E’ pronto il programma definitivo della nuova stagione de “La Tosse in Famiglia” 2017-2018: la rassegna domenicale di teatro per bambini, del Teatro della Tosse di Genova.

La stagione si apre quest’anno il 12 novembre, alle ore 16.00, per poi protrarsi per tutte le domeniche fino all’8 aprile 2018.

I prezzi rimarranno invariati, sempre bassi e vantaggiosi. Continueranno i laboratori d’intrattenimento pre spettacolo per i bambini!

Programma 2017-2018

Domenica 12 Novembre 2017

C’ERA 2 VOLTE 1 CUORE

Tib Teatro

Uno spettacolo sulla nascita: due bimbi aspettano di nascere, aspettano con fiducia e immaginano il mondo che sarà.

Lo creano sotto gli occhi degli spettatori: la fioritura improvvisa di un albero di pesco; la luna dalla quale lasciarsi trasportare, una valigia da cui gemmano rose e farfalle. Elementi naturali riconoscibili dai bambini e musiche dolcissime incantano i piccoli, mentre emozionano i grandi. Piccole magie, nell’attesa della meraviglia, della bellezza che verrà.

dai 3 anni

tecnica: attore

 

Domenica 19 Novembre 2017

POLLICINO

Teatro del Piccione/Teatro della Tosse

Tracce, sassi bianchi lasciati sulla strada. Come quando ti volti indietro e la vedi, la traccia di quella strada, la riconosci: quella che hai percorso tu, per diventare ciò che sei.

Pollicino è un invito a diventare grandi senza paura. O perlomeno a dar voce alla paura sana, intrinseca in ogni distacco. Così una storia buia può farsi luminosa e diventare un piccolo inno alla vita, grazie alla semplicità con cui la fiaba sa raccontare, attraverso ogni tempo e ogni luogo.

dai 5 anni

tecnica: attore

Informazioni Utili

BIGLIETTI “LA TOSSE IN FAMIGLIA”

Adulti: euro 8
Bambini fino a 12 anni: euro 6
Carnet Family: euro 50,00
Il carnet consente 10 ingressi, validi per tutti gli spettacoli pomeridiani della domenica. Può essere utilizzato da più persone contemporaneamente anche per uno stesso spettacolo.
I possessori di carnet devono comunque prenotare lo spettacolo e possono ritirare il biglietto prima dello spettacolo.

COME PRENOTARE

È possibile prenotare telefonando al botteghino del Teatro della Tosse dal martedì al sabato dalle ore 15:00 alle ore 19:00  tel 010 24 70 793
La domenica il botteghino è aperto dalle ore 15:00 00 per lo spettacolo del giorno stesso.

E ricordatevi che

Il 6 gennaio (Epifania) al Teatro della Tosse, prima dello spettacolo ALADINO E IL GENIO DELLA LAMPADA, vi aspetta la BEFANA con tanti dolcetti!

L’8 aprile, in occasione dello spettacolo IL GIRO DEL MONDO IN 80 GIORNI ci sarà la FESTA di FINE STAGIONE con merenda gratis per tutti! Dopo lo spettacolo

Domenica 26 Novembre 2017

IL PESCIOLINO D’ORO

Teatrino dei Fondi – Residenza Artistica di San Miniato

Lo spettacolo è ispirato alla fiaba “Il vecchio pescatore” di Aleksandr Puskin, ricca di suggestioni narrative e tematiche.

Una fiaba che ci ricorda come la ricchezza non faccia la felicità e che per essere felici nella vita spesso sia sufficiente saper scorgere la bellezza in ciò che si possiede e in ciò che ci circonda.

Nello spettacolo una suggestiva scenografia verrà di volta in volta trasformata, in barca, in casa, in palazzo ed in castello lasciando i piccoli spettatori pieni di stupore.

dai 4 anni

tecnica: attore

 

Domenica 10 Dicembre 2017

LA FAVOLA DEL FLAUTO MAGICO

Teatro della Tosse

Si  narra la storia d’amore tra Tamino e Pamina, contrastato dalla regina della Notte, madre di Pamina, e propiziato invece dal mago Sarastro, che alla fine celebrerà le nozze con un grandiosa cerimonia.

