Cos’è la Tosse in Famiglia

La Tosse in famiglia” è un’iniziativa che prosegue da molti anni con un grande successo di pubblico.

Numerosi sono, ogni anno, gli spettacoli di qualità, in un cartellone ricco di nuove forme di teatro che interessano e appassionano grandi e piccini.

Nel corso del 2017, il Teatro della Tosse è stato il teatro con il pubblico ad età media più bassa d’Italia, segno che le proposte in cartellone riscuotono un grande interesse e gradimento da parte delle famiglie.

Il Teatro della Tosse ha da sempre puntato a “formare” il pubblico, oltre che a intrattenerlo, e anche quest’anno, la scelta degli spettacoli, va in questa direzione.

Tutte le domeniche, alle 16, fino ad Aprile, la programmazione dedicata ai bambini e alle famiglie presenta  spettacoli e laboratori sempre nuovi!.

E’ inoltre ancora a disposizione per i più piccoli lo  SPAZIO BIMBI. Ogni domenica prima dello spettacolo, a partire dalle ore 15.00 con letture, animazioni, laboratori musicali e creativi: un intrattenitore sempre diverso propone ai bimbi brevi attività per stimolare la fantasia e regalare idee e spunti di gioco.

Cioccolata calda e biscotti…

Inoltre. Nel foyer  è inoltre aperto il bar, con cioccolate calde, thé e biscotti per i bambini ma anche per gli adulti, che potranno  passare un’ora leggendo libri, giornali o navigando su internet con la connessione wi fi.

Programma 2018-2019

Domenica 18 Novembre 2018

C’ERA UNA VOLTA UNA BAMBINA, CAPPUCCETTO ROSSO

Domenica 18 novembre

Ore 16.00 e ore 18.00

C’ERA UNA VOLTA UNA BAMBINA, Cappuccetto Rosso

con Maria Francesca Guerra e Davide Parodi

voce Alessandra Caviglia

Domenica 18 novembre in scena al Teatro della Tosse C’ERA UNA VOLTA UNA BAMBINA, CAPPUCCETTO ROSSO. Alla replica delle 16.00 è stata aggiunto uno spettacolo alle ore 18.00 per fare fronte alle molte richieste del pubblico.

Lo spettacolo di ONCE DANZA TEATRO è ispirato all’omonimo libro “C’era una volta una bambina” di Giovanna Zoboli, e oltre ad essere inserito nella rassegna delle Tosse in famiglia è anche un’anteprima della rassegna di danza RESISTERE E CREARE.

Quando la bambina vestita di rosso si inoltrò nel bosco per andare a trovare la nonna, il bosco le chiese di fermarsi ed ascoltare. Era un bosco bello, aveva un milione di anni, era un bosco tutto nero, con un milione di occhi. La bambina, che era svelta, attenta e coraggiosa, si fermò, chiuse gli occhi ed ascoltò. I due fecero silenzio e in mezzo crebbe il lupo. Era un lupo bello. Un lupo svelto, attento, coraggioso…

C’era Una Volta una Bambina è una storia d’amore. E’ il racconto di un atto, fiducioso e sospeso del dono di sé all’altro. E’ il momento dell’ascolto silente che non ha aspettative. E’ il gioco di rifondare il linguaggio. E’ un’iniziazione. E’ la scena di un delitto antico. Un filo rosso teso tra obbedienza e scoperta, tra cultura e natura, tra la casa della nonna e il bosco del lupo.

ATTENZIONE

Lo spettacolo La Gabbianella e il Gatto in programma la scorsa settimana sarà recuperato  SABATO 14 gennaio, ore 16.00

Informazioni Utili

BIGLIETTI “LA TOSSE IN FAMIGLIA”

Adulti: euro 8
Bambini fino a 12 anni: euro 6
Carnet Family: euro 50,00
Il carnet consente 10 ingressi, validi per tutti gli spettacoli pomeridiani della domenica. Può essere utilizzato da più persone contemporaneamente anche per uno stesso spettacolo.
I possessori di carnet devono comunque prenotare lo spettacolo e possono ritirare il biglietto prima dello spettacolo.

