Venerdì 24, Sabato 25, Domenica 26 Maggio 2019, il Porto Antico di Genova ospiterà la consueta invasione di sportivi di tutte le età e abilità, nell’ambito della Festa dello Sport 2019

Qualunque sia la loro età o abilità, bambini e ragazzi avranno a disposizione l’intera area per provare gratuitamente oltre 90 discipline tra cui calcio, volley, basket, tennis, arti marziali, ginnastica e atletica, pugilato, softball, vela, equitazione e molte altre.

L’Area del Porto Antico si trasformerà in un grande villaggio olimpico, a disposizione di tutti coloro che vorranno prendere parte alla Festa, assistendo alle esibizioni di giovani atleti, incontrando grandi campioni, ma soprattutto provando direttamente le discipline sportive, con l’assistenza di istruttori qualificati.

E’ questa infatti la vera essenza della Festa dello Sport, nata nel 2005 e cresciuta nelle dimensioni, fino a diventare l’evento più partecipato dagli sportivi in città, ma senza mai cambiare la finalità e lo spirito di sempre; promuovere, attraverso la partecipazione diretta, il valore della cultura sportiva e la conoscenza di discipline a torto considerate minori.

Si potrà partecipare direttamente oppure essere semplicemente spettatore di una incredibile varietà di eventi sportivi come gare, tornei, lezioni di fitness, esibizioni di grandi atleti o aspiranti giovani campioni.

La formula è sempre la stessa, tre semplici mosse: venire in Porto Antico, provare gli sport, divertirsi.

Le novità.

Saranno più di 90 gli sport presenti e 180 gli eventi del ricco programma di questa edizione di Festa dello Sport.

Oltre alle più attese conferme e agli immancabili classici dello sport, alcune importanti novità regaleranno agli affezionati un sapore nuovo.

Si comincia a Calata Gadda, dove sotto l’ombra della ruota panoramica lo sport su due ruote dell’outdoor cycling insieme alle mountain bike costeggeranno i campi da volley.

I Magazzini del Cotone si vestiranno a Festa per tutti e tre i giorni e grazie all’atletica, la monoruota e le affascinanti scherme storiche creeranno per la prima volta un percorso sportivo che serpeggerà tra gli spazi esterni e gli sport al coperto come karate, kung fu, badminton, tiro con l’arco, calcio balilla…

Gli amanti degli sport acquatici non potranno che gioire, dato che al classico imbarco di Piazzale Mandraccio e alle tre piscine per apnea e subacquea si affiancherà anche un nuovo pontile recentemente installato da Assonautica Genova.

Nell’area pedonale di Porta Siberia il nuovo spazio Sportability, realizzato a cura di Download-Albero Etico e dell’Università di Genova, permetterà alle persone con disabilità di accedere a percorsi sportivi e di scoprire il più adatto.

La Festa proseguirà in tutti gli spazi all’aperto del Porto Antico, con altre discipline tutte da provare, dagli sport di squadra a quelli individuali, dal ritorno in grande stile delle bocce all’hockey su prato, dal baseball al rugby, dall’arrampicata alle discipline equestri, dalla ginnastica al tennis…

Eventi speciali: tanti…

Venerdì sera, dopo la prima giornata di attività, è la serata del grande spettacolo con i tradizionali Galà delle Stelle nello Sport e Galà della Danza Uisp.

Il sabato la corsa la farà da padrone con ben tre competizioni per tutte le abilità: il Miglio Blu, la gara podistica che si corre intorno ai Magazzini del Cotone, il Mini Miglio, la versione ridotta per i podisti più piccoli e, da quest’anno, anche la Iren Family, una corsa non competitiva a favore dell’Associazione Gigi Ghirotti.

Sempre sabato, premiazioni e spettacoli proseguiranno fino a tarda sera con il Gala delle Arti orientali Uisp e la Notte Magica dello Sport, prima dello sprint finale della domenica, quando le fasi finali dei vari tornei e le svariate esibizioni su tutti i palchi concluderanno la 15° Festa dello Sport.

Quando si svolge la Festa?

L’appuntamento è per venerdì 24, sabato 25 e domenica 26 maggio 2019, tutti i giorni, tutto il giorno (dalle ore 10:00 alle 19:00 circa). E non solo:

Venerdì 24 Maggio

  • Sala Grecale – Magazzini Del Cotone
    Galà Delle Stelle Nello Sport a partire dalle ore 20:00 (ingresso su prenotazione al n. 010 3626961).
  • Piazza Delle Feste
    Galà Della Danza a partire dalle ore 20:30  (ingresso libero, fino ad esaurimento posti).

Sabato 25 Maggio

  • Piazzale Mandraccio
    Notte Magica Dello Sport a partire dalle ore 20:00 (ingresso libero).
  • Piazza Delle Feste
    Galà delle Arti Orientali a partire dalle ore 20:00 (ingresso libero).

Come ci si iscrive

Partecipare alla Festa dello Sport è semplice e gratuito: occorre soltanto presentarsi al Porto Antico di Genova, ritirare la Scheda di Partecipazione all’Infopoint e poi… mettersi in gioco.

Compilando la Scheda con i vostri dati, potrete iniziare la vostra giornata di sport: presentatevi dalle varie attività sportive, provatele e fatevi mettere il timbro sulla scheda. Più timbri otterrete più bello sarà il gadget che riceverete.

La Mappa della Festa

Vediamo come sono distribuite le attività nelle differenti location del Porto Antico di Genova

 

Annunci