Ronco Scrivia è un paese di età romana sulla via Postumia, adagiato su una piana alluvionale. Un tempo rinomato luogo di villeggiatura genovese, oggi conserva l’intatto splendore di ville liberty e di colorati giardini.

Testimonianze della storia sono le rovine del castello di Borgo Fornari e il celebre ponte. Il centro storico vanta un’atmosfera composta, che si ravviva durante le feste popolari. Da non perdere il pittoresco corteo Contea Spinola, che rievoca la storica coniatura dello scudo spinolino con danze, duelli e specialità culinarie dell’epoca.

Il percorso giallo di Ronco Scrivia comprende:

  1. Prendi in auto la SP35 verso Borgo Fornari
  2. Asilo Adelina Davidson
  3. Parco Traunick
  4. Sentiero dei Folletti
  5. Castello di Borgo Fornari

Il 12 Agosto si terrà l’evento inaugurale sul percorso giallo.

Dal Parco Traunik al Castello.
Si partirà dal parco giochi comunale di Borgo Fornari, ci si avvierà al “Sentiero dei Folletti” e lungo il percorso si troveranno cartelli, ideati dai bambini, che segnaleranno punti importanti di osservazione e di curiosità nonché la presenza di personaggi misteriosi e fatati che possono comparire all’improvviso.

Si giungerà al castello Medievale e qui si potranno incontrare gli abitanti del castello (pastori, contadini e nobili che animavano la vita del castello) con loro si potrà partecipare ad attività di laboratorio.

E alla sera……sognare sotto alle stelle anche con un approccio scientifico.

Hashtag: #orgoglioroncoscrivia

 

La grafica dei 3 percorsi:

liguria sopra le righe

E’ un’estate all’insegna dei colori, della scoperta e del divertimento quella promossa da Regione Liguria, grazie all’iniziativa “Una Liguria sopra le righe”: 78 comuni aderenti, 3 colori e oltre 3 mila tappe che svelano i maggiori punti d’interesse della nostra regione.

Itinerari colorati divisi per categorie e fasce di pubblico, che raccontano tutte le bellezze dell’orgoglio ligure.

101giteinliguria.it va alla scoperta dei percorsi gialli, elencando tutti i comuni aderenti e raccontando a uno a uno i diversi itinerari dedicati al nostro pubblico preferito: le famiglie. Parchi, giochi, musei e laboratori: tante idee #amisuradibambino per rendere l’estate più divertente e colorata.