Ameglia è un comune situato nella Valle del Magra dove mare e collina si incontrano, creando il binomio perfetto che meglio descrive la Liguria. Il paese si sviluppa attorno al suo castello e alla torre circolare.

Da non perdere anche Portesone, un tempo villaggio pastorale dalle case di pietra, un museo a cielo aperto situato tra Tellaro e Ameglia. Proprio a due passi si trova Fiumaretta, località balneare con spiagge sabbiose come quelle di Punta Bianca e Punta Corvo. E poi Bocca di Magra, villaggio di pescatori che divenne nel corso del tempo una località turistica per pensatori e scrittori come Montale, Pasolini, Einaudi, Vittorini e altri.

Il percorso giallo del comune di Ameglia prevede:

  1. Parcheggio Via del Botteghino
  2. Via del Pilota
  3. Lungofiume
  4. Piazza Pertini
  5. Bagno Arcobaleno

Hashtag: #orgoglioameglia

La grafica dei 3 percorsi:

liguria sopra le righe

E’ un’estate all’insegna dei colori, della scoperta e del divertimento quella promossa da Regione Liguria, grazie all’iniziativa “Una Liguria sopra le righe”: 78 comuni aderenti, 3 colori e oltre 3 mila tappe che svelano i maggiori punti d’interesse della nostra regione.

Itinerari colorati divisi per categorie e fasce di pubblico, che raccontano tutte le bellezze dell’orgoglio ligure.

101giteinliguria.it va alla scoperta dei percorsi gialli, elencando tutti i comuni aderenti e raccontando a uno a uno i diversi itinerari dedicati al nostro pubblico preferito: le famiglie. Parchi, giochi, musei e laboratori: tante idee #amisuradibambino per rendere l’estate più divertente e colorata.