TEATRO PER LE FAMIGLIE 2019/2020 al Teatro del Ponente a Voltri

IL SABATO POMERIGGIO ALLE ORE 16.00

La Tosse si sdoppia e presenta una serie di spettacoli per bambini anche al TEATRO DI PONENTE  a VOLTRI.

Si apre il prossimo 14 DICEMBRE alle ore 16.00, con la programmazione di spettacoli dedicata ai bambini e alle famiglie.

Il Teatro di Ponente sarà aperto ogni sabato di spettacolo a partire dalle ore 15.00 con laboratori creativi che intratterranno i bambini in attesa dello spettacolo teatrale: un animatore proporrà ai bimbi brevi attività per stimolare la fantasia e regalare idee e spunti di gioco.

INIZIO LABORATORI ORE 15.00

INIZIO SPETTACOLI ORE 16.00

Il programma completo

Sabato 14 dicembre

LA GABBIANELLA E IL GATTO

con Federica Sassaroli

Un classico della letteratura  per non dimenticare che “vola solo chi osa farlo”. Zorba, il gatto nero grande e grosso, si ritrova a promettere solennemente ad una giovane gabbianella morente che si prenderà cura del suo uovo e che insegnerà al piccolo a volare.  Parole e immagini per avere la sensazione di entrare in un grande libro illustrato. Lo spettacolo prevede la partecipazione attiva del pubblico.

Età: dai 3 anni,  Infanzia, tutta primaria

Tecnica: attore, proiezioni


Sabato 11 gennaio

POLLICINO

Teatro del Piccione/Teatro della Tosse

Uno spettacolo che nulla aggiunge e nulla toglie alla fiaba, perché crede nella sua intrinseca forza. E invita i suoi spettatori nel viaggio del teatro che, attraversando i luoghi della storia, si fa metafora del viaggio di crescita: così i piccoli spettatori diventano tanti pollicini, sperimentano la paura, la gioia e tutto quello che c’è nel mezzo, per uscire infine fortificati perché, proprio come l’eroe narrato, hanno raggiunto un sorprendente meraviglioso lieto fine.

Età: dai 6 anni, tutta primaria

Tecnica: attore


Sabato 25 gennaio

HANSEL E GRETEL

Teatrino dell’Erbamatta

Questa è la fìaba più “commestibile” dei fratelli Grimm, dove la carestia si mescola con l’ingordigia. L’habitat di Hansel e Gretel, i due fratellini protagonisti di questa storia, e di tutti gli altri personaggi del racconto: è la miseria. Fortunatamente, la fantasia ha il sopravvento e si intravedono nel bosco, come un miraggio, grandi case di cioccolata e marzapane, si corre il rischio di essere mangiati da vecchie affamate e malintenzionate, si cerca di sognare e si comincia a cantare… per dimenticare.

dai 4 anni

tecnica: attore, pupazzi


Informazioni Utili

BIGLIETTI “LA TOSSE IN FAMIGLIA”

Adulti: euro 8
Bambini fino a 12 anni: euro 6
Carnet Family: euro 50,00
Il carnet consente 10 ingressi, validi per tutti gli spettacoli pomeridiani della domenica. Può essere utilizzato da più persone contemporaneamente anche per uno stesso spettacolo.
I possessori di carnet devono comunque prenotare lo spettacolo e possono ritirare il biglietto prima dello spettacolo.

COME PRENOTARE

È possibile prenotare telefonando al botteghino del Teatro della Tosse dal martedì al sabato dalle ore 15:00 alle ore 19:00  tel 010 24 70 793
La domenica il botteghino è aperto dalle ore 15:00 00 per lo spettacolo del giorno stesso.

E ricordatevi che

Il 6 Gennaio (Epifania) al Teatro della Tosse, prima dello spettacolo PETER PAN, vi aspetta la BEFANA con tanti dolcetti!

Il 5 Aprile in occasione dello spettacolo di arti circensi SCONCERTO D’AMORE ci sarà la FESTA di FINE STAGIONE con merenda gratis per tutti! Dopo lo spettacolo

Sabato 8 febbraio

BABAR

Teatro appeso a un filo

La storia narra di Babar, un giovane elefante che rimasto senza mamma nel cuore di una foresta selvaggia, fugge e arriva in una grande città. Qui trova accoglienza ma Babar non riesce a cancellare la nostalgia delle proprie origini tanto che, dopo un incontro fortuito con i suoi cugini elefanti decide di tornare nella giungla…

dai 3 anni

tecnica: marionette


Sabato 22 febbraio

IL GIGANTE EGOISTA

Cattivi Maestri

Due attrici/narratrici attraverso l’utilizzo di pupazzi e oggetti ci racconteranno una delle storie più emozionanti di Oscar Wilde.

Attraverso questa fiaba Wilde desidera far riflettere il lettore, il bambino ma ancora più l’adulto, su diversi temi, primo fra tutti quello dell’esclusione sociale. Lo spettacolo affronta il tema molto attuale della difficoltà a relazionarsi con gli altri e porta a riflettere sulla necessità di aprirsi all’altro in un tempo in cui ci troviamo sempre più spesso di fronte a fenomeni di isolamento ed esclusione.

dai 5 anni

tecnica: attore


Sabato 7 marzo

VIAGGIO AL CENTRO DELLA TERRA

Bam!Bam! Teatro e Tocatì – Festival Internazionale dei Giochi in Strada

Dove finiscono tutte le scatole dei tesori seppellite e scordate da migliaia di bambini in posti sicuri della terra? Due amici si ritrovano, da grandi, a scavare nello stesso prato alla ricerca della loro scatola del tesoro  ritrovandosi a viaggiare verso il centro della terra e ripercorrendo le avventure dei personaggi del celebre romanzo di Jules Verne. Una storia avventurosa e di amicizia…

da 7 anni

tecnica: attore

Annunci

La Tosse in Famiglia al Teatro del Ponente

Teatro Del Ponente, Piazza Bernardo e Giovanni Odicini, Genoa, Metropolitan City of Genoa

A proposito dell'autore

Cristiano Fiore, nato a Genova dove vive e lavora, “debutta” nel mondo dell’editoria collaborando con riviste specialistiche dedicate al settore dei giochi a pronostico, fino a diventare Direttore Responsabile di due mensili a distribuzione nazionale, “LottoCronaca” e “Affari e Fortuna“, editi dalla Totoinvest di Sanremo. Con l’avvento di Internet avvia una pluriennale collaborazione con Yahoo Italia in qualità di content provider per il gioco del Lotto. Nel 2011 insieme a Marcella Marraro, realizza 101giteinliguria.it, che diventa ben presto il punto di riferimento per il tempo libero #amisuradibambino, a Genova e in Liguria.