Le Feste Bavaresi sono da sempre un’importante possibilità di incontro tra le famiglie: momenti conviviali nei quali riunirsi, stare insieme e trascorrere in armonia una bella giornata.

Con questo spirito sono stati concepiti i weekend per le famiglie, durante i quali verranno organizzate attività per intrattenere i bimbi e farli divertire.

Da Giovedì 5 a Domenica 22 Settembre 2019, perciò,  torna in Piazza della Vittoria l’Oktoberfest di Genova, l’unica manifestazione ufficialmente riconosciuta dalle autorità tedesche fuori dai confini della Germania, organizzata dalla Birreria Hofbräuhaus di Genova di Alessio Balbi (Via Boccardo 5r; 010-542988; http://www.hbgenova.com/), in collaborazione con il Civ di Piazza della Vittoria e Ascom.

Le novità 2019

Undici anni sono passati dalla prima edizione di Oktoberfest a Genova, ma l’atmosfera e l’entusiasmo che si respirano sotto il tendone non sono mutati: ottimi piatti della tradizione bavarese, la birra ufficiale dell’Oktoberfest, un calendario ricco di iniziative per grandi e piccini e gli immancabili boccali al cielo a suon di “ein prosit”.

Quella di quest’anno sarà l’undicesima edizione della manifestazione che ogni anno porta nel capoluogo ligure un angolo di Baviera, grazie alle specialità gastronomiche bavaresi e all’inconfondibile atmosfera di divertimento e convivialità che si respira sotto il tendone di Piazza della Vittoria. Per festeggiare questo importante traguardo, Oktoberfest Genova 2019 sarà sempre più all’insegna dello spettacolo e dell’intrattenimento in ogni sua forma, grazie al debutto della rassegna OktoberFlash, novità dell’undicesima edizione. Curata dall’autore teatrale e comico Matteo Monforte, la rassegna avrà come protagonisti comici e artisti del panorama locale e nazionale, che sorprenderanno il pubblico con sketch improvvisi e spettacolari flash mob inaspettati. OktoberFlash prevede sette appuntamenti con flash mob a sorpresa, che si svolgeranno sotto il tendone principale: tra i protagonisti gli artisti circensi dell’Associazione Culturale Sarabanda (venerdì 6 settembre e mercoledì 18 settembre), artisti di calcio freestyle di Asd Live Freestyle (martedì 10 settembre), ballerini di tip-tap dell’Officina dell’Arte Tap Dance (venerdì 13 settembre), guerrieri con spade laser di LudoSport Italia (martedì 17 settembre) e, per finire, i grandi comici dei Bruciabaracche (giovedì 19 settembre).

La serata di sabato 14 settembre sarà dedicata al “Prosit da Guinness”: è stata ufficialmente registrata presso gli uffici del Guinness World Records di Londra questa data per il tentativo di riuscire a far entrare la città di Genova nell’albo dei Guinness dei Primati. Tutto il pubblico, sollecitato dall’orchestra bavarese, alzerà i boccali al cielo al canto di “Ein prosit” per il brindisi più memorabile della storia dell’Oktoberfest, che per durata e numero di partecipanti proverà a diventare record.

Altra novità della nuova edizione di Oktoberfest Genova è la collaborazione con i Civ Genovino e San Lorenzo, i cui locali per tutta la durata dell’evento aderiranno al concorso “Cocktail Birraio Contest” e proporranno cocktail a tema birra. Venerdì 13 settembre alle 16 si terrà la Oktoberfest Cocktail Parade: la banda bavarese dell’Oktoberfest sfilerà da Piazza della Vittoria fino al centro storico, dove assaggerà i cocktail birrai dei diversi locali e valuterà il migliore, che verrà annunciato e premiato sul palco durante la serata di domenica 15 settembre. Questo sodalizio rispecchia la volontà sempre più accesa dell’Oktoberfest genovese di aprirsi alla città, come conferma la collaborazione con il tessuto commerciale cittadino, che quest’anno coinvolge oltre 130 negozi, impegnati nel tradizionale “Concorso delle vetrine” a tema Oktoberfest.