COME PRENOTARE

È possibile prenotare telefonando al botteghino del Teatro della Tosse dal martedì al sabato dalle ore 15:00 alle ore 19:00  tel 010 24 70 793
La domenica il botteghino è aperto dalle ore 15:00 00 per lo spettacolo del giorno stesso.

E ricordatevi che

Il 6 gennaio (Epifania), prima dello spettacolo I TRE PORCELLINI, vi aspetta la BEFANA con tanti dolcetti!

Il 7 aprile, in occasione dello spettacolo SOGNI IN SCATOLA, ci sarà la FESTA di FINE STAGIONE con merenda gratis per tutti!

Domenica 25 Novembre 2018

POLLICINO

Questa è la storia di un bambino molto molto piccolo e dei suoi fratelli che una notte in mezzo al bosco scoprono di essere stati abbandonati.

Nello spettacolo una suggestiva scenografia verrà di volta in volta trasformata, in barca, in casa, in palazzo ed in castello lasciando i piccoli spettatori pieni di stupore.

dai 6 anni
tecnica: attore

 

Domenica 2 Dicembre 2018

LA FAVOLA DEL FLAUTO MAGICO

Teatro della Tosse

Si  narra la storia d’amore tra Tamino e Pamina, contrastato dalla regina della Notte, madre di Pamina, e propiziato invece dal mago Sarastro, che alla fine celebrerà le nozze con un grandiosa cerimonia.

Per raggiungere il suo amore Tamino dovrà superare una serie di prove aiutato da un flauto magico, e da uno straordinario compagno di avventure, Papageno. Anche lui coronerà il suo sogno d’amore insieme alla sua Papagena, al suono di una delle arie più incantevoli che siano mai state scritte.

dai 3 anni
tecnica: burattini

 

Domenica 9 Dicembre 2018

CATTIVINI

Cattivini vuole essere un omaggio in forma di concerto, a quella fondamentale e vitale pulsione infantile che tutti conosciamo: la monelleria, il sovvertimento delle regole, la naturale inclinazione a sbagliare per imparare.

Età: dai 5 anni,  Infanzia, primo ciclo primaria
Tecnica: canzoni, cabaret, narrazione, musica dal vivo

 

Domenica 16 Dicembre 2018

IL FAMOSO CANTO DI NATALE DEL SIGNOR CHARLES DICKENS


Il Canto di Natale di Charles Dickens è un classico che non ci si stanca mai di ascoltare. In questa versione, due improbabili (e un po’ cresciuti) orfanelli narrano la famosa storia e la intrecciano alla loro vicenda, tra rimandi, citazioni, commenti, scherzi e dispetti. La storia culminerà in una notte di Natale che lascerà il segno nel cuore di tutti.

Età: per tutti 
Tecnica: narrazione, musica, animazione di oggetti, clown

 

Domenica 6 Gennaio 2019

I TRE PORCELLINI


La scuola è finita e finalmente i tre porcellini amici si godono le meritate vacanze estive in campagna lontani dai libri scolastici. Per rendere vivo e credibile il mondo dei maiali e le loro fantastiche case, in questo spettacolo è stata creata una scenografia a dimensione di bambino, che si ispira ai libri POP-UP. La scena è in continua trasformazione grazie a costruzioni scenografiche di base triangolare, che si sviluppano e si trasformano nel girare su se stessi. Le case, gli alberi e il porcile cambiano forma sotto gli occhi del pubblico accompagnati da originali e divertenti canzoni.

Età: dai 3 anni
Tecnica: attore, grandi pupazzi

 

Domenica 13 gennaio 2019

TALES FROM ENGLAND

Uno strano cantastorie inglese vagabonda per il mondo con il suo bagaglio di racconti tradizionali anglosassoni che ama rappresentare con l’aiuto di pupazzi, musica e canzoni.