Per raggiungere il suo amore Tamino dovrà superare una serie di prove aiutato da un flauto magico, e da uno straordinario compagno di avventure, Papageno. Anche lui coronerà il suo sogno d’amore insieme alla sua Papagena, al suono di una delle arie più incantevoli che siano mai state scritte.

dai 3 anni

tecnica: burattini

 

Domenica 17 Dicembre 2017

IL TRENO DEI FOLLETTI DI NATALE

di e con Federica Sassaroli

Tratto dal racconto di Chris Van Allsburg, uno spettacolo che rende ancora più magica l’attesa del Natale.

Si parla dei simboli del Natale, mettendo in evidenza  la bellezza del credere nelle cose che non si riescono a vedere o a capire del tutto. La protagonista ricorda con allegria e tenerezza un appassionante viaggio notturno tra strani personaggi e canti natalizi. Al polo Nord, in compagnia di uno stuolo di folletti, si troverà a conoscere Babbo Natale e a fargli un regalo speciale.

dai 3 anni

tecnica: narrazione, teatro d’attore, pupazzi, coinvolgimento diretto del pubblico.

 

Sabato 6 Gennaio

ALADINO E IL GENIO DELLA LAMPADA

Teatrino dell’Erbamatta

La magia che avvolge il mistero della lampada magica e del suo genio diventa la fortuna del giovane protagonista che, per raggiungerla, compie un viaggio nel profondo delle viscere di una caverna.

I protagonisti sono tutti grandi pupazzi animati a vista dal narratore che da vita e voce mescolando il teatro d’ombre (tipico del mondo orientale) al movimento delle scenografie che formano 12 ambienti totalmente diversi nell’arco di una ora di spettacolo.

dai 3 anni

tecnica, attore, musica, pupazzi

 

Domenica 14 Gennaio 2018

NON TI VEDO NON MI VEDI

Faber Teater

Ispirato a In una notte di temporale di Yuchi Kimura. L’incontro tra diversi (un lupo e una capra) al centro di un delicato racconto sul “diverso” che parla a tutti ma soprattutto ai più piccoli.

Durante una spaventosa notte di temporale i due animali di solito nemici cercano rifugio in una grotta buia senza potersi vedere scoprendo così di avere un sacco di cose in comune.

Nello spettacolo la luce definisce due spazi: dentro il cerchio, si sta nella magia, si ascolta e si guarda mentre fuori dal cerchio attrici e pubblico possono confrontarsi.

dai 3 anni

tecnica: attore

 

Domenica 21 Gennaio

PLAY

Jashgawronsky Brothers

Gli Jashgawronsky Brothers lasciata la loro lontana Armenia, giungono nel mondo occidentale. Qui una fanciulla come d’incanto li trascinerà  in uno splendido viaggio musicale.

Suonare con i giocattoli? Si può fare! I 4 fratelli Armeni  quest’anno presenteranno un concerto/spettacolo utilizzando esclusivamente strumenti musicali giocattolo. chitarrine e trombette, tastierine e tamburelli per suonare i classici Disney, Morricone, Justin Bieber e i Village People, i Coldplay e la Dance Music!

Con Play si ritorna tutti un pò bambini!

per tutti

tecnica: musica dal vivo e comicità

 

Domenica 28 gennaio 2018

RACCONTO ALLA ROVESCIA

Uno spettacolo per bambini di e con Claudio Milani

La vita è un succedersi di attese, ovvero di tanti conti alla rovescia che corrispondono ai nostri desideri. Arturo incontra una simpatica Morte che gli consegna 7 doni.

Per ogni dono c’è un conto alla rovescia e qualcosa da imparare per diventare più grandi. E Arturo lo sa. Per questo apre tutti i doni: per scoprire tutte le meraviglie che nella sua vita sono state frutto di una attesa.

La storia è animata da innovativi sistemi tecnico-elettronici e macchine sceniche, nonché da musiche originali che miscelano elettronica e sinfonica. L’attore comanderà a bacchetta un palloncino che fluttuerà in sala senza fili e senza inganni e seguirà i comandi a voce dell’attore.

per tutti

tecnica: attore, poesia, sistemi tecno elettronici

 

Domenica 4 Febbraio

CANTA CANTA CANTASTORIE

Teatro della Tosse

Chi non conosce le avventure de La Gazza Ladra, La Tarantella di Pulcinella e  Alì Babà?