Spettacolo, comicità, danza e show di ogni genere, ma anche musica e iniziative per adulti, bambini e per gli amici a quattro zampe. Come da tradizionale, giovedì 5 settembre alle 19 ci sarà l’inaugurazione ufficiale con l’attesissimo “o’zapft is”, il rito di apertura del primo fusto di birra alla presenza delle autorità cittadine e bavaresi.

L’Oktoberfest delle famiglie

Tornano, consolidate e arricchite più che mai, le rassegne che da anni intrattengono il pubblico dentro e fuori il tendone di Piazza della Vittoria. Ricchi di iniziative dedicate ai più piccoli sono i Weekend delle famiglie, ovvero gli eventi del sabato e della domenica all’insegna dello sport, della didattica e del divertimento per i giovani genovesi, grazie alla collaborazione con tante realtà e associazioni del territorio. Quest’anno sarà presente anche un baby point gestito da Unitalsi Genova con truccabimbi, giochi, palloncini, birilli, pennarelli, e molto altro.

Tutta la parte relativa agli spettacoli e concerti dell’area esterna – il Factory – sarà curata dal Civ di Piazza della Vittoria, che si occuperà delle rassegne musicali, delle playlist che accompagneranno l’orario aperitivo, delle attività didattiche, dei laboratori, delle selezioni musicali e molto altro. Punta di diamante del Factory saranno proprio i concerti di OktoberBand, la rassegna di musica live curata dallo staff di Disco Club Genova che avrà luogo ogni weekend sul palco esterno e ospiterà il meglio del blues e rock ‘n’ roll locale e non solo: ogni giovedì, venerdì e sabato, dalle 21.30 alle 23, il palco si accenderà con i concerti di Coldshivers, Slowband, Modern Soup Workshop, Borgo Serini & Pocket Blues, The Goldy Flame, Snake Oil Ltd, Fingerlips e Ghost Notes.

In orario aperitivo, ogni giorno dalle 18 alle 20, nel tendone esterno risuoneranno le canzoni di Rocktoberfest, una playlist che proporrà brani lounge, blues, classic rock, soul e disco, creata appositamente da Dario Gaggero di Disco Club e scaricabile da Spotify/Oktoberfest Genova. Uno spazio a parte sarà dedicato agli amici a quattro zampe, sempre i benvenuti all’interno di Oktoberfest, con laboratori di agility, riporto e pet therapy, grazie all’iniziativa Dogtoberfest e alla collaborazione con Skadog Liguria. Tornano anche le attività legate alla solidarietà, tematica da sempre cara all’Oktoberfest genovese: in collaborazione con il Rotary Club Genova Centro Storico sarà riproposta l’iniziativa “I Fondi del Caffè” dove il ricavato dello stand del caffè sarà interamente donato in beneficienza all’Associazione Gigi Ghirotti.

L’undicesima edizione di Oktoberfest Genova inoltre, sarà sempre più all’insegna del riciclo e del rispetto per l’ambiente; infatti, verranno utilizzati bicchieri in polipropilene riciclabili e, tramite un accordo con Amiu, la raccolta differenziata sarà effettuata in modo sempre più accurato. I menù cartacei saranno stampati dalla Tipografia Ecologica KC, realizzati su carta certificata FSC, utilizzando energia rinnovabile, con inchiostri a base vegetale, con processo di stampa certificato Eco-print e piegati all’interno del Carcere di Genova Pontedecimo.

Anche quest’anno, sono confermate le convenzioni con Trenitalia, che offre uno sconto del 15% sulla prima consumazione per chi, provenendo da fuori città, mostrerà alla cassa un biglietto del treno vidimato, e con la Cooperativa Taxi 5966 di Genova : a fronte di una campagna per il rientro consapevole, tutti i visitatori della manifestazione usufruiranno del 10% di sconto su tutte le corse in taxi chiamando direttamente in centrale allo 0105966.