Età: dai 4 anni
Tecnica attore, lingua inglese

 

 

 

 

Domenica 20 Gennaio 2019

IL SOGNO DI FRIDA

Perché raccontare Frida Kahlo ai bambini con uno spettacolo teatrale? Frida è ispida, è sofferente e insofferente, è tutto il contrario delle principesse, delle fatine, delle bambine “belle e buone”. Allora perché?

Perché nessuno come lei ha rappresentato e rappresenta il potere salvifico dell’arte; Raccontare Frida è raccontare il suo modo “ingegnoso” di affrontare la disabilità.

Età: dai 5 anni, infanzia, tutta primaria
Tecnica: attore

 

Domenica 27 Gennaio 2019

VOCI

Ritorna Claudio Milani, poeta del palco, con una magica e toccante storia che parla di principesse buone e cattive e che insegna ai bambini, e ricorda agli adulti, l’importanza di affrontare la vita superando gli ostacoli e accettandone i doni,  esprimendo, con coraggio e senza pregiudizi, la voce che ognuno ha nel cuore.  Claudio Milani è un teatrante, un educatore e pedagogo. Produce spettacoli di narrazione dedicati al mondo dell’infanzia e alle sue importanti conquiste. Alcune delle grandi domande che i bambini si pongono di fronte alla vita costituiscono infatti i temi e il fulcro delle sue opere dedicate ai più piccoli.

Età: dai 4 anni, infanzia, tutta primaria
Tecnica: attore

 

 

 

 

Domenica 3 Febbraio 2019

IL GATTO CON GLI STIVALI

Può un semplice gatto, con l’astuzia ed un paio di stivali diventare ricco e famoso? Può un semplice gatto, con il coraggio e un paio di stivali, sconfiggere un potente orco? Può un semplice gatto, con la fantasia e il solito paio di stivali, fare innamorare una principessa di un povero mugnaio? Certo, che può! Ma l’astuzia, il coraggio, la fantasia (e il paio di stivali) nulla possono senza l’aiuto dei bambini del pubblico.

Età: dai 3 anni, infanzia, 1 ciclo primaria
Tecnica: teatro d’attore, pupazzi, oggetti

 

Domenica 10 Febbraio 2019

STORIA TUTTA D’UN FIATO

Lo spettacolo, pluripremiato, è tratto da Narco degli Alidosi di Roberto Piumini: racconta la vicenda divertentissima del conte Narco, un cavaliere riverito, rispettato, temuto e apprezzato, ma con un problema di alito. Per risolverlo, Narco parte all’avventura insieme all’amico Bladante per cercare il Mago Antolfo, il solo che può aiutarlo. Durante il viaggio incontra briganti e donne affascinanti e fortunatamente un lieto fine…o lieto fiato!

Eta: dai 4 anni, infanzia, tutta primaria
Tecnica: attore 

 

 

 

Domenica 17 Febbraio 2019

STORIE E RIME DISEGNATE

Uno spettacolo che combina teatro, musica e disegno, rivolto ad un pubblico di piccolissimi spettatori, che possono avvicinarsi per la prima volta all’ascolto di musica dal vivo.

Età: dai 2 anni, infanzia, 1 ciclo primaria
Tecnica: disegno e musica dal vivo

 

 

Domenica 24 Febbraio 2019

HANS E GRET

Scritto e diretto da  Emma Dante, una favola tremenda sulla miseria, una riflessione spietata sulla sopravvivenza a scapito dei più deboli.

Età dai 6 anni, tutta primaria

Tecnica: attore

 

 

 

 

 

 

Domenica 3 Marzo 2019

BECCO DI RAME

Becco di Rame è una storia vera. La storia di un’oca Tolosa che una notte, per proteggere l’aia e il pollaio, in una lotta furiosa con una volpe, perde la parte superiore del becco rischiando di non poter sopravvivere. Ma un veterinario, il dottor Briganti, ha un’intuizione geniale e crea una protesi di rame che le permette di continuare a vivere una vita normale nonostante la disabilità acquisita.

