Tutti conoscono la Lanterna, l’Acquario, Portofino, Sanremo, Santo Stefano d’Aveto, le Cinque Terre, ma i comuni della Liguria sono numerosissimi, e ognuno di essi nasconde uno o più tesori, segreti, curiosità. Vanno scoperti e fatti conoscere a tutte le famiglie. amMappa che Liguria fa esattamente questo.

amMappa che Liguria è la campagna di comunicazione 2021 di Regione Liguria, nella quale i più bei comuni liguri si sfidano nel far conoscere alle famiglie liguri i segreti, le bellezze e le curiosità dei loro territori, con coloratissime mappe audioguidate dai nostri QR Code o attraverso la app lamialiguria.

Con il progetto “AmMappa che Liguria” saranno i bambini e i ragazzi a guidare, con il loro entusiasmo, la ripartenza della nostra Regione, alla scoperta di una Liguria che è in grado di realizzare anche i desideri dei più giovani – ha spiegato il presidente di Regione Liguria Giovanni Toti – .

L’idea è quella di coniugare la loro voglia di avventura con la possibilità di scoprire il territorio, potendone sfruttare la duttilità grazie alla bellezza del nostro mare e della nostra montagna. “AmMappa” che Liguria ci offrirà anche la possibilità di ripartire in sicurezza ed è per questo che il mio appello di vaccinarsi è rivolto soprattutto ai ragazzi, anche quelli tra i 12 e i 18 anni, che a settembre torneranno sui banchi di scuola”.

La tovaglietta dedicata a Dolceacqua

Un nuovo modo di scoprire la Liguria

Sono protagonisti 29 Comuni, da Levante a Ponente, che hanno individuato percorsi di visita pensati per famiglie con bambini: facili, divertenti, curiosi.

Il tutto seguendo una colorata mappa, come in una caccia al tesoro. Ogni punto di interesse è identificato con un QR code, che riporta a un’audioguida che racconta i segreti indicati sulla mappa.
Al termine del percorso, ogni partecipante riceverà come gadget una “tovaglietta americana” ispirata alla mappa della località. I percorsi sono disponibili online sulla App LamiaLiguria, scaricabile gratuitamente da App Store e Google Play, e sul sito www.lamialiguria.it.

Sarà anche possibile votare il percorso preferito, utilizzando sempre la App, per eleggere a fine estate il Comune che ha ricevuto più preferenze.

Come funziona amMappa che Liguria

E’ semplice conoscere i percorsi proposti dai comuni aderenti, ci sono due modi:

La mappa di Moneglia

o scaricare l’app lamiliguria e da lì entrare nella sezione “amMappa che Liguria” e scegliere il percorso, oppure sceglierlo dal sito, nella pagina guida dell’iniziativa: https://www.lamialiguria.it/it/component/content/article/508-ammappa-che-liguria/12424-ammappa-che-liguria.html?Itemid=437

Sono 25 i percorsi da scegliere!

  1. Ci si reca allo IAT o al punto di ritiro mappa
  2. Si fa il percorso, ascoltando il QR code col proprio smartphone, in corrispondenza dei punti di interesse proposti
  3. Al termine si torna allo IAT, si vota il percorso sulla app e si ritira il gadget tovaglietta plastificata: uno per ogni componente della famiglia (fino a esaurimento scorte).

Guarda il trailer!

[videopress FzDUmQV8]