 

Il programma completo

Giovedì 5 settembre

H 19 Inaugurazione con il tradizionale “o’zapft is”, rito di apertura del primo fusto di birra dell’Oktoberfest

H 19 – 24 Concerto Banda bavarese DIE WILDERER

H 19.00 – 20 Dogtoberfest: dimostrazioni del Team Skadog di tutte le attività svolte dal centro, educazione avanzata, agility dog, obedience, dog dance, clicker training. A seguire prove gratuite per i vostri cani ed educatori disponibili per domande dubbi e consigli

H 19:30 – 21:30 Bimbi al baby point con Unitalsi Genova

 

 

Venerdì 6 settembre

H 18.00 – 20 Rocktoberfest: le playlist di Dario Gaggero di DiscoClub (scaricabili da Spotify/ Oktoberfest Genova)
H 18.30 – 20 Dogtoberfest: dimostrazioni del Team Skadog di tutte le attività svolte dal centro, educazione avanzata, agility dog, obedience, dog dance, clicker training. A seguire prove gratuite per i vostri cani ed educatori disponibili per domande dubbi e consigli

H 19:30 – 21:30 Bimbi al baby point con Unitalsi Genova

H 20 – 24 Concerto Banda bavarese DIE WILDERER

H 20.45 OktoberFlash: show artisti circensi dell’Associazione Culturale Sarabanda
H 21:30 – 23:00 OktoberBand: concerto di Coldshivers, band attiva dal 2016 che ripropone fedelmente brani tratti dal repertorio dei Coldplay, con uso di suoni ed effetti adeguati a riproporre l’impatto sonoro della band.

H 23 DJ set dall’elettronica al rock ‘n’ roll a cura di Tot en Tanz

 

Sabato 7 settembre

H 12:30 – 14 Concerto Banda bavarese DIE WILDERER

H 15 – 18 Weekend per Famiglie: Bimbi nell’area eventi Factory con Unitalsi Genova

H 18.30 – 20 Dogtoberfest: dimostrazioni del Team Skadog di tutte le attività svolte dal centro, educazione avanzata, agility dog, obedience, dog dance, clicker training. A seguire prove gratuite per i vostri cani ed educatori disponibili per domande dubbi e consigli

H 18 – 20 Rocktoberfest: le playlist di Dario Gaggero di DiscoClub (scaricabili da Spotify/ Oktoberfest Genova)

H 19:30 – 21:30 Bimbi al baby point con Unitalsi Genova

H 20 – 24  Concerto Banda bavarese DIE WILDERER

H 21:30 – 23 OktoberBand: concerto di Slowband, band nata nel 2007 dall’idea del suo fondatore, Riccardo Tineo, di unire il suo amore per il blues, rock blues e rock ‘n’ roll e la sua ammirazione per uno dei più grandi chitarristi di tutti i tempi, Eric Clapton.

H 23 DJ set dall’elettronica al rock ‘n’ roll a cura di Tot en Tanz

 

Domenica 8 settembre

H 20 – 24 Concerto Banda bavarese DIE WILDERER

H 15 – 18 Weekend per Famiglie: Bimbi nell’area eventi Factory con Unitalsi Genova 

H 16 – 17 Laboratorio di Cioccolato

H 18 – 20 Rocktoberfest: le playlist di Dario Gaggero di DiscoClub (scaricabili da Spotify/ Oktoberfest Genova)

H 19:30 – 21:30 Bimbi al baby point con Unitalsi Genova

H  20 – 24 Concerto Banda bavarese DIE WILDERER

H 21:30 – 23 Animazione e balli country a cura del gruppo Wild Angels Zena

 

Lunedì 9 settembre

H 18 – 20 Rocktoberfest: le playlist di Dario Gaggero di DiscoClub (scaricabili da Spotify/ Oktoberfest Genova)

H 19:30 – 21:30 Bimbi al baby point con Unitalsi Genova

H 20 – 24 Concerto Banda bavarese DIE ATTERSEER

 

Martedì 10 settembre

H 18 – 20 Rocktoberfest: le playlist di Dario Gaggero di DiscoClub (scaricabili da Spotify/ Oktoberfest Genova)