Età: da 3 anni, infanzia, 1 ciclo primaria
Tecnica: animazione su nero

 

Domenica 10 Marzo 2019

BIANCANEVE, LA VERA STORIA

Le fiabe sono eterne e di tutti, ma nascono in luoghi precisi. Biancaneve, una delle fiabe più conosciute al mondo, nasce in Germania; le montagne innevate e le miniere profonde di quella terra ci allontanano dall’immaginario americano di Walt Disney, per ridarle la luce che le è propria.

Età: dai 5 anni, infanzia, tutta primaria

tecnica: teatro d’attore 

 

Domenica 17 Marzo 2019

ZANNA BIANCA DELLA NATURA SELVAGGIA

Nel grande Nord, al centro di un silenzio bianco e sconfinato, una lupa con chiazze di pelo color rosso cannella sul capo e una lunga striscia bianca sul petto, ha trovato la tana migliore dove far nascere i suoi cuccioli. Tra questi un batuffolo di pelo che presto diventerà il lupo più famoso di tutti i tempi: Zanna Bianca.

Età: dai 7 anni, primaria e secondaria 1 grado
Tecnica: narrazione “di razza”

DOPO LO SPETTACOLO  UN DIBATTITO SUI  LUPI  a cura del coordinatore dell’Associazione Didattica Museale del Museo Civico di Storia Naturale “G. Doria” e guida ambientale del Parco del Beigua.

Domenica 24 Marzo 2019

CANTA CANTA CANTASTORIE

Scritto da Emanuele Luzzati nel 1982, Canta canta cantastorie è uno dei titoli di maggior successo del Teatro della Tosse e tra i più replicati della compagnia.

Tre storie e opere celebri – La gazza ladra, La tarantella di Pulcinella e Ali Babà – vengono reinventate con garbo e ironia tra canzoni e filastrocche popolari, con le musiche scritte da Ivano Fossati e Oscar Prudente eseguite dal vivo.

Età: dai 3 anni

 

Domenica 31 Marzo 2019

BOLLE DI SAPONE CON L’OMINO DELLA PIOGGIA

A grande richiesta ritorna il Signore delle Bolle(di sapone) e porta inscena gli imprevisti di un uomo che, sorpreso da un violento temporale,non trova riparo dall’acqua. E’ Fantasia, poesia, tecniche di nouveau cirque, pantomima, musiche originali e tanti esperimenti con le bolle.

Età: per tutti 
Tecnica utilizzata: bolle di sapone e clownerie

 

 

 

Domenica 7 Aprile 2019

SOGNI IN SCATOLA

Sogni in scatola è un mondo fatto di cartone, scatole e imballaggi. Uno spettacolo in cui tutto è possibile.

Età: dai 5 anni, infanzia e primaria
Tecnica: circo, comicità, acrobazie

 

 

Lo Spazio Bimbi

Anche per quest’anno sarà a disposizione dei più piccoli lo Spazio Bimbi: un’area confortevole e colorata, attrezzata con numerosi giochi e libri.

Lo spazio sarà attivo ogni domenica a partire dalle ore 15:00. Un intrattenitore, sempre diverso, proporrà ai bimbi brevi laboratori creativi e musicali per stimolare la fantasia e regalare idee e spunti di gioco.

Nel foyer sarà aperto il bar che servirà cioccolate calde e biscotti, dove gli adulti potranno trascorrere un’ora leggendo libri e  navigando su internet grazie alla connessione WiFi gratuita.

 

Il programma completo dei laboratori (inizio ore 15:00) 

Annunci

La Tosse in Famiglia 2018 - 2019

Piazza Renato Negri, 6, 16123 Genova GE