Le tre storie non sono altro che filastrocche popolari reinventate con garbo e ironia da Emanuele Luzzati, sui ritmi di una ballata in chiave moderna.

Una versione per la scena rinnovata, dunque, che recupera il fascino e la freschezza della prima edizione uniti al sapore delle favole di sempre.

dai 3 anni

tecnica: attore

 

Domenica 11 Febbraio 2018

ESCARGOT

Teatro del Piccione

Recuperiamo un po’ di lentezza per assaporare ciò che ci circonda. Una chiocciola – una Escargot- una creatura di genere, età e provenienza indefinita, si aggira con andamento costante e leggero. Porta con sé una casa-bagaglio. Nel suo viaggiare, nel suo migrare, nel suo attraversare le stagioni incontra persone , luoghi e mondi.
Li porta con sé. Li conserva nel suo guscio di memoria e li regala in un incontro poetico e lieve, restituendoli in forma di racconto.

dai 30 mesi

tecnica: attore (durata 35 min)

 

Domenica 18 Febbraio 2018

JACK E IL FAGIOLO MAGICO

I Teatri Soffiati

Lo spettacolo è basato sulla celebre fiaba inglese “Jack e il fagiolo magico” tra continui, improvvisi e spassosi cambi di ruolo, musiche, canti, piccole magie e clownerie.
In scena due stravaganti vagabondi contastorie, sempre sospesi tra la ricerca di qualcosa da mettere sotto i denti e la voglia inesauribile di giocare.

Perché la morale è poi questa: finché c’è il piacere di raccontare, la nostra favola non finisce mai.

dai 3 anni

tecnica: attore e musica dal vivo

 

Domenica 25 Febbraio 2018

DI SEGNO IN SEGNO…Il big bang, le stelle, il cielo….

Giallo Mare Minimal Teatro

Per tutti i bambini che almeno un giorno si sono incantati a guardare il cielo.

Si spiega il perché del giorno, della notte, delle stelle, del cielo, dell’acqua, dell’aria, della terra… ed è come  raccontare una fiaba, una storia “fantastica” ma allo stesso tempo molto reale.

Una lavagna luminosa aiuta l’attrice a raccontare questi grandi “eventi”. Su un grande telo si formano linee, segni, disegni, immagini, tutte realizzate in tempo reale da una disegnatrice, che sono di aiuto al racconto.

Così l’attrice interagisce in maniera ludica con le immagini bidimensionali proiettate, manipolate a livello narrativo, in un incontro/scontro tra gesto, parola e segno.

dai 3 anni

tecnica utilizzata: attore e immagini

 

Domenica 4 Marzo 2018

ZEUS E IL FUOCO DEGLI DEI

Teatro Verde di Roma

Fulmini e saette! Zeus si è arrabbiato. Qualcuno ha osato rubare il sacro fuoco degli dei e lo ha regalato agli uomini. Chi è stato? La tragedia/commedia di Prometeo viene raccontata con ironia, e si percepisce l’audacia degli uomini e la prepotenza degli dei, incarnati in Zeus capriccioso quanto potente, invincibile quanto vendicativo.

Le uniche armi a disposizione di Prometeo e degli uomini sono il coraggio e l’ironia. Basteranno? Come ogni tragedia che si rispetti, anche qui troveremo un coro: le tre Arpie ci accompagneranno per tutta la narrazione, confondendo il coro tragico con quello musicale…

dai 5 anni

tecnica: teatro d’attore, burattini 

 

Domenica 11 Marzo 2018

A RITROVAR LE STORIE

Teatro dell’Orsa

Ispirato all’omonimo libro, finalista Premio Andersen 2015.

Lo spettacolo racconta di  un paese, Tarot, dove gli uomini hanno perso le parole. Ma un giorno, da lontano, arriva un Saltimbanco, con uno carretto bislacco, capace di riaccendere storie dimenticate.

Un inno al nostro passato in un presente che ha dimenticato il senso delle parole e del  loro più intimo significato.

dai 5 anni

tecnica: attore e narrazione

 

Domenica 18 Marzo 2018

LA GUERRA DEI BOTTONI

coproduzione BAM!BAM! Teatro e AGA (Associazione giochi antichi)

Lo spettacolo prende spunto dal romanzo di Louis Pergaud  sul «gioco della guerra», pubblicato per la prima volta nel 1912. La storia è quella di una vera e propria guerra tra i bambini di due villaggi vicini, Longeverne e Velran, nella quale i bottoni rappresentano il prezioso bottino.

