L‘Anello della Valle dei Tre è una passeggiata circolare che parte dal Santuario del Deserto, a Millesimo, in provincia di Savona. Si trova all’interno del Parco Regionale del Bric Tana.

La Valle dei Tre Re

L’area giochi a fianco del Santuario

Non siamo riusciti ad individuare l’origine del nome ma, per contro, siamo in grado di proporvi questo percorso, che in primavera, e per bambini camminatori (si intende, dagli 8 anni in su) costituisce un’interessante proposta.

La prima comodità di questa gita è che il Santuario del Deserto è facilmente raggiungibile in auto  e non presenta strade con molte curve (solo alcuni tornanti, nel tratto finale).

Una volta arrivati, troverete un ampio piazzale per posteggiare, e noterete, alla vostra destra, due tavoli da picnic. Altri tavoli, disponibili per tutti, si trovano nel cortile del santuario, al riparo dei portici (ideale per l’estate…).

Alla vostra sinistra, guardando l’ingresso della chiesa, noterete una scaletta che scende, contrassegnata da due bollini gialli: quello è l’inizio del vostro percorso.

Il primo tratto è pianeggiante, poi risale dolcemente via via che si addentra nella Valle dei Tre Re. Se è primavera, la passeggiata sarà allietata dal volo di numerose farfalle. Se è piovuto da poco invece, i bambini si divertiranno a notare le tracce, nel fango, degli animali che popolano il bosco: cinghiali, faine, volpi…
LA_VALLE_DEI_TRE_RE (11)

La grotta dell’Armetta e il Bric dell’Arma

Dopo circa mezz’ora di cammino, arriverete ad un trivio: se imboccate il sentiero al centro, dopo circa 100 metri, raggiungerete la grotta dell’Armetta: un incavo naturale, molto profondo, che un tempo era usato come cava per estrarre mole da macina: sul soffitto noterete, infatti, le nicchie di distacco dalla roccia.

Tornate al trivio e imboccate il sentiero che è la diretta prosecuzione del sentiero da cui provenivate: dopo poco si imbocca una salita un po’ ripida che porta ad un bivio: prendete a sinistra e dopo circa 700 metri sarete sul Bric Dell’Arma, da dove potete godervi una discreta vista sulla valle sottostante e anche sul Santuario.

Scendete a destra, supererete un’edicola votiva e, prendendo a destra dopo il bivio successivo, con una ripida discesa vi ritroverete nuovamente al Santuario!

Il tutto per circa 3 kilometri di percorso e non più di un’ora e trenta di cammino.

E’ ora di mangiare: accomodatevi nei tavolini, fate provvista di acqua fresca alla sorgente che sgorga a lato della strada e lasciate giocare i bambini sulle altalene!
A questa gita si possono facilmente abbinare, in giornata: il Lago di Osiglia e Le Passerelle di Millesimo.

Nello zaino, non dimenticare:

La Valle dei Tre Re

La grotta dell’Armetta

– macchina fotografica
– tovaglia per pic-nic

Come raggiungere la zona di partenza:

Uscire al casello di Millesimo dell’autostrada A6 Savona – Torino, prendere in direzione Murialdo per 7 Km, quindi prendete a destra la diramazione che sale al Santuario della Madonna del Deserto (608 Metri)

 

ATTENZIONE: le informazioni presenti in questo articolo possono non essere aggiornate, per cambiamenti dovuti a clima, manutenzione del territorio, eventi naturali, danni causati dall’uomo. Se volete segnalarci difformità con quanto scritto, vi invitiamo a farlo scrivendo a info@101giteinliguria.it – Contribuirete così ad un sito sempre più aggiornato ed attendibile. Grazie!

Annunci

La Valle dei Tre Re

17017 Santuario del Deserto SV, Italy

Post correlati