H 19:30 – 21:30 Bimbi al baby point con Unitalsi Genova

H 20 – 24 Concerto Banda bavarese DIE ATTERSEER

H 20:00 – 21:30 Sala d’arme Achille Marozzo

H 20.45 OktoberFlash: esibizione degli artisti di calcio freestyle di Asd Live Freestyle
H 21:30 – 23 esibizione e animazione con gli Zena Swingers

 

Mercoledì 11 settembre

H 18 – 20 Rocktoberfest: le playlist di Dario Gaggero di DiscoClub (scaricabili da Spotify/ Oktoberfest Genova)

H 19:30 – 21:30 Bimbi al baby point con Unitalsi Genova

H 20 – 24 Concerto Banda bavarese DIE ATTERSEER

H 20 – 21:30 Animazione e combattimenti con spade laser a cura di Ludosport

H 21:30 – 23:00 Dj set con dj Rich

 

Giovedì 12 settembre

H 18 – 20 Rocktoberfest: le playlist di Dario Gaggero di DiscoClub (scaricabili da Spotify/ Oktoberfest Genova)

H 19:30 – 21:30 Bimbi al baby point con Unitalsi Genova

H 20 – 24 Concerto Banda bavarese KLOBNSTOANA
H 21:30 – 23 OktoberBand: concerto di Modern Soup Workshop, quartetto di stampo jazz (batteria, basso, piano, flauto e sax) che rivede a modo suo classici della tradizione afroamericana e non solo.

 

Venerdì 13 settembre

H 18.30 – 20 Dogtoberfest: dimostrazioni del Team Skadog di tutte le attività svolte dal centro, educazione avanzata, agility dog, obedience, dog dance, clicker training. A seguire prove gratuite per i vostri cani ed educatori disponibili per domande dubbi e consigli

H 18 – 20 Rocktoberfest: le playlist di Dario Gaggero di DiscoClub (scaricabili da Spotify/ Oktoberfest Genova)

H 19:30 – 21:30 Bimbi al baby point con Unitalsi Genova

H 20 – 24 Concerto Banda bavarese KLOBNSTOANA
H 20.45 OktoberFlash: show dei ballerini di tip-tap dell’Officina dell’Arte Tap Dance

H 21:30 – 23 Oktoberband: concerto di Borgo Serini & Pocket Blues, band nata nel 2000 come sodalizio acustico tra Gianni Borgo e Davide Serini che si esibisce anche in formazione elettrica, toccando ampi territori musicali (swing, rock’n’roll, ballads, rockabilly) ma mantenendo intatta l’originalità del loro blues.

H 23 DJ set dall’elettronica al rock ‘n’ roll a cura di Tot en Tanz

 

Sabato 14 settembre

H 12:30 – 15  Concerto Banda bavarese KLOBNSTOANA 

H 15 – 18 Weekend per Famiglie: Bimbi nell’area eventi Factory con Unitalsi Genova 

 H 18.30 – 20 Dogtoberfest: dimostrazioni del Team Skadog di tutte le attività svolte dal centro, educazione avanzata, agility dog, obedience, dog dance, clicker training. A seguire prove gratuite per i vostri cani ed educatori disponibili per domande dubbi e consigli

H 18 – 20 Rocktoberfest: le playlist di Dario Gaggero di DiscoClub (scaricabili da Spotify/ Oktoberfest Genova)

H 19:30 – 21:30 Bimbi al baby point con Unitalsi Genova

H  20 – 24 Concerto Banda bavarese KLOBNSTOANA
H 20.45 Un Prosit da Guinness: tentativo di entrare nel Guinnes dei Primati per il Brindisi più lungo

H 21:30 – 23 OktoberBand: concerto di The Goldy Flame, band rockabilly, country e swing anni 50 e 60, che propone brani riarrangiati secondo il suo stile, pur conservando atmosfere e sonorità tradizionali.

H 23 DJ set dall’elettronica al rock ‘n’ roll a cura di Tot en Tanz

 

Domenica 15 settembre

H 12:30 – 15  Concerto Banda bavarese KLOBNSTOANA 

H 8:30  Raduno Vespe 500: II meeting HBier – Vespa Fiat 500 Lambretta – organizzata da Matteo Scuro

H 15 – 18 Weekend per Famiglie: Bimbi nell’area eventi Factory con Unitalsi Genova 

H 16 – 17 Laboratorio di Cioccolato

H 16:30 – 18 Dogtoberfest: Esplorando il mondo del Cane. I cani del Team Skadog mostreranno a tutti i bambini il modo migliore per approcciarsi a loro e il loro modo di comunicare, proponendo diversi giochi e laboratori.