Una guerra, quella dei bambini, che anticipa e in qualche modo profetizza lo scoppio della Grande Guerra. In scena 2 bravissimi attori che sapranno riportare bambini e adulti all’atmosfera dei giochi di strada, delle guerre a colpi di fionda e dell’infanzia vissuta all’aria aperta.

dai 6 anni

tecnica: teatro d’attore e musica dal vivo

 

Domenica 25 Marzo 2018

CONTROVENTO, storia di aria, nuvole e bolle di sapone

di e con Michele Cafaggi

Ritorna il nostro amatissimo Uomo delle Bolle con un nuovo spettacolo CONTROVENTO.

Tra le Bolle, all’alba dell’era del volo (1913), un affascinante aviatore spericolato e pasticcione volerà verso l’ignoto.

In scena un bellissimo biplano, bolle e clownerie si fondono per dare vita a uno spettacolo di raffinato divertimento adatto ad un pubblico di ogni età. Dedicato a tutti i sognatori, più o meno eroici, che non hanno mai lasciato nulla di intentato.

per tutti

tecnica: bolle, clownerie

 

Domenica 8 Aprile 2018

GIRO DEL MONDO IN 80 GIORNI

Fondazione TRG

I nostri protagonisti tentano di circumnavigare il globo terrestre in soli 80 giorni, utilizzando ogni mezzo di trasporto, per vincere una scommessa di 20.000 sterline.

Uno spettacolo dinamico, ricco di suggestioni gestuali e musicali, provenienti da vari continenti.

Gli spettatori verranno coinvolti in una grande favola moderna: Phileas Fogg e Passepartout accompagneranno grandi e piccini attraverso terre lontane e luoghi misteriosi.

Ma non sarà un viaggio tranquillo… chissà quali trabocchetti studierà l’ispettore Fix per ostacolare l’incredibile

impresa!

dai 5 anni

tecnica: attore

Lo Spazio Bimbi

Anche per quest’anno sarà a disposizione dei più piccoli lo Spazio Bimbi: un’area confortevole e colorata, attrezzata con numerosi giochi e libri.

Lo spazio sarà attivo ogni domenica a partire dalle ore 15:00. Un intrattenitore, sempre diverso, proporrà ai bimbi brevi laboratori creativi e musicali per stimolare la fantasia e regalare idee e spunti di gioco.

Nel foyer sarà aperto il bar che servirà cioccolate calde e biscotti, dove gli adulti potranno trascorrere un’ora leggendo libri e  navigando su internet grazie alla connessione WiFi gratuita.

 

Il programma completo (inizio ore 15:00) 

12-nov Fiorirà un idea! a cura di Bread and Roses Fiori e Dintorni
19-nov Coltiviamo i diritti a cura di Helpcode
26-nov Cre-attività…i laboratori del fare a cura dell’Asilo Nido La Monelleria di Carignano – Partner 101
03-dic Viaggio intorno al mondo… Ma il mondo è qui! a cura di Helpcode
10-dic Un mondo di colori a cura di Tagesmutter Arcobaleno – Partner 101
17-dic addobbi natalizi da mangiare a cura di Gelateria e Yogurteria KAROL – ICE
06-gen Arriva Arriva la Befana con Paolo e Gisella
14-gen Con un po’ di fantasia a cura dell’Associazione BIM BUM BAM
21-gen Cre-attività…i laboratori del fare a cura dell’Asilo Nido La Monelleria di Carignano – Partner 101
28-gen Un mondo di colori a cura di Tagesmutter Arcobaleno – Partner 101
04-feb Basta un’idea! a cura di Daniela De Blasio
11-feb Favoliamo! a cura di Paola Ratto
18-feb Basta un’idea! a cura di Daniela De Blasio
25-feb Insegno Disegno a cura di Paola Ratto
04-mar Con un po’ di fantasia a cura dell’Associazione BIM BUM BAM
11-mar Fiorirà un idea! a cura di Bread and Roses Fiori e Dintorni
18-mar Indossiamo i diritti a cura di Helpcode
25-mar Un mondo di colori a cura di Tagesmutter Arcobaleno – Partner 101
08-apr Festa Finale con merenda e laboratori gratis  A cura di tutte le realtà