Quante volte, passeggiando tra i sentieri di montagna e nei parchi insieme ai nostri bambini, capita di imbattersi in bellissimi fiori colorati, piante e alberi spettacolari e di non sapere il loro nome?

Da oggi, una semplice gita fuori porta in famiglia può diventare un’ottima occasione per scoprire qualcosa di più sulla natura che ci circonda e imparare, divertendosi, l’affascinante linguaggio dei fiori.

Si chiama PlantSnap la nuova app che grazie a un unico scatto sa riconoscere ogni specie di piante, fiori e alberi che ci circondano.

Uno strumento perfetto per gli amanti della natura, che cattura l’attenzione di grandi e piccini, grazie all’accuratezza delle informazioni e al procedimento divertente, semplice e intuitivo.

Basta infatti prendere lo smartphone, scattare una foto alla pianta e attendere pochi secondi: PlantSnap darà ogni informazione sul suo nome, sulla famiglia di appartenenza e sui luoghi dove si può trovare.

Scaricabile gratuitamente per Android (per iOS costa 4,49€), la app conta un database di 316 mila specie di piante e oltre 90 milioni di immagini, riconoscendo fino al 90% delle piante esistenti sul pianeta Terra.

Uno strumento semplice e istantaneo per avere subito a portata di mano tutte le informazioni sulla flora che ci circonda, dai fiori più comuni alle piante esotiche, dagli alberi, ai cactus, fino ai funghi.

PlantSnapNata da un’idea dell’imprenditore americano Eric Ralls, già fondatore di RedOrbit.com e attuale amministratore delegato di Earth.com, la app mette d’accordo esperti di botanica, appassionati di giardinaggio e curiosi dal pollice verde.  Da sempre esperto di tecnologia e amante della natura e del rispetto per l’ambiente, Ralls ha trovato il modo per unire questi mondi solo in apparenza distanti, dando vita a una app innovativa, intuitiva e, soprattutto, utile.

Come si usa

Il procedimento è semplice: una volta scaricata e avviata, la app si collega direttamente alla fotocamera dello smartphone per immortalare il fiore in questione; con un clic si avvia la ricerca e, in pochi secondi, viene fornita una scheda con il nome della pianta e con alcune delle sue principali caratteristiche, come la famiglia di appartenenza e le aree geografiche dove trovarla.

Grazie al ricchissimo database sempre aggiornato, PlantSnap non solo rappresenta una delle app più scaricate per il tempo libero, ma è anche un ottimo strumento didattico per avvicinare i bambini al mondo della natura, per insegnare loro il rispetto verso l’ambiente e da utilizzare – perché no? – durante gli itinerari di 101giteinliguria.it!

Curiosi? Non resta che scattare una foto al vostro fiore preferito e provarla!

Altre app simili

Sono molte le applicazioni per iOS e Android per riconoscere in modo istantaneo le piante, i fiori e gli alberi.

Una di queste è PlantNet – Plant Identification: anch’essa utilizzabile attraverso la fotocamera dello smartphone, è funzionale soprattutto per l’identificazione delle piante selvatiche (meno per quelle ornamentali e orticole).

Stesso procedimento per Picture This e Garden Answers, due app gratuite che in pochi secondi sanno riconoscere piante, fiori e alberi, fornendone nome, descrizione e informazioni dettagliate. Un’altra applicazione interessante (ma non gratuita, costa circa 15,00 €) per l’identificazione e il riconoscimento degli alberi è iForest, con le sue 2000 immagini concernenti 125 alberi e arbusti del Centro Europa e informazioni dettagliate su caratteristiche botaniche, legno, stazione, pericoli, selvicoltura e storia.