Trascorrere una giornata nel Parco del Beigua non è solo un modo per impegnare il tempo libero dei nostri figli, ma è un’opportunità unica di insegnare loro la bellezza della natura in tutte le sue forme, di connettersi con i cinque sensi ad un mondo nuovo, vivo e coinvolgente, ben diverso da quello virtuale con cui sono abituati a interagire ogni giorno usando smartphone e videogiochi.

Immergersi nella natura è tornare esploratori, riscoprire il senso di stupore e meraviglia osservando i precisi meccanismi che regolano la vita dei piccoli animali o dei fiori del Beigua, entrare in sintonia con la Terra e comprendere l’importanza della biodiversità, tutti elementi che favoriranno lo sviluppo del senso di responsabilità nei confronti dell’ambiente.

Il prossimo week-end vedrà il Parco animarsi di tre eventi, diversi fra loro, ma tutti pensati per i bambini e le loro famiglie. Scopriamo quali.

Un week-end di eventi

Sabato 13 ottobre
GIOCHIAMO A… PROTEGGERCI DAI DISASTRI NATURALI
Nella Giornata Internazionale per la Riduzione dei Disastri Naturali le Guide del Parco aspettano i bambini al Centro Visite di Sassello per “Il Gioco del dissesto”, un laboratorio didattico per sensibilizzare anche i più piccoli sui pericoli per l’uomo e l’ambiente derivanti dai disastri naturali e sulla necessità di adottare misure di autoprotezione e prevenzione.
Laboratorio didattico con le Guide del Parco; attività gratuita con inizio alle ore 16

Domenica 14 ottobre
UN VIAGGIO INDIETRO NEL TEMPO
Domenica 14 Ottobre 2018In occasione della Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo porte aperte e ingresso gratuito al Centro Visite di Palazzo Gervino, per conoscere le caratteristiche del Beigua Geopark e i siti fossiliferi del nostro comprensorio. Un viaggio indietro nel tempo accompagnati dalla Guida del Parco, per scoprire divertendosi come era Sassello 28 milioni di anni fa.
Vi aspettiamo in via G. Badano 45 a Sassello dalle ore 9 alle ore 13.

Domenica 14 ottobre
IL RISVEGLIO DEI SENSI: SCOPRIAMO LA NATURA
Foresta della Deiva

Un pomeriggio dedicato ai bambini per far scoprire loro, attraverso i cinque sensi, la natura e il mondo che li circonda attraverso il nuovo percorso sensoriale nella magica atmosfera della Foresta Deiva e un divertente un laboratorio didattico.

  • Ritrovo: ore 14:30 presso parcheggio Foresta Demaniale Deiva, Sassello
  • Durata iniziativa: mezza giornata
  • Costo escursione: € 6,00
  • Difficoltà: escursione adatta a tutti

Prenotazione obbligatoria entro sabato alle ore 12, tel. 393.9896251 (Guide Coop. Dafne). Le prenotazioni saranno chiuse anticipatamente al raggiungimento del numero massimo di partecipanti.

Ritrovo ore 14:30, costo iniziativa € 6,00
Prenotazione obbligatoria entro sabato alle ore 12, tel. 393.9896251 (Guide Coop. Dafne)

 

Annunci

Post correlati