101giteinliguria.it cresce di giorno in giorno. Cresce in termini di accessi, di interazioni, di qualità delle partnership, di credibilità, affidabilità e prestigio ed ora anche come collaboratori.

Entra da oggi in squadra Camilla Calcagno.

Camilla Calcagno, genovese, è un’appassionata di alpinismo, natura, trekking ma, soprattutto, è una mamma. Appeso le scarpette da arrampicata al chiodo (da roccia, ovviamente), dopo anni di scalate, ha deciso di dedicarsi insieme al marito e alla figlia a “semplici” passeggiate, via via che la figlia Laura cresce, sempre un po’ più lunghe e talvolta con qualche tratto impegnativo (parlando sempre di gite #amisuradibambino).

Ha scritto un articolo su “La Casana“, il periodico della Banca CARIGE e ha scritto, per la “Rivista della Sezione Ligure del CAI“, un redazionale in occasione del 20ennale della scomparsa del padre.

Da dove nasce questa passione, è facile da immaginare: Camilla è infatti figlia del più grande alpinista (“dilettante”, come amava considerarsi lui, che avrebbe potuto farlo per vivere) ligure, il famoso Gianni Calcagno,(vedete nel riquadro a parte, una sua biografia), che, tra una spedizione e l’altra, e nei ritagli di tempo che il lavoro e questa immensa passione gli lasciavano, ha trasmesso alla figlia l’amore per la montagna, per la vastità dei suoi spazi e la libertà che regala ma anche per la bellezza di girovagare immersi nella natura “dietro casa” dove si può trovare spesso qualcosa di inaspettato e di insolito.

La sezione “Piccoli Camminatori”

Camilla arricchirà per tutti noi la sezione “Piccoli Camminatori“, che è una categoria di gite dedicate a famiglie cono bambini già abituati ad escursioni di qualche ora, magari della durata di un giorno, con 10 nuove proposte testate e verificate da lei, con la sua famiglia.

Ogni percorso che Camilla ci proporrà sarà corredato, come sempre, di tutte le indicazioni utili a raggiungere il punto di partenza, di consigli pratici, di fotografie utili e di una completa indicazione di tutte le attrattive che, lungo il percorso, possono essere interessanti per i nostri bambini.

Non ci resta che augurarle un buon lavoro e buone passeggiate.

Camilla con la figlia Laura, sul Sass Pordoi

Figlia d’arte…

Gianni Calcagno nasce a Genova il 6 marzo 1943 ed in giovanissima età rimane orfano di padre, per cui è costretto a studiare e lavorare.

Dopo un iniziale passione per le esplorazioni subacquee, ben presto sposta il suo interesse alle “montagne” (allora erano quelle dietro casa)  che inizia a frequentare con il fratello Lino e con gli amici e allievi del Club Alpino Italiano.

Il passo è breve e presto gli orizzonti si ampliano: Alpi occidentali, Dolomiti, Monte Bianco diventano mete abituali nei fine settimana (il breve tempo concessogli dagli impegni lavorativi) e nelle vacanze estive.

Dopo anni trascorsi sulle Alpi si dedica alle spedizioni internazionali in Asia, Sud America, Africa cimentandosi in decine di salite di importanza significativa, vie nuove e prime ascensioni , fino a conquistare 5 “ottomila” tra cui spicca per importanza e brevissimo tempo di salita il K2.

Nel 1991 è a capo della spedizione genovese al Cristobal Colon (5775 m.) in Colombia, dove apre la “Via del Quinto Centenario“, in onore di Colombo per i cinquecento anni della scoperta dell’America.

Nel 1992 muore sul Monte McKinley, in Alaska.

Nel corso della sua carriera non è mai voluto passare al “professionismo“, ma ha preferito restare un dilettante puro, seppur di livello assoluto, “allevando” anche nuovi talenti alpinistici e trasmettendo la sua passione a chi volesse godere delle forti emozioni che la “montagna” può regalare a chi la vive e la rispetta..