L’Azienda Agricola “I Piani”, a Masone (GE), è una fattoria nella quale i bambini sono i benvenuti!

Che cosa facciamo

L’Azienda Agricola I Piani produce e vende direttamente il formaggio, sia di capra (in stagione) che vaccino, e il latte crudo che le sue mucche da latte, di razza bruna, producono quotidianamente.

Tutti gli aspetti della produzione del latte e del formaggio sono improntati alla tradizione.

Nelle stalle della fattoria, però, trovano posto moltissimi animali, fra i quali capre orobiche, pecore delle Langhe, pecore Comisane, galline, conigli, cavalli, asini, maiali.

Come lo facciamo

Tutti gli animali da latte pascolano liberi, da Aprile a Ottobre, nei vasti prati della fattoria, mentre all’interno delle stalle viene praticata la stabulazione fissa (vale a dire, le mucche sono legate alla mangiatoia, come nelle stalle di un tempo), in modo da garantire la massima igiene per gli animali.

La fattoria, oltre ad essere dotata di tutte le certificazioni sanitarie, gode anche dell’attestato di “Benessere Animale“, a dimostrazione di come, in azienda, il benessere degli animali della fattorie è al primo posto. Il latte crudo viene quotidianamente conferito nel vari distributori automatici di latte, come ad esempio quello che si trova a Masone.

La fattoria #amisuradibambino

Per una visita alla fattoria, magari abbinata ad un laboratorio per bambini dove si può imparare a fare il formaggio (quest’ultimo, solo per le scuole), oppure per una gustosa merenda, o per una semplice passeggiata nel vasto comprensorio che circonda l’azienda, per osservare gli animali al pascolo, completata da un giro col carro, trainato da una coppia di buoi,  è obbligatoria la prenotazione, al numero 3472541249.

E’ l’ora della pappa!

Se al termine del giro, o a metà pomeriggio, vi viene fame,  la padrona Francesca, propone un Menu famiglia, dal prezzo oscillante fisso di 25,00 euro per gli adulti e 10,00 per i bambini, che comprende un antipasto (di solito, salame abbinate a frittelle fatte in casa, buonissime), un primo (solitamente, ravioli o tagliatelle conditi da ragu o sughi con prodotti della fattoria), un secondo di carne di produzione propria e un dolce (imperdibile il budino antico), oppure, nel pomeriggio, gustose merende!

Per il pranzo, è richiesta la prenotazione almeno un paio di giorni prima.

DOVE SIAMO

Azienda Agricola “I Piani”
Masone (GE)
Tel.  3472541249
Pagina Facebook

COME SI RAGGIUNGE

L’Azienda Agricola “I Piani” si raggiunge uscendo al casello di Masone dell’autostrada A26 Voltri – Gravellona Toce. Dirigetevi verso il paese di Masone e, verso l’uscita in direzione Turchino, prendete a sinistra per Pratorondanino.

Dopo alcuni chilometri, troverete le indicazioni che vi portano alla fattoria.

La strada presenta molte curve

INFORMAZIONI UTILI

Le attività si svolgono con un minimo di 15 partecipanti.

La Fattoria svolge le sue attività anche in inverno (molto bella, in presenza di neve).

QUESTO E’ UN ARTICOLO PUBBLIREDAZIONALE
Scopri SUBITO come diventare Partner 101 oppure Registra SUBITO gratis la tua struttura