Cerca la vetrofania e ritira l’omaggio

Scopri la “Alta Val Trebbia, la Valle degli Anelli“: con un percorso audio-guidato da una mappa che porterà a far conoscere, ai vostri bambini (età indicata 6-10 anni),  5 splendidi e facili itinerari, con storie e fiabe legate alla storia e alle leggende di questa valle, vero e proprio scrigno di tesori storici, architettonici, naturalistici, tutti da vedere e…da ascoltate!

Alta Val Trebbia, la Valle degli Anelli” non è un sentiero ma un insieme di punti da visitare, insieme ai bambini, coinvolgendoli, con l’ascolto dei QR Code in un momento di condivisione nuovo e divertente.

Ognuno di essi raggiungibile in auto, perciò è consigliabile svolgere le visite in due volte e, anche, fare attenzione ai bimbi che soffrono il mal d’auto, ai quali, ahinoi, l’esperienza è, in questo caso, sconsigliata!

Come funziona “Alta Val Trebbia, la Valle degli Anelli

Lo strumento base è la Mappa-Guida, una mappa cartacea che contiene tutte le indicazioni per il percorso e, soprattutto, i puntatori QR-Code per ascoltare, attraverso lo smartphone, in italiano o in inglese, le brevi audio-descrizioni, dedicate ai bambini, che la voce della speaker e doppiatrice Elisa Garfagna, legge per loro.

Non solo: gli esercenti aderenti, dei comuni di Rovegno, Fontanigorda, Montebruno, Gorreto e Fascia, regaleranno, alle famiglia che si presentano con la mappa, in cambio di una consumazione o un acquisto, un simpatico gadget!

Dove si prende la mappa

Montebruno
Palazzo del Comune: Via S. Benedetto da Norcia, 1

Fascia
Palazzo del Comune: Località Carpeneto, 65

Rovegno
Palazzo del Comune

Fontanigorda
Palazzo del Comune: Piazza della Chiesa, 1

Gorreto
Palazzo del Comune: Via Capoluogo, 15

Tutti questi Comuni, i Sabati e la Domenica mattina, sono aperti per svolgere le funzioni di Informazione e Accoglienza Turistica.

L’Anello delle Cappellette di Montebruno

L’itinerario segue il percorso delle cappellette a tema religioso (via crucis) che parte dal santuario di N.S. di Montebruno con parco giochi per bambini e monumento ai caduti. Si prosegue costeggiando il Cimitero per arrivare a Costa Finale.

Arrivati a Costa Finale, continuando a sinistra, si arriva alla Frazione Tartogni, una piana in mezzo alle colline immersa nella cultura campestre.

Da Tartogni il ritorno verso il punto di partenza (Santuario) per poi proseguire anche su asfalto verso il punto di partenza.

Su questo percorso si è sempre sul confine tra Montebruno e Rezzoaglio e si vede sia la Val Trebbia che la Val D’Aveto.

Punti di Interesse generale: Ponte dei Doria, Santuario NS Montebruno, Museo Contadino.

Percorso misto sentiero/Asfalto (Strada Pedonabile), ampio parcheggio al punto di partenza.

Durata: 4 Ore
Coordinate punto di partenza: @44.52437,9.247752,3

L’Anello del Bosco delle Fate e la Spada nella Roccia (bassa):

Il Bosco delle Fate si trova a Fontanigorda: è raggiungibile solo a piedi ma poche centinaia di metri prima esiste un prato adibito a parcheggio.

Vi si trova un parco giochi e un’area picnic. Da lì, parte un breve anello che vi porterà a scoprire la Spada nella Roccia (quella bassa, non quella posta sul Monte Gifarco).

La partenza è subito sopra il campo da calcio. Si seguono le indicazioni del sentiero REL 226.
In una percorrenza di meno di 2 km si attraversa il bosco di castagni, si guadano gorgoglianti ruscelletti, si incontrano vecchi manufatti in pietra e si arriva alla “Madonnina di Ste“. Da lì la discesa avviene lungo la vecchia mulattiera, affiancata da muretti coperti di muschio e si arriva nel meraviglioso prato con vista sulla valle, proprio dietro il campo da pallone.

Coordinate del Bosco delle Fate -> @44.546146,9.3111704,19.13z

L’Anello delle Favole, a Loco di Rovegno

Si trova poche centinaia di metri prima dell’abitato di Loco, provenendo da Genova. Occorre lasciare l’auto poche centinaia di metri prima o poco dopo in paese, facendo attenzione al tratto sulla strada statale, privo di marciapiede.

Coordinate del punto: @44.551206,9.2755092,127a

Imboccata la strada, dopo circa 150 metri raggiungerete il punto di partenza del sentiero, lungo circa 800 metri. Al termine dei pannelli della favola, è possibile proseguire per un anello che però richiede alcune ore di cammino prima del ritorno a Loco. Consigliamo di tornare al punto di partenza dallo stesso sentiero dal quale siete partiti.

L’Anello dei Narcisi, di Fascia

L’Anello dei Narcisi ripercorre un sentiero audioguidato, dal nome “Buona Fortuna Nanni!“, perché così, tanti anni fa, si salutavano i figli in partenza dal paese.

L’Anello di Fontanarossa – Gorreto e del Pian Della Cavalla

Si parte dalla piazza della chiesa di Fontanarossa si prende una stradetta che sale decisa verso sinistra, seguite il segnavia con “un tratto giallo”.

In circa un’ora e mezza, tra boschi di faggi ed ampie e panoramiche praterie, che nella tarda primavera si ammantano di splendide fioriture di narcisi, e non solo, arriverete al Monte della Cavalla.

Buona passeggiata!

Coordinate punto di partenza: @44.587726,9.2555182,3a

Non è possibile scaricarla on-line!

Non occorre prenotare! Il ritiro della mappa è ovviamente GRATUITO.

Non vi diciamo altro!

Alta Val Trebbia: la Valle Degli Anelli” è un’esperienza tutta da vivere! In questa pagina non troverete altre indicazioni.

Vi aspettiamo in Alta Val Trebbia!

[videopress ns3424bL]