In occasione della mostra Paganini Rockstar , si propone un percorso attivo dedicato ai bambini e alle loro famiglie per conoscere la figura di Paganini e sperimentare nello spazio Sound Lab l’emozione della musica.

Quando: Domenica 10 Febbraio, ore 16:00
Pagina Facebook: https://www.facebook.com/events/393248608149711/

La mostra

Palazzo Ducale dedica a Niccolò Paganini una grande mostra con l’intento di raccontare, con modalità contemporanee, immersive e multimediali, la figura di un musicista straordinario, mettendone in risalto anche e soprattutto gli aspetti di modernità.

Paganini non è solo uno dei più grandi violinisti di sempre e un compositore di eccellenza, ma anche una figura a tutto tondo di assoluto rilievo culturale: nel complesso rapporto con i potenti, con il pubblico  di tutta Europa  accorso in delirio alle sue apparizioni  e con i media, Paganini riesce a segnare la sua epoca e a introdurre sul palcoscenico  internazionale una nuova figura, quella della star musicale.

Talentuoso, istrionico, amante degli eccessi, sempre lontano dalle convenzioni, Paganini è un grandissimo  virtuoso, le cui abilità esecutive hanno talvolta fatto passare in secondo piano le sue qualità di compositore, riconosciute da contemporanei ed eredi.

Di certo un personaggio  carismatico, protagonista di aneddoti e leggende entrati da subito nell’immaginario collettivo: abile nel curare la propria  immagine, alimentando il mito di se stesso con oculate strategie di marketing, capace di richiamare  ai concerti folle di ammiratori  ed ammiratrici  entusiasti, cavalca le scene con sapiente consapevolezza. Proprio  come una rockstar.

Il “cannone” e la chitarra

Il rapporto con lo strumento, le ardite innovazioni tecniche, le spettacolari performances, i concerti affollati, accomunano Paganini ed un grande musicista e virtuoso del XX secolo, Jimi Hendrix: la mostra presenta,  infatti, un continuo parallelo e confronto tra loro, attraverso  oggetti, memorabilia, costumi di Jimi Hendrix, documenti ed elementi scenici di grande suggestione, creando  una forte empatia con il pubblico.

Intorno  a queste due figure di eccellenza, si articolano immagini, documenti e testimonianze di artisti di oggi sui temi della scoperta del talento, della presenza scenica, dello show-business, della creazione del personaggio  e del rapporto con il successo.

A fianco del “cannone” di Paganini, il celebre violino da lui preferito, di proprietà del Comune di Genova, si potranno anche ammirare i “pezzi” della chitarra di Monterey. Due icone della musica di ogni tempo, fianco a fianco.

Espressamente pensato per il pubblico delle scuole, correda il percorso espositivo uno spazio dedicato all’arte della liuteria e un’area di sperimentazione sonora, il Sound Lab.

Dove: Palazzo Ducale di Genova Appartamento del Doge

Informazioni utili

Per informazioni e prenotazioni
www.palazzoducale.genova.it
www.paganinirockstar.it
pr[email protected]zoducale.genova.it

telefono 010 8171604

Guarda la video intervista!

Annunci

Visita guidata per famiglie a Paganini Rockstar

Piazza Giacomo Matteotti, 9, 16123 Genova GE

Post correlati