Giovanni da Pisa … in famiglia! Domenica 27 Gennaio, quale occasione migliore per imparare che i colori non  nascono in tubetto, che con l’oro si possono fare anche i quadri, che a fare i pittori si cominciava fin da bambini, che per dipingere servono le uova?

Partendo da alcune opere del Museo, e soprattutto dall’ospite speciale, Giovanni da Pisa, impariamo come venivano realizzate i dipinti a tempera su tavola, scoprendone anche i materiali e le tecniche. Come? Ma è semplice: entrando in una vera e propria bottega di pittura, dove un artista del Medioevo ci racconterà tutti i suoi segreti e ci farà toccare con mano i materiali che usa per dipingere e preparare le sue tavole. Infine, proveremo anche noi a realizzare una piccola opera d’arte con le antiche tecniche!

Lo scopo è quello di acquisire competenze artistiche, tecniche e storiche relative alla storia dei colori e alla storia dell’arte medievale; imparare attraverso la manualità; divertirsi!

Informazioni utili

Ideale per: famiglie con bambini in età della scuola dell’infanzia (ultimo anno) e primaria.

Visita guidata con animazione + laboratorio + ingresso Museo Diocesano, costo € 6 a persona (adulti e bambini). Durata circa 1,30 h.

Solo su prenotazione fino a esaurimento dei posti disponibili al n. 010 2475127 o all’email [email protected].

Attivazione previo raggiungimento di un numero minimo di 10 partecipanti.

Con la collaborazione dell’Associazione culturale Ianua temporis.

Il Museo Diocesano

Il Museo Diocesano di Genova estende la sua offerta alle Famiglie, coinvolgendole in eventi, laboratori e, perché no, feste di compleanno, per vivere il museo in un’atmosfera diversa e coinvolgente per tutti.

Il Museo Diocesano è in via Tommaso Reggio 20r.

Osserva il seguente orario (soggetto a variazioni):
dal lunedì alla domenica
ore 12:00 -18:00
.

Per info:

Biglietteria 0102475127
[email protected]

Il Percorso Museale

Altri eventi in arrivo

Annunci