Il Parco di Arenzano, il cui nome completo è Parco Comunale Villa Sauli Pallavicino, è uno dei parchi più curati della Liguria.

Come raggiungerlo

Uno dei vasti prati del parco

Uno dei vasti prati del parco

Il Parco di Arenzano è dotato di 3 ingressi. Uno è situato in corrispondenza della vecchia stazione ferroviaria di Arenzano, in Via Negrotto Cambiaso, dove si trova un posteggio a pagamento.
Noi però consigliamo l’ingresso nord, che si trova in Piazza Paolo Rodocanachi, perché è vicino alla stazione ferroviaria ed è servito da un ampio posteggio gratuito (2015).

Il Parco è molto bello e ben curato, All’interno si trova Villa Negrotto Cambiaso, sede del Comune di Arenzano, e trovano molti piccoli animali che in essa vivono in libertà (bellissimi, i pavoni).

Laghetti fra loro collegati e numerose specie di piante, alcune delle quali molto rare, oltre ad una serra, completano la bellezza di questo parco, veramente bello da visitare, specie nei mesi primaverili

Nel terrazzamento soprastante la villa troverete un lago, circondato da un verde prato; nelle vicinanze di esso vive una colonia di bellissimi pavoni, che proverete certamente a fotografare mentre esibiscono la loro coloratissima”ruota“.

Parco di Arenzano

Animali in libertà

Nella parte inferiore, pianeggiante, potrete sfruttare l‘area giochi, fare un picnic nei vasti prati verdi di cui è dotata la villa, e al pomeriggio trasferirvi nella passeggiata, recentemente ristrutturata, che collega Arenzano con Cogoleto, che è anche pista ciclabile.

Consigli utili

  • Ideale per bambini dai 5 anni in su.
  • Nell’area giochi c’è una fontanella
  • Mese ideale per visitarlo: Maggio
  • Per scoprire la storia del parco, consigliamo questo sito
Parco di Arenzano

Villa Negrotto Cambiaso

Nello zaino, non dimenticare:

  • telo da picnic
  • pallone
  • merenda
  • macchina fotografica

 

ATTENZIONE: le informazioni presenti in questo articolo possono non essere aggiornate, per cambiamenti dovuti a clima, manutenzione del territorio, eventi naturali, danni causati dall’uomo. Se volete segnalarci difformità con quanto scritto, vi invitiamo a farlo scrivendo a [email protected] – Contribuirete così ad un sito sempre più aggiornato ed attendibile. Grazie!

COSA POTREBBE SERVIRE?
Proponiamo una selezione di articoli che potrebbero servirti!

Il Parco di Arenzano

Piazza Paolo Rodocanachi, 16011 Arenzano GE, Italy