H 18.30 – 20 Dogtoberfest: Imparare giocando. Attività di fiuto, attivazione mentale, agility  per voi e i vostri cani. Attività ludiche semplici permetteranno a tutti di partecipare, divertirsi e imparare allo stesso tempo. Premi con il contributo di Miao Bau Pet Shop.

H 18 – 20 Rocktoberfest: le playlist di Dario Gaggero di DiscoClub (scaricabili da Spotify/ Oktoberfest Genova)

H 19:30 – 21:30 Bimbi al baby point con Unitalsi Genova

H 20 – 24 Concerto Banda bavarese KLOBNSTOANA

H 21:30 – 23 Animazione e balli country a cura del gruppo Wild Angels Zena

 

Lunedì 16 settembre

H 18 – 20 Rocktoberfest: le playlist di Dario Gaggero di DiscoClub (scaricabili da Spotify/ Oktoberfest Genova)

H 20 – 24 Concerto Banda bavarese DIE SCHWEINHAXEN

 

Martedì 17 settembre

H 18 – 20 Rocktoberfest: le playlist di Dario Gaggero di DiscoClub (scaricabili da Spotify/ Oktoberfest Genova)

H 19:30 – 21:30 Bimbi al baby point con Unitalsi Genova

H 20 – 24 Concerto Banda bavarese DIE SCHWEINHAXEN

H 20 – 21:30 Sala d’arme Achille Marozzo

H 20:45 OktoberFlash: flash mob con i guerrieri con spade laser di LudoSport Italia
H 21:30 – 23 Dj set con dj Rich

 

Mercoledì 18 settembre

H 18 – 20 Rocktoberfest: le playlist di Dario Gaggero di DiscoClub (scaricabili da Spotify/ Oktoberfest Genova)

H 19:30 – 21:30 Bimbi al baby point con Unitalsi Genova

H 20 – 21:30 La didattica di Eataly sulla birra

H 20 – 24 Concerto Banda bavarese DIE SCHWEINHAXEN

H 20:45 OktoberFlash: show artisti circensi dell’Associazione Culturale
H 21:30 – 23 Corso di Street Percussion Batucada Brasiliana – Bloco JA di Andrea Trabucco

 

Giovedì 19 settembre

H 18 – 20 Rocktoberfest: le playlist di Dario Gaggero di DiscoClub (scaricabili da Spotify/ Oktoberfest Genova)

H 19:30 – 21:30 Bimbi al baby point con Unitalsi Genova

H 20 – 21:30 La didattica di Eataly sulla birra

H 20 – 24 Concerto Banda bavarese ANDY & THE LAUSBUBEN

H 20.45 OktoberFlash: flash mob con i comici dei Bruciabaracche
H 21:30 – 23 OktoberBand: Snake Oil Ltd, band che strizza un occhio alla tradizione e l’altro al divertimento, omaggiando le figure più eccentriche della tradizione afroamericana in una miscela incandescente di rock’n’roll e blues.

 

Venerdì 20 settembre

H 18.30 – 20 Dogtoberfest: dimostrazioni del Team Skadog di tutte le attività svolte dal centro, educazione avanzata, agility dog, obedience, dog dance, clicker training. A seguire prove gratuite per i vostri cani ed educatori disponibili per domande dubbi e consigli

H 18 – 20 Rocktoberfest: le playlist di Dario Gaggero di DiscoClub (scaricabili da Spotify/ Oktoberfest Genova)

H 19:30 – 21:30 Bimbi al baby point con Unitalsi Genova

H 20 – 24 Concerto Banda bavarese ANDY & THE LAUSBUBEN

H 21:30 – 23:00 OktoberBand: Fingerlips, band che omaggia la musica rock degli anni’80 con una scaletta che spazia da classici del decennio a brani rivisitati con un look decisamente adatto all’occasione.

