Il Parc Animalier d’Introd è parco faunistico realizzato all’interno di un microsistema a tutela delle specie animali di montagna, un angolo di paradiso dove fauna e flora alpina vivono indisturbati.

A poco più di 3 ore da Genova, troverete molto facilmente la posizione del sito perché ottimamente segnalato. Benché questa gita si possa inquadrare nella nostra categoria “Fuori Liguria in un giorno“, il nostro consiglio è di dedicare almeno due giorni alla vostra permanenza in Val D’Aosta perché, oltre al Parco, numerose sono gli altri siti di interesse in zona.

Il Parco si propone, così di dare una lezione di natura per grandi e piccoli. Il gioco principale sarà quello di aguzzare la vista e rispettare il silenzio… o meglio la voce del bosco e dei suoi abitanti, sarà un viaggio di emozioni che non finirà di stupirvi!

In quest’oasi gli animali sono protetti e sicuri, non scappano, semplicemente abitano, con il loro ecosistema in armonia ed equilibrio. A voi non resta che passeggiare, osservare e… avvistare naturalmente!

La visita

Il percorso è libero, la durata dipende da quanto tempo si dedica all’osservazione delle specie che nel parco trovano ospitalità.

La durata media è di circa due ore. A chi ha bimbi piccoli il nostro consiglio è quello di portarli nel marsupio, i sentieri del parco, infatti, non si prestano ad essere percorsi con un passeggino .

Chi ha cani deve sapere che non possono entrare nel parco perché ci sono animali liberi, esiste però, un’area dove lasciare i cani custoditi.

Bellissimi incontri…

La scheda

Localita Villes Dessus 9, 11010
Introd (
Aosta)
Tel. 0165 95982

Non è nostro compito descrivere quanto poi si andrà a vedere – ci si può comunque fare un’idea guardando la nostra gallery – bensì rilevare il gradimento dei nostri figli, ai quali è piaciuto moltissimo, perché si scopre la vita degli animali che difficilmente si possono incontrare in natura.

Il parco è dotato di aree pic-nic bene attrezzate e bagni igienici puliti come del resto tutto il parco che è tenuto molto bene.

Il Castello di Introd

Nel pomeriggio, o il giorno successivo, il nostro consiglio è quello di recarvi a visitare il Castello di Introd.

Si trova in cima al paese, è visitabile a pagamento con 4 euro (+ 2 euro se si vuole visitare anche la torre) i bambini entrano gratis.
La guida vi racconterà e mostrerà i meravigliosi aspetti di questo castello. Le sale visitabili sono splendide e la torre offre una vista sul paesaggio meravigliosa.
La visita al Castello costituisce un ideale completamento di questa uscita fuori Liguria, di cui siamo certi apprezzerete, grazie ai bellissimi paesaggi e all’ottima accoglienza delle strutture, il livello qualitativo e la la piena congruenza con il nostro hashtag guida, #amisuradibambino.

Lorena Micciché

Guarda la nostra Gallery

ATTENZIONE: la lettura di questo articolo e la conseguente effettuazione della gita non può dare in alcun modo luogo a nessuna richiesta di risarcimento e rimborso né a procedimento giudiziario/arbitrale per infortuni, danni a persone/cose anche di terzi, e qualsivoglia ragione nei confronti dell’autore dello stesso, e solleva da ogni responsabilità civile e penale, anche oggettiva, l’autore stesso, l’editore e il titolare dello spazio web.

Questo articolo è stato creato e/o rivisto nel corso dell’anno riportato sul bollino.
Annunci