Fare Merenda a Campenave, sui prati di questa piccola località, sospesa fra monti e mare.

Dove si trova Campenave?

Campenave si trova sulle alture di Crevari, in provincia di Genova, Si può raggiungere in auto seguendo il percorso che da Voltri conduce a Fiorino, svoltando dopo circa 1 km e seguendo la deviazione per Campenave. Questa strada è piuttosto stretta e tortuosa.

Percorso pedonale alternativo

Perchè, allora, non approfittare del lato “marino” della località? Potete raggiungere Crevari in auto a partire dal piazzale del capolinea 1 degli autobus  (oppure in autobus stesso), e da qui, prendere il sentiero che, inerpicandosi fra case e prati vi porta, davvero in pochi minuti, a Campenave. Lungo il sentiero potrete godere di scorci davvero unici, specialmente in primavera.
E’ un’escursione che si può fare anche nelle domeniche d’inverno soleggiate.

La località

Merenda a Campenave

I prati di Campenave

Il nome Campenave sta a ricordare che, da lì, lo sguardo spazia sul mare antistante Voltri (le navi) e la campagna retrostante (i campi). Si tratta, infatti, di un piccolo altopiano che domina la già panoramicissima Crevari.

Giunti a Campenave, troverete uno splendido prato dove riposare e organizzare la vostra giornata. Pallone, passeggiata e capriole sull’erba saranno il leit motiv della giornata.

I bambini saranno affamati, perciò niente di meglio di una ricca merenda nella vicina osteria, un locale a misura di bambini che mette a disposizione dei clienti tavoli e giochi all’aperto!

Al ritorno, la discesa con vista sul mare di Voltri vi lascerà un piacevole ricordo di una giornata all’aperto davvero unica e a due passi dalla città.

Informazioni utili

  • Distanza da Genova: 30 minuti circa
  • Ideale per bambini dai 4 anni in su.

Nello zaino, non dimenticare:

– pallone
– telo da picnic
– macchina fotografica