H 23 DJ set dall’elettronica al rock ‘n’ roll a cura di Tot en Tanz

 

Sabato 21 settembre

H 12 – 15 Concerto Banda bavarese ANDY & THE LAUSBUBEN 

H 15 – 18 Weekend per Famiglie: Bimbi nell’area eventi Factory con Unitalsi Genova

 H 15 – 16 Laboratorio di Gelato “come si faceva nel ‘900” a cura di Romeo Viganotti

H 18.30 – 20 Dogtoberfest: dimostrazioni del Team Skadog di tutte le attività svolte dal centro, educazione avanzata, agility dog, obedience, dog dance, clicker training. A seguire prove gratuite per i vostri cani ed educatori disponibili per domande dubbi e consigli.

H 18 – 20 Rocktoberfest: le playlist di Dario Gaggero di DiscoClub (scaricabili da Spotify/ Oktoberfest Genova)

H 19:30 – 21:30 Bimbi al baby point con Unitalsi Genova

H 20 – 24 Concerto Banda bavarese ANDY & THE LAUSBUBEN

H 21:30 – 23:00 OktoberBand: Ghost Notes, band storica della scena musicale ligure, con 25

anni d’instancabile attività live su ogni genere di palco e locale. Un sound in bilico tra classici del rock e del blues (Chuck Berry , Rolling Stones, Johnny Cash…) e materiale originale che non manca mai di fare ballare il pubblico.

H 23 DJ set dall’elettronica al rock ‘n’ roll a cura di Tot en Tanz

 

Domenica 22 settembre

H 12 – 15 Concerto Banda bavarese ANDY & THE LAUSBUBEN 

H 15 – 18 Weekend per Famiglie: Bimbi nell’area eventi Factory con Unitalsi Genova 

H 15 – 16 Weekend per Famiglie: Giochi da Tavola per tutti da provare e imparare

a cura di Borgo Pila RisiKo Club Ufficiale Genova

H 16 – 17 Laboratorio di Cioccolato

H 16:30 – 18 Dogtoberfest: Esplorando il mondo del Cane. I cani del Team Skadog mostreranno a tutti i bambini il modo migliore per approcciarsi a loro e il loro modo di comunicare, proponendo diversi giochi e laboratori.

H 18.30 – 20 Dogtoberfest: Imparare giocando. Attività di fiuto, attivazione mentale, agility  per voi e i vostri cani. Attività ludiche semplici permetteranno a tutti di partecipare, divertirsi e imparare allo stesso tempo. Premi con il contributo di Miao Bau Pet Shop.

H 18 – 20 Rocktoberfest: le playlist di Dario Gaggero di DiscoClub (scaricabili da Spotify/ Oktoberfest Genova)

H 19:30 – 21:30 Bimbi al baby point con Unitalsi Genova

H 20 – 24 Concerto Banda bavarese ANDY & THE LAUSBUBEN

H 21:30 – 23 Animazione e balli country a cura del gruppo Wild Angels Zena

Maggiori informazioni sul sito!

Informazioni utili

L’orario di apertura del tendone gastronomico sarà dalle 18 alle 2 dal lunedì al venerdì, mentre il sabato e la domenica sarà possibile anche pranzare con l’apertura anticipata alle 12 (fino alle 2). Come di consueto, due saranno le strutture coperte: il grande tendone, dove sarà possibile gustare il meglio della tradizione bavarese accompagnato da boccali di birra HB e musica tradizionale bavarese, e il tendone esterno, dove avranno luogo i numerosi eventi della manifestazione, con appuntamenti per tutte le età.

Nel grande tendone, inoltre, 7 giorni su 7 sarà aperto un Kindergarten, un’area riservata ad attività per bambini con animazioni e giochi curati dall’Unitalsi Genova. All’ombra del maestoso Arco di Trionfo è invece confermato l’allestimento del tradizionale Mercatino Bavarese, di numerosi tavoli all’aperto come nei Biergarten bavaresi e di diversi chioschi con la proposta di panini fumanti con wurstel alla brace e della Birra HB Oktoberfest.

Annunci