La Riserva Naturale Val Sarmassa, in provincia di Asti, è un’area naturale protetta che fa parte del sistema dei parchi e delle riserve naturali dell’astigiano.

La Riserva Naturale Val Sarmassa è un’ottima meta primaverile, per chi vuol fare una passeggiata all’aria aperta, in un contesto ricco di spunti naturalistici e geologici, senza costi di ingresso, senza chioschi che vendono piadine e souvenir all’uscita. E’ un’area naturale vera e propria.

Il percorso

Riserva Naturale Val SarmassaInfatti, proprio perché è un’area naturale sembra, all’inizio, non aver nulla di speciale. Il percorso, inizialmente, sembra il normale sentiero di un bosco. Ma bastano poche centinaia di metri per iniziare a respirare i profumi delle erbe aromatiche e degli alberi da frutto selvatici, per rendersi conto che la protezione dell’area dalle aggressioni ambientali ha reso quest’oasi ricca di piante che di rado si trovano nei comuni boschi.

Qualche esempio? Robinie, frassini, carpini, noccioli e…ciliegi! E ancora: asparagi selvatici, dente di cane, cardi, erba cipollina e chi più ne riconosce è bravo.

Guardando per terra si potranno trovare (ma NON RACCOGLIERE), conchiglie fossili infilate nel terreno, resti di quello che un tempo, geologicamente non lontano, era parte di depositi marini profondi…

Riserva Naturale Val Sarmassa

Incontri lungo il percorso

E la fauna? Lepri, volpi, cinghiali, faine, poiane, gheppi e falchi possono essere facilmente osservati (se i bambini non fanno troppo rumore)

Qua e là troverete alcune aree picnic e un percorso ginnico attrezzato, ma ATTENZIONE: dotatevi di un’ABBONDANTE SCORTA DI ACQUA perchè NON VI SONO FONTI IDRICHE LUNGO IL PERCORSO!

Potete pianificare a vostro piacimento il percorso, ci sono itinerari da 3 a 8-9 Km quindi è bene scegliere prima quale fare.

Come si raggiunge

Ci sono diversi punti di ingresso, noi consigliamo di raggiungere il percorso da Incisa Scapaccino (AT), attraverso la Strada Provinciale 27. Prendere poi per Regione Valdivaglio e seguire le indicazioni.

Nello zaino, non dimenticare:

  • scorta d’acqua abbondante
  • telo da picnic

Consigli e informazioni utili

  • Evitare le giornate calde e assolate
  • E’ consigliato l’abbigliamento da trekking
  • Il sito cui fare riferimento è: questo

 

Guarda il nostro video

ATTENZIONE: le informazioni presenti in questo articolo possono non essere aggiornate, per cambiamenti dovuti a clima, manutenzione del territorio, eventi naturali, danni causati dall’uomo. Se volete segnalarci difformità con quanto scritto, vi invitiamo a farlo scrivendo a info@101giteinliguria.it – Contribuirete così ad un sito sempre più aggiornato ed attendibile. Grazie!

Annunci

Riserva Naturale Val Sarmassa

Via Cortiglione, 11, 14040 Incisa Scapaccino AT, Italy