Passeggiata a Punta Manara: una gita per tutti! In poco più di un’ora di cammino raggiungerete una delle più belle punte della nostra riviera di Levante

Da dove si parte

Passeggiata a Punta Manara

Il punto di partenza

Il punto di partenza si trova esattamente in Vico del Bottone, che si trova a metà di Via 25 Aprile, proprio nel centro storico di Sestri Levante.
Si imbocca un vicolo che, oltrepassato un arco, si inerpica fra orti, giardini e frutteti. L’inizio è in salita ma non preoccupatevi: dopo poco la strada, oltretutto bene acciottolata, presenta molti tratti in piano, e vi consentirà di arrivare non già affaticati nel tratto più impegnativo.

Il percorso

Passeggiata a Punta Manara

Panchine panoramiche lungo il percorso

Il sentiero da seguire è contrassegnato da due quadrati rossi FIE.

Raggiunte le case Mandrella, potrete cominciare a voltarvi e osservare il panorama di  Sestri Levante che piano piano si apre alla vostra destra.

Tutt’intorno, un panorama di verde ed antichi ulivi, oltre che a lecci, pini marittimi, querce, corbezzoli. Alcune panchine, poste in punti particolarmente panoramici, vi consentiranno di fare piacevoli soste e di far riposare i vostri bambini.

Ancora poche decine di minuti di cammino e giungerete in vista del bivacco Manara, o spianata del telegrafo. Qui troverete alcuni tavoli da picnic.
Da qui, attraverso una ripida scalinata, si arriva alla Punta vera e propria: ora il vostro sguardo potrà spaziare da Portofino a Riva Trigoso, fino a Punta Mesco. Questo tratto è però sconsigliato ai bambini.

Informazioni utili

Passeggiata a Punta Manara

Vista da Punta Manara

  • Il sentiero presenta alcuni punti particolarmente insidiosi per cui è bene non perdere mai d’occhio i bambini.
  • Non ci sono sorgenti d’acqua sul percorso.
  • Per il ritorno, consigliamo di percorrere lo stesso itinerario e godervi nuovamente il panorama.
  • Il tempo di percorrenza fra la partenza e l’arrivo è di circa 1 ora, 1 ora e mezza al massimo, escluse le soste.

Nello zaino non dimenticare:

  • Abbigliamento da trekking
  • Macchina fotografica
  • Scorta di acqua
  • occhiali da sole
  • binocoli

ATTENZIONE: le informazioni presenti in questo articolo possono non essere aggiornate, per cambiamenti dovuti a clima, manutenzione del territorio, eventi naturali, danni causati dall’uomo. Se volete segnalarci difformità con quanto scritto, vi invitiamo a farlo scrivendo a info@101giteinliguria.it – Contribuirete così ad un sito sempre più aggiornato ed attendibile. Grazie!

ATTENZIONE: in questa gita sono presenti tratti esposti. Occorre controllare a vista i minori e non permettere loro di avvicinarsi ai margini del sentiero in modo tale da mettersi in pericolo

Gita indicata per le seguenti età o attitudini:

 

 

Per un’ottima riuscita della giornata, rispettate sempre queste nostre indicazioni, basandovi sull’età del più piccolo del gruppo.
Per “piccoli camminatori” intendiamo bambini che già hanno dato prova di effettuare senza problemi escursioni un pochino più lunghe di quelle per loro consigliate e che comunque dimostrano di gradire l’attività escursionistica e una predisposizione a muoversi in ambienti diversi dal consueto.

ATTENZIONE: la lettura di questo articolo e la conseguente effettuazione della gita non può dare in alcun modo luogo a nessuna richiesta di risarcimento e rimborso né a procedimento giudiziario/arbitrale per infortuni, danni a persone/cose anche di terzi, e qualsivoglia ragione nei confronti dell’autore dello stesso, e solleva da ogni responsabilità civile e penale, anche oggettiva, l’autore stesso, l’editore e il titolare dello spazio web.

Questo articolo è stato creato e/o rivisto nel corso dell’anno riportato sul bollino.