Da dove si parte

VOLTRI_ARENZANO_001Si parte dall’inizio della Passeggiata Roberto Bruzzone, Voltri.
 Voltri si può raggiungere in auto, uscendo all’omonimo casello dell’autostrada A10 – Genova -Ventimiglia e svoltando poi a sinistra. Ci sono due ampi posteggi gratuiti, posizionati in Piazzale Orazio De Ferrari e in Via Ai Cantieri. L’inizio della passeggiata è in Piazzale Orazio De Ferrari.
E’ molto comoda da raggiungere anche in autobus, scendendo alla fermata Camozzini 3 della linea 1.

In marcia!

Passeggiata da Voltri ad Arenzano

La passeggiata, poco oltre Vesima

La passeggiata da Voltri ad Arenzano è interamente pianeggiante e sarà un piacere percorrerla, in una bella giornata di sole. Per gran parte al sicuro dal traffico, senza deviazioni e con numerosissime aree di sosta.
Oltrepassato il piazzale che ospita il capolinea della linea 1, si incontra un spiazzo con due panchine, intitolato “Belvedere Gente di Mare“. Fra questi, è ricordato, in particolar modo, il Vigile del Fuoco Rinaldo Enrico, mitico elicotterista protagonista, negli anni ’70, di epici salvataggi di persone in mare, fra le quali, alcuni marinai della London Valour. Si può spiegare ai bambini il valore del coraggio di un uomo che andava “oltre il proprio dovere“.

Punta Nave e la Madonna dell’Aguggia

Passeggiata da Voltri ad Arenzano

La piccola area giochi di Punta Nave

Proseguirete la passeggiata camminando in tutta tranquillità. Dopo circa 2 km arriverete in prossimità di Punta Nave. Qui, nella zona recentemente ristrutturata da Renzo Piano (che non manca di ricordarcelo in una targa), troverete una piccola area giochi adatta ai più piccoli.
Proseguite oltrepassando Vesima, dove, nelle giornate estive e primaverili, troverete due bar. Giungerete in vista della Madonna dell’Aguggia. Si tratta di una piccola statua della Madonna posta su uno spuntone di roccia molto appuntito (l’aguggia, in genovese, è l’ago). In realtà, lo scoglio era molto più alto (12 metri) e la statua era presente da almeno il 1850. Quella attuale è stata posta solo qualche anno fa. Questo è quanto ci dice il cartello informativo.

Il campeggio e la galleria

Passeggiata da Voltri ad Arenzano

Panchine riparate dal vento, lungo il percorso

Dopo la Madonna dell’Aguggia, sarete quasi arrivati: oltrepassato l’ingresso del campeggio, dopo circa 800 metri incontrerete la Galleria di Arenzano. Qui occorre prestare la massima attenzione perché bisogna percorrere circa 300 metri lungo la strada, senza protezioni, prima di immettersi nella passeggiata lungomare, che vi porterà all’arrivo di Arenzano.

Lì troverete un bar, i giochi di Arenzano, una fontana, il campo da basket e il trenino di Arenzano. Per il ritorno, è d’obbligo lo stesso itinerario.

Informazioni utili

  • Distanza totale andata: 6,2 Km
  • A chi volesse consumare il pranzo lungo le panchine del percorso, consigliamo di assaggiare l’inimitabile Focaccia di Priano, in via ai Cantieri, a Voltri.
  • Lungo il percorso si incontrano 3 fontane (di cui una all’arrivo) e 5 aree sosta (1 area giochi).
  • Non sono disponibili tavoli da picnic
  • Ideale per tutte le giornate, non ventose.

Nello zaino, non dimenticare:

  • Occhiali da sole
  • Telo mare (in estate)
  • Borraccia da riempire
  • K-way (nelle giornate ventose)

ATTENZIONE: le informazioni presenti in questo articolo possono non essere aggiornate, per cambiamenti dovuti a clima, manutenzione del territorio, eventi naturali, danni causati dall’uomo. Se volete segnalarci difformità con quanto scritto, vi invitiamo a farlo scrivendo a info@101giteinliguria.it – Contribuirete così ad un sito sempre più aggiornato ed attendibile. Grazie!

Guarda la nostra Gallery

Gita indicata per le seguenti età o attitudini:

 

 

Per un’ottima riuscita della giornata, rispettate sempre queste nostre indicazioni, basandovi sull’età del più piccolo del gruppo.
Per “piccoli camminatori” intendiamo bambini che già hanno dato prova di effettuare senza problemi escursioni un pochino più lunghe di quelle per loro consigliate e che comunque dimostrano di gradire l’attività escursionistica e una predisposizione a muoversi in ambienti diversi dal consueto.

ATTENZIONE: la lettura di questo articolo e la conseguente effettuazione della gita non può dare in alcun modo luogo a nessuna richiesta di risarcimento e rimborso né a procedimento giudiziario/arbitrale per infortuni, danni a persone/cose anche di terzi, e qualsivoglia ragione nei confronti dell’autore dello stesso, e solleva da ogni responsabilità civile e penale, anche oggettiva, l’autore stesso, l’editore e il titolare dello spazio web.

Questo articolo è stato creato e/o rivisto nel corso dell’anno riportato sul bollino.