di Sanremo. Con l’avvento di Internet avvia una pluriennale collaborazione con Yahoo Italia in qualità di content provider per il gioco del Lotto. Nel 2011 insieme a Marcella Marraro, realizza 101giteinliguria.it, che diventa ben presto il punto di riferimento per il tempo libero #amisuradibambino, a Genova e in Liguria.