Mondovì non è solo outlet! Questa bellissima località del monregalese è in grado di assicurare, alle famiglie con bambini, una piacevolissima e divertente giornata con una gita fuori porta! Come? Seguiteci…

La città di Mondovì

Mondovì è una città divisa in due: in basso si trova il quartiere denominato Breo, un normale borgo commerciale, in alto il quartiere denominato Piazza, con al centro uno stupefacente slargo su due livelli, un grandioso belvedere e due piccoli musei, il Museo della ceramica, non molto adatto ai bambini e il Museo della stampa, che vi consigliamo caldamente.
Arrivati a Mondovì, troverete posteggio gratuito nell’ampia Piazza della Repubblica, evitando però il Sabato perché è giorno di mercato.
Attraverserete il torrente Ellero, che scorre sotto di voi, su un ponte pedonale e vi inoltrerete nelle viuzze del borgo di Breo. Troverete quindi ben presto la Chiesa di San Pietro e Paolo, sul cui campanile, allo scoccare delle ore, una statua meccanica, detto l’Automa del Moro, dal 1789 si alza e batte i tocchi con un martello!

Il viaggio in funicolare

La modernissima funicolare che collega le due parti della città

MONDOVI – FUNICOLARE

Poco sopra la chiesa, si trova la partenza della funicolare.
Il biglietto costa poco più di 1 euto. La domenica il servizio inizia alle 10,20 e le partenze sono ogni 10 minuti. Non avrete quindi problemi nell’ingannare l’attesa, osservando magari alcuni pannelli fotografici che raffigurano l’impianto come era nel secolo scorso, quando era mosso da un complesso sistema di contrappesi ad acqua, interessante da spiegare ai bambini.
Oggi invece l’impianto è nuovissimo (è stato inaugurato nel 2006 e disegnato da Giugiaro), silenzioso, teleguidato e, soprattutto, panoramico. L’unico difetto è che la corsa dura poco più di due minuti!
All’uscita della funicolare, vi troverete in Piazza Maggiore, una piazza singolarmente divisa in due livelli.

Il Parco del Belvedere e la Torre Civica

Il nostro consiglio è quello di proseguire l’ascesa e arrivare al Parco del Belvedere, dove troverete un ampio spiazzo erboso, dominato dall’imponente Torre Civica del Belvedere.
Qui i bambini potranno giocare nel piccolo parco giochi mentre voi sfodererete lo smartphone e proverete ad usare la funzione “panoramica” della fotocamera integrata. La vista su tutto il monregalese, compresa la catena delle Alpi Marittime con il Monviso, nei giorni più limpidi, è compresa nel prezzo…

Mondovì - Parco del Tempo

Strumenti di misurazione del tempo nel Parco del Belvedere che ospita il Parco del Tempo

Il Parco del Belvedere ospita anche il Parco del Tempo, che prende spunto dalle numerose meridiane che si trovano in città. Si tratta di un viaggio attraverso il tempo. Entrando nella torre, risalendo i vari piani, scoprirete a ritroso la storia degli orologi da campanile, da quelli odierni elettronici fino al meccanismo a una lancetta, della torre.
Fuori dalla torre, diversi cartelli esplicativi, da leggere magari ai più grandicelli, spiegheranno in breve storia e tecnica della misurazione del tempo. Nei tavolini e nelle panchine, potrete anche consumare un picnic al fresco.

Cosa c’è da vedere, inoltre?

Scendendo nuovamente verso la Piazza, potrete chiedere all’Ufficio turistico, che si trova nei portici alla vostra sinistra, dove si trova il Museo della Stampa, che comunque è a poche centinaia di metri.

Il Museo della Stampa piacerà ai più grandi perché ospita la più completa raccolta pubblica di macchine e strumenti tipografici d’Italia (nei festivi è aperto dalle 15.00 alle 18.00). Sarà di grande interesse per loro, infatti, osservare la perfetta riproduzione di un’officina grafica allestita con gli arredi originali, dal banco della composizione alle cassettiere dei caratteri in piombo. Sarà possibile anche osservare linotype, la monotype e numerosi torchi litografici.

Mondovì e il Parco del Tempo

Giochi e tavoli picnic, nel Parco del Belvedere

Completata la visita, scenderete nuovamente con la funicolare (non provate a scendere dal vicolo che corre a fianco perché a metà percorso si interrompe ed occorre fare un lungo giro a piedi per scendere nuovamente a Breo) godendovi il magnifico panorama!

Nello zaino, non dimenticare:

  • macchina fotografica
  • videocamera

Ideale per: bambini dai 6 anni in su.

Guarda la nostra Gallery

ATTENZIONE: la lettura di questo articolo e la conseguente effettuazione della gita non può dare in alcun modo luogo a nessuna richiesta di risarcimento e rimborso né a procedimento giudiziario/arbitrale per infortuni, danni a persone/cose anche di terzi, e qualsivoglia ragione nei confronti dell’autore dello stesso, e solleva da ogni responsabilità civile e penale, anche oggettiva, l’autore stesso, l’editore e il titolare dello spazio web.

Questo articolo è stato creato e/o rivisto nel corso dell’anno riportato sul bollino.