Con la sua spiaggia, la passeggiata a mare, il borgo pulito e ordinato, i campanili e il verde che la circonda, Moneglia è un perfetto esempio di cittadina balneare. Ideale per famiglie e bambini, che qui possono correre liberi perché il traffico e lo stress sono sempre tenuti alla larga.

Moltissimi i locali e i ristoranti sul lungomare, che nelle sere d’estate si riempiono e rendono Moneglia una perfetta location mondana. Come ogni borgo marinaro ligure, anche Moneglia ha il suo caruggio medievale che taglia in due il centro; un tempo percorso da contadini, pescatori, mercanti e pellegrini, oggi è ricco di negozi dove fare shopping o semplicemente passeggiare dopo la spiaggia.

Moneglia è anche punto di partenza per chi vuole conoscere il mondo sommerso: è facile incontrare murene, gronghi e polpi, ma anche stelle marine, anemoni di mare e gorgonie in un susseguirsi di colori e forme. La spiaggia al centro della baia di fine sabbia dorata è circondata da scogliere protese nel mare e profumate dalla macchia mediterranea. Verso Punta Rospo, il territorio è ricco di calette nascoste ed è percorso da una rete di sentieri che salgono verso i monti.

101giteinliguria.it consiglia: l’Anello di Moneglia.

Il percorso giallo di Moneglia prevede:

  1. Palazzo del Comune
  2. Spiaggia di Levante
  3. Piazzetta
  4. Parco giochi
  5. Biblioteca
  6. Piazzetta farmacia
  7. Giostre delle “gemelle”
  8. Spiaggia di Ponente
  9. Palazzo del Comune

 

Hashtag: #orgogliomoneglia

 

La grafica dei 3 percorsi:

liguria sopra le righe

E’ un’estate all’insegna dei colori, della scoperta e del divertimento quella promossa da Regione Liguria, grazie all’iniziativa “Una Liguria sopra le righe”: 78 comuni aderenti, 3 colori e oltre 3 mila tappe che svelano i maggiori punti d’interesse della nostra regione.

Itinerari colorati divisi per categorie e fasce di pubblico, che raccontano tutte le bellezze dell’orgoglio ligure.

101giteinliguria.it va alla scoperta dei percorsi gialli, elencando tutti i comuni aderenti e raccontando a uno a uno i diversi itinerari dedicati al nostro pubblico preferito: le famiglie. Parchi, giochi, musei e laboratori: tante idee #amisuradibambino per rendere l’estate più divertente